Candia perfetta. Publiesse Candia – Adriatica Fano 3 – 0

PUBLIESSE CANDIA: Giuliani 2, Rinaldi 14, Giacchetta 9, Fratesi 5, Galli 10, Vaccarini 12, Lucarini (L1), D’Aquino (L2), Pierdica, Polentini 1, Antonini, Pesaresi. Allenatori: Talleri-Caraceni

ADRIATICA FANO: Agostinelli, Battistelli, Cennerilli, Colombaretti, Gagliardi, Martini, Paci, Pagnoni, Rossi, Tecchi, Vincenzi (L). Allenatore: Timo

ARBITRO: Fabrizio Sampaolesi (AN)

PARZIALI: 25-12, 25-14, 25-13

Il commento sintetico della partita tra la Publiesse Candia e l’Adriatico Fano può essere riassunto con le parole di capitan Rinaldi a fine partita: “Non c’è niente da dire, c’è riuscito tutto”. Una partita maiuscola quelle delle ragazze di Mister Talleri e Caraceni che hanno impiegato poco più di un’ora per sbrigare la pratica Fano con parziali che non ammettano repliche e testimoniano il dominio assoluto delle padrone di casa per tutto il match. Starting six variato rispetto a Urbania con Giuliani in regia, opposta Rinaldi, in banda Galli e Vaccarini, coppia centrale Fratesi e Giacchetta, liberi in alternanza D’Aquino e Lucarini. Giuliani si mostra subito ispirata chiamando l’incrocio vincente di Vaccarini. La Publiesse batte aggressivo e Fano deve fare gli straordinari fin da subito per trovare varchi nella difesa delle padrone di casa. Il mani-out di capitan Rinaldi del 5 a 2 dopo la difesa di Fratesi certifica la prima fuga. L’Adriatica non riesce a trovare le contromisure e dopo l’attacco vincente di Fratesi del 14 a 5 coach Timo prova a cambiare la diagonale palleggiatore-opposta, ma il risultato non cambia. Un ottimo turno al servizio di Giuliani fa volare Candia sul 18 a 6. Poi momento di back-out candiese e sul 19 a 11 Mister Talleri richiama le sue che al rientro in campo tornano a far punto con l’incrocio vincente di Vaccarini. Nel finale i bombardieri Galli e Rinaldi scaldano il braccio e il set si chiude 25 a 12.
Il copione si ripete nel secondo set. Rinaldi usa l’esperienza da seconda linea, mentre Fratesi piazza il muro del 2 a 0. Set in equilibrio sino al 5 a 4, poi Galli in diagonale trova il 6 a 4 e da lì la Publiesse non si ferma più. Vaccarini usa le mani del muro avversarie per l’11 a 5. Anche Giacchetta trova l’ace personale del 14 a 6. Anche nel secondo set mini-black out delle padrone di casa si 19 a 8, ma l’Adriatica non riesce a rientrare nel match e l’ace di Vaccarini del 22 a 11 interrompe il mini-break fanese. Nel finale sono ancora una volta Galli e Rinaldi a fare la voce grossa e il set si chiude con l’ace della capitan per il 25 a 14.
Nel terzo set parte bene Fano che prima mura l’incrocio di capitan Rinaldi e poi capitalizza il contrattacco portandosi sul 2 a 0. Il vantaggio delle fanesi resiste fino al 4 a 2, poi il pallonetto di Rinaldi riaccorcia le distanze e la parità arriva con l’errore delle fanesi in attacco. Galli torna a colpire forte e sul 10 a 5 coach Timo stoppa il gioco. Giuliani fa ruotare al meglio tutte le proprie attaccanti e soprattutto mette in moto Giacchetta che nel terzo set metterà a terra ben 5 palle. Proprio dopo l’attacco vincente di Giacchetta del 19 a 6 Fano spende il secondo time-out, ma al rientro una super difesa di Giuliani viene sfruttata al meglio proprio da Giacchetta che colpisce per il 20 a 5. Spazio al doppio cambio in casa Publiesse con la neo-dottoressa Polentini dentro per Rinaldi e Pierdica per Giuliani. Dopo l’incrocio vincente di Vaccarini del 24 a 7 la Publiesse, a un passo dalla chiusura del match, subisce il ritorno dell’Adriatica che piazza un break di 7 a 0 con un ottimo turno al servizio. Mister Talleri ributta nella mischia Giuliani e Rinaldi e il match termina con il diagonale vincente di Capitan Rinaldi per il 25 a 13.
La Publiesse non poteva esordire in maniera migliore tra le mura amiche in questo poule-promozione. Si è rivista la squadra cinica e determinata di dicembre, una squadra compatta in ogni reparto, supportata da un’ispirata Giuliani. Da parte sua Fano ha provato soprattutto in difesa ad arginare le candiesi, ma non ha potuto nulla contro la determinazione delle ragazze di Mister Talleri e Caraceni.
Tre punti che danno continuità a quanto fatto di buono a Urbania e adesso testa e cuore al prossimo delicatissimo match a Polverigi, campo da sempre ostile alla Publiesse. La Tris Volley vorrà riscattare il 3 a 0 subito a dicembre, sarà una partita molto delicata anche perchè poi sabato ci sarà il super big-match, quello che potrebbe spostare gli equilibri nel girone, A Candia arriverà la Videx Grottazzolina, come noi a quota 5 punti. La Publiesse, dopo essere stata sotto 2 a 0 a Urbania, ha trovato una determinazione non sempre vista e questo è il dato sicuramente più importante, perchè nei play-off è proprio la determinazione che può cambiare il corso di una partita.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *