Torna il Candia spietato… Publiesse Candia – Pallavolo Fabriano 3 – 0

POL.CANDIA: Pierdica 5, Rinaldi 14, Giacchetta 12, Fratesi 3, Polentini 9, Galli 6, Lucarini (L1), D’Aquino (L2), Giuliani, Antonini 2, Orsini 3. Allenatori: Talleri-Caraceni

PALLAVOLO FABRIANO: Angeletti, Angione, Balducci, Camertoni, Fattorini, Malefora, Mearelli, Mollari, Ragni, Sonaglia, Pallotta (L). Allenatori: Baldoni-Moretti

ARBITRO: Giulia Pannelli (MC)

PARZIALI: 25-18, 25-14, 25-13

E’ servita poco più di un’ora alle ragazze di Mister Talleri e Caraceni per tornare a vincere con un netto 3 a 0 ai danni della Pallavolo Fabriano che non riesce mai ad entrare in partita.
Starting six con Rinaldi e Pierdica in diagonale, bande affidate a Polentini e Galli, visto l’infortunio di Vaccarini, coppia entrale Giacchetta e Fratesi, libero Lucarini.
Servono 3 scambi alla Publiesse per chiudere la prima azione con il diagonale di Polentini, poi bissa Rinaldi. Fabriano inizia subito a soffrire in ricezione, mentre Rinaldi e Giacchetta in attacco non sbagliano in colpo. Primo time-out chiamato da coach Baldoni sul 6 a 1, replica Mister Talleri fermando il gioco sul 9 a 4. Giacchetta continua a picchiare con efficacia, poi gran parallela di capitan Rinaldiper l’11 a 5. Le ospiti provano ad alzare il ritmo in battuta, ma non riescono a trovare la conitnuità e soprattutto in attacco mancano di incisività. Dopo la difesa punto di capitan Rinaldi Fabriano spende il secondo time-out tecnico. Qualche errore di troppo in casa Candia consentono due mini-break a Fabriano che però non ha la forza di riaprire il set. La Publiesse se lo aggiudica con il pallonetto vincente di Fratesi per il 25 a 18.
Nel secondo set il copione si ripete. Le ospiti vanno subito in crisi in ricezione e la Publiesse vola sull’11 a 0 con 4 ace di Pierdica e tutti gli attaccanti candiesi che vanno a punto. Polentini in difesa non lascia cadere una palla e per Fabriano trovare varchi non è impresa facile. Dopo il turno di Pierdica, arriva quello di Polentini che continua a mettere in difficoltà la ricezione fabrianese. Avanti 15 a 4 spazio per a Giuliani e Orsini per Pierdica e Rinaldi. Orsini trovi il mani-out vincente del 16 a 6, mentre Giuliani è brava a chiamare in causa Fratesi che torna a far vedere i suoi primi tempi schiantando a terra la palla del 17 a 9. Dopo l’ace del 20 a 12 Mister Talleri spende il secondo time-out del match per bloccare subito il mini-break delle ospiti propiziato da un buon turno al servozio. Al rientro in campo Fabriano spreca la palla del 20 a 13 e poi viene punito dal mani-out di Polentini chiamata in causa dalla neo-entrata Pierdica. Il finale è targato Giacchetta che prima piazza il pallonetto del 24 a 12, poi al secondo tentativo chiude per il definitivo 25 a 14.
Il terzo set vede l’ingresso di Antonini per Fratesi, mentre resta confermato il resto del sestetto. La parità si mantiene sino al 2 a 2, poi il turno al servizio di Polentini apre la strada alla prima fuga del set della Publiesse. Pierdica si affida il diagonale di Galli e Gioia risponde di prepotenza con  il gran diagonale del 12 a 5. In casa Fabriano girandola di cambi per cercare di arginare le candiese, ma la ricezione continua a stentare oltremodo. Avanti 16 a 5 Mister Talleri ributta nella mischia Giuliani ed Orsini per Pierdica e Rinaldi. Antonini piazza il pallonetto del 17 a 7 poi replica con l’attacco del 20 a 7. Anche Orsini trova l’ace personale per il 23 a 12. C’è ancora spazio per la seconda linea vincente di Galli, prima dell’errore finale delle fabrianesi che chiudono il set 13 a 25.
Candia torna così a vincere e convincere. Buona prestazione di tutto l’organico che ha messo da parte le brutte cose viste nei primi due set a Polverigi e ha trovato dai nove metri la determinazione che in trasferta non sempre si vede.
C’è un po’ di preoccupazione in casa Candia per l’ennesimo infortunio stagionale che ha costretto Michela Vaccarini al riposo forzato, sperando che la numero 10 si rimetta presto in forma per i prossimi impegni. Saranno 3 settimane di fuoco per la Publiesse, chiamata giovedì ad affrontare la Pieralisi in Coppa Marche, sabato in trasferta a Filottrano e poi turno infrasettimanel con la capolista Leoni del volley. Due settimane cruciali per dilenaere la classifica del girone B, dove la lotta è serrata per le prime posizione. Perdere altri punti per strada potrebbe complicare la corsa ai primi due posti che garantiranno l’accesso al poule promozione. Sicuramente sabato Candia ha mostrato il suo lato migliore, quello cinico e spietato che di fatto non ha consentito a Fabriano di entrare mai in partita. Da sottolineare tra le altre cose come la squadra sia andata in crescendo e se nei primi due set sono stati 9 e 9 gli errori commessi, nel terzo il numero di errori si è ridotto a 4, a testimonianza di come la concentrazione non sia calata durante il match. E’ da questo dato che ripartiamo e ci auguriamo che in queste settimane le ragazze abbiano sempre la giusta convinzione e determinazione.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *