Coppa Marche: terzo ko stagionale. Torre Volley – Publiesse Candia 3 -1

Un altro sabato a bocca asciutta per la Publiesse Candia. Nella terza trasferta consecutiva di Coppa Marche le ragazze di Mister Talleri-Ambrosi soccombono di fronte alla compagine di Torre San Patrizio, sotto i colpi di Serenelli e Bastianutto, spesso incontenibili per il sestetto bianco-blu. 
Partenza con il solito starting-six: Giuliani al palleggio, opposta capitan Rinaldi, in banda Galli e Vaccarini, coppia centrale Giacchetta- Fratesi, libero Lucarini. Inizio con il solito errore dai 9 metri per la squadra candiese e si inizia subito sotto 2 a 0. Capitan Rinaldi è brava a sorprendere la difesa avversaria in pallonetto, poi Giacchetta trova il primo ace stagionale per il momentaneo pareggio 2 a 2. Partita in equilibrio nelle primissime battute con la prima parallela di Vaccarini del 3 a 3, poi doppio break della padrone di casa che si affidano alle bordate di Serenelli per scardinare la difesa candiese. Fratesi, proprio come sabato scorso a Civitanova, mette bene le mani a muro ed è il 5 a 5. Torre spinge molto al servizio e Giuliani fatica a smarcare le sue attaccanti. Fase confusa del set in cui piu’ che altro sono da annotare gli errori da una parte e dall’altra della rete. Mister Talleri spende i suoi due time-out tecnici sul 7 a 10 e poi sul 7 a 13 per cercare di bloccare la fuga delle padrone di casa. Spezza il black out candiese il tocco di seconda intenzione di Giuliani per l’ 8 a 13, poi un altro pallonetto di Rinaldi accorcia le distanze. Ma la Publiesse fa fatica a trovare continuità in attacco e Torre si aggiudica quasi sempre gli scambi lunghi.Mister Talleri opta per il cambio in regia con Pierdica per Giuliani e Pierdica si affida a Galli che piazza in diagonale il 10 a 14. Il muro di Giacchetta prima e il pallonetto di Vaccarini poi sembrano riportare Candia nel set con il 12 a 15, ma poi l’attacco out di Rinaldi riporta Torre a piu’ 4. Le padrone di casa non sbagliano un colpo in attacco, mentre Candia fatica molto a trovare soluzioni efficaci in attacco. Mister Talleri cerca di cambiare qualcosa con Polentini per Galli e Antonini per Fratesi. Ottimo impatto di Polentini che in diagonale prima e di mani-out poi trova due colpi vincente, ma non bastano. Torre chiude il set agevolmente 25 a 18. 
Nel secondo set resta in campo Pierdica per Giuliani e Polentini per Galli, mentre D’Aquino prende il posto di Lucarini. Pierdica apre subito bene per Vaccarini che colpisce di pallonetto. Sul 2 a 2 brutto infortunio per l’opposta Teodori che è costretta ad uscire dal campo. Torre non si smarrisce e risponde colpo su colpo. Set in equilibrio sino alla parallela di Polentini del 7 a 8, poi doppio break di Torre e Candia che si trova nuovamente a rincorrere le padrone di casa. Pierdica è bravissima con un tocco di seconda intenzione a spiazzare la difesa di Torre, Candia torna ad avere fatica in attacco e dopo l’attacco di Polentini che si spegne nella rete per l’11 a 15, Mister Talleri ferma il gioco e Giuliani rientra per Pierdica. Il muro di Fratesi riduce a due le distanze tra le due formazioni. Quando Candia sembra rientrare nel set, sono gli attacchi di Serenelli e Bastianutto a ristabilire le distanze. La diagonale vincente di Vaccarini è l’ultima cosa buona del set per il sestetto candiese, Torre vince il secondo set con lo stesso identico punteggio del primo, 25 a 18. 
Proprio come sabato scorso la compagine di capitan Rinaldi si ritrova sotto 2 a 0. Nel terzo set di nuovo in campo Pierdica e Antonini prende il posto di Giacchetta. Pierdica trova il secondo punto personale della serata con un tocco di seconda intenzione. Candia parte bene avanti 3 a 1, poi Torre con un ottimo turno in battuta mette in crisi le certezze in ricezione e sul 6 a 3 a favore delle padrone di casa Mister Talleri ferma il gioco. Al rientro in campo la diagonale di Vaccarini riporta sotto Candia 4 a 6, poi capitan Rinaldi compie un mezzo miracolo rimediando una palla staccatissimo per il 7 a 5. Una grandissima parallela di Polentini carica Candia che trova la parità con il diagonale di Rinaldi del 10 a 10. La Publiesse Candia si trova per la prima volta avanti nel match con Vaccarini che chiude uno scambio lungo con il diagonale del 15 a 12. Momento magico per una scatenata Vaccarini che cambia colpi e trova 5 punti consecutivi. Set che sembra avviarsi verso la Publiesse Candia sul 20 a 13, ma le padrone di casa si ritrovano e affidandosi alle bordate di Serenelli si riportano sotto. Candia non riesce a trovare soluzioni in attacco e Mister Talleri rimette nella mischia Galli in prima linea per Polentini. La parallela di Rinaldi da applausi sblocca l’attacco candiese, poi Giuliani è brava a innescare Fratesi per il 24 a 21. Torre annulla ben 3 palle set, diagonale nei 3 metri per la numero 10 di casa, prima del doppio fischiato a Giuliani. Ritrovata la parità Torre sbaglia prima dai 9 metri, poi in attacco e Candia si aggiudica il set ai vantaggi 26 a 24. 
Il quarto set si apre con il punto di Fratesi aiutata dal nastro, poi è proprio la centrale candiese a spedire out il servizio e regalare la parità alle padrone di casa. Set in equilibrio sino alla parallela di capitan Rinaldi del 3 a 3, poi break di Torre che si porta avanti 4 a 7, con Polentini che lascia spazio a Galli. Capitan Rinaldi sfodera la seconda parallela vincente nel set, poi attacco vincente dal centro per le padrone di casa e sull’8 a 4 Mister Talleri chiama tempo. Torre scappa sul 12 a 6, la seconda linea vincente di Galli suona la sveglia alle sue. Le ragazze di Candia provano a riprire il set con il muro di Vaccarini e l’ace di Fratesi per il 10 a 12, poi errore al palleggio di Giuliani e sul 10 a 17 rientrano Pierdica per Giuliani e Lucarini per D’Aquino, autrice di due ottimi set. Pierdica impatta bene con il muro del 17 a 11. Galli in prima linea accorcia le distanze in diagonale e mani-out del 17 a 22, poi fast vincente di Fratesi per il 18 a 22. Sul 20 a 24 per Torre doppio errore delle padrone di casa che sembra riaprire uno spiraglio per la compagine candiese, ma dopo un lungo scambio in cui le difese delle due squadre si esaltano, è un pallonetto di Torre a beffare Candia con il definitivo 25 a 22. 
Candia termina il trittico di trasferte con un solo punto in cascina, ma anche ieri, al cospetto di una squadra di categoria superiore, le ragazze di Mister Talleri a sprazzi hanno dimostrato di poter tenere testa. C’è da ritrovare continuità in attacco, non sono bastati i 15 punti di Vaccarini e i 12 di Rinaldi per impensierire Torre. Mercoledì finalmente si torna a giocare in casa contro l’Esino Volley, altra squadra di serie C reduce da due sconfitte consecutive. Ci attende un esordio casalingo ad alta tensione, perchè le tre sconfitte, anche se due sono arrivate contro squadre di livello superiore, pesano sul morale delle ragazze che comunque hanno dimostrato di essere cresciute sia in difesa che in ricezione. Non tutto è da buttare in queste prime partite di Coppa, sicuramente c’è ancora tanto da lavorare e sicuramente una vittoria sarebbe un ottimo viatico in vista dell’esordio in campionato il 12 ottobre contro i Leoni del Volley di Osimo. L’appuntamento è mercoledì 2 ottobre alle ore 21.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *