Primato in solitaria. Pol. Candia – Fe.val Mobili Filottrano 3 – 1

E siamo a quota 4, 4 successi consecutivi per le ragazze di Mister Talleri che da ieri possono festeggiare il primato in classifica in solitaria, vista la sconfitta dell’UPR Montemarciano sul campo di Appignano.
La partita di ieri che vedeva la prima della classe contro l’ultima in classifica è stata una partita tutt’altro che facile per i colori bianco-celesti, grazie a un’ottima gara dispputata da Filottrano a dispetto della classifica che le vede ancora a quota zero.
 Mister Talleri parte con Lombardi in regia opposta a Rinaldi, in banda Vaccarini-Polentini, coppia centrale Fratesi-Giacchetta, libero Lucarini. 
Filottrano inizia male sbagliando i primi due attacchi e Candia resituisce il favore con l’errore di Giacchetta al centro. La prima a mettere palla a terra è la capitana Rinaldi in diagonale, poi incrementa il vantaggio in parallela Polentini per il 4 a 1. Due erroi candiesi permettono a Filottrano di rifarsi sotto, Candia non riesce a trovare continuità in attacco e sull’8 a 6 a favore delle ospiti Galli prende il posto di Polentini.
Rinaldi con un break di tre punti consecutivi porta Candia su 16 a 12, il primo tempo di Fratesi sembra dare la scossa decisiva al set a favore delle ragazze di casa, ma l’errore al servizio di Rinaldi e alcuni pasticci in attacco permettono a Filottrano di rifarsi sotto 18 a 17. Il finale di set è costellato di errori da una parte e dall’altra. Filottrano sbaglia di piu’ e con 3 errori cosecutivi in attacco regala il primo set a Candia 25 a 23.
Nel secondo set si riparte con Antonini al posto di Giacchetta. E’ sempre Rinaldi la prima a mettere palla a terra in diagonale, poi Mara spara out. Un doppio al palleggio di Lombardi e l’ace su Lucarini è il break del 3 a 1 di Filottrano che ringrazia. Il mani-out di Galli accorcia le distanze, poi Antonini al servizio mette in crisi la ricezione avversaria che non ricostruisce, Fratesi si fa trovare pronta al centro per il 5 a 3. Candia stenta ad imporre il proprio gioco e sbaglia molto in attacco, 3 errori consecitivi portano avanti Filottrano. Dopo il secondo ace subito del set Lucarini lascia spazio a D’Aquino, al suo esordio nel campionato di serie D. Servono due buoni attacchi di Fratesi e Vaccarini a ristabilire la parità.
Vaccarini si intende bene con Lombardi e mette a terra il secondo incrocio del match per il 13 a 12. Rinaldi si fa perdonare la parallela out con un bel diagonale. L’attacco al centro vincente di Fratesi costringe il tecnico filottranese a chiamare tempo su 17 a 14. Un altro diagonale di Rinaldi mantiene le tre lunghezze di vantaggio per Candia. Il diagonale di Vaccarini del 22 a 19 induce Filottrano a spendere il secondo time-out discrezionale e al rientro in campo la squadra ospite trova due buoni servizi, ma l’errore al palleggio e il diagonale di Vaccarini, dopo il bell’attaco al centro di Paoloni chiudono la pratica per Candia con il punteggio di 25 a 23.
Nel terzo set confermata coppia centrale Paoloni-Antonini, mentre torna Lucarini al posto di D’Aquino. E’ di nuovo capitan Rinaldi ad avere l’onore di mettere a terra la prima palla vincente dopo l’ottimo break di Filottrano che si era portata sullo 0 a 3. Filottrano non ci sta a lasciare il campo di Candia a mani vuote e con un muro sempre molto composto e una buona difesa  mette in grande difficoltà l’attacco candiese. Antonini prova a scuotere le sue con l’attacco al centro del 7 a 3, poi è Rinaldi in diagonale ad accorciare le distanze. Sul 10 a 5 a favore delle ospite torna in in cabina di regia Giuliani per Lombardi, ma l’ennessimo ace della Fe.val costringe mister Talleri a chiamare tempo. Giuliani riprende confidenza con il campo andando a segno prima con un pallonetto, poi in battua per l’8 a 12. La parallela di Vaccarini risveglia le sue, ma un muro su Rinaldi mantiene a 3 lunghezze di distanza le ospiti. 
Vaccarini chiude uno scambio lungo fatto di ottime difese da una parte e dall’altra e poi è sempre Michela ad essere implacabile al servizio. La parallela di Rinaldi porta Candia a meno 1. La rimonta è completata sul 17 a 17 dopo l’ennesimo diagonale vincente di Vaccarini. Antonini porta avanti Candia per la prima volta nel set 18 a 17. Si va avanti punto a punto, con Candia di una lunghezza sino al 18 a 19, poi contro break di Filottrano che si porta sul 23 a 21. Mister Talleri usa il secondo time-out e le sue rispondono bene riportandosi in parità, ma la rimonta finisce qui. Un errore di Paoloni e la parallela out di Polentini subentrata al posto di Galli permetto a Filottrano di portarsi sul 2 a 1.
Per Candia è la terza volta in questo campionato che, avanti 2 a 0, lasciano il terzo set alle avversarie. Ma proprio come nelle tre volte precedenti nel quarto set Candia torna ad essere una squadra cinica. Si riaparte con Giuliani confermata in regia e Polentini al posto di Galli. Il set si apre con un doppio break a favore di Filottrano, ma il lungolinea di Vaccarini ristabilisce subito la parità. Michela conclue il suo turno in prima linea con 3 punti consecuivi, poi Polentini è brava a soprendere la difesa avversaria a muro. Polentini è altrettando brava in diagonale sfondando il muro avversario per il 9 a 8. Il set si mantiene in equilibrio sino al 10 a 10, poi Candia trova finalmente continuità. Rinaldi e Vaccarini si fanno trovare pronte e il sul mani-out di Rinaldi del 17 a 11 Filottrano spende il secondo time-out discrezionale. Sul 18 a 12 rientra Fratesi per Paoloni, mentre Polentini continua a essere positiva in diagonale per il 20 a 12. Il diagonale di Rinaldi e il pallonetto di Fratesi chiudono il set 25 a 14. Top scorer del match Rinaldi e Vaccarini con 18 punti a testa, segue Fratesi con 8, Polentini 4, Antonini, Galli, Paoloni e Giuliani 2.
I 3 punti conquistati ieri regalano a Candia il primato in classifica, nonostante le ragazze di Mister Talleri non hanno ancora trovato la forma migliore e solo in alcuni momenti del match hanno imposto il proprio gioco. Vincere anche quando non si è al top è comunque dimostrazione di forza e carattere.
Adesso sabato prossimo alle 17 e 30 al Panettone andrà in scena il derby anconetano contro la Akifix Conero Planet, squadra che per ora ha vinto solo tra le mure amiche contro Appignano al tie-break. Come sempre sarà necessaria massima attenzione, perchè la partita di ieri dimostra che la classifica non conta molto. Filottrano ha disputato un’ottima prestazione, soprattutto a muro e difesa. Candia ha legittimato il seccesso sbagliando meno nei momenti importanti. Dopo l’ostacolo Conero ci attende una settimana “cruciale”: mercoledì 14 novembre affronteremo l’UPR Montemarciano, mentre sabato 17 sarà la volta della Libertas Jesi. Avanti così!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.