Coppa Marche: primo ruggito candiese. Publiesse Candia – Esino Volley 3 – 2

E’ arrivata tra le mura amiche la prima vittoria stagionale di quest’annata per le ragazze della Publiesse Candia. E’ arrivata dopo oltre due ore di gara, un match vibrante, emozionante e agonisticamente intenso come fosse una gara di campionato. Entrambe le formazioni, la Publiesse Candia e l’Esino volley hanno lottato su ogni palla, con grandissime difese da entrambi le parti.
Starting six candiese con Peridica al palleggio opposta a capitan Rinaldi, in banda Galli e Vaccarini, coppia centrale Fratesi e Giacchetta, libero Lucarini.
L’inizio del match lo timbra Galli in diagonale, poi la regista dell’esino, la grande Leo Chiappa, mette subito in moto i suoi attaccanti e Candia si ritrova a rincorrere 4 a 1. Dopo l’errore dai 9 metri dell’Esino è ancora Galli a picchiare forte in diagonale, mentre Rinaldi è ben smarcata da Pierdica e non sbaglia il bersaglio. Partità ritrovata sul 4 a 4 e per l’Esino iniziano i dolori in ricezione. Pierdica piazza il primo ace della serata, mentre Galli continua a non perdere un colpo. Coach Pica chiama le sue sul 7 a 4, al rientro Rinaldi spara out e l’Esino si avvicina, ma l’inerzia del gioco è dalla parte di Candia. Giacchetta chiude uno scambio lunghissimo, mentre Galli anche dai nove metri è devastante trovando due ace. Vaccarini in prima linea sfodera la parallela chirurgica che beffa la difesa dell’Esino per il 13 a 6. Candia batte bene e difende altrettanto bene, per le attaccanti ospiti non è facile trovare spazi. Anche Vaccarini trova l’ace per il 17 a 9. Saranno ben 4 gli ace per le candiesi alla fine del set a dimostrazione di come la squadra è cresciuta in questo fondamentale rispetto alle prime gare. Dopo il mani-out di Rinaldi del 22 a 12, l’Esino prova a riaprire il set portandosi sino al 23 a 14, ma Rinaldi e Fratesi chiudono la pratica 25 – 17.
Nel secondo set cambio di formazione per Mister Talleri che butta nella mischia Giuliani per Pierdica. Il set si apre a favore delle candiesi che continuano a picchiare forte dai nove metri e l’ace di Vaccarini sancisce l’inizia 3 a 0. Fratesi e Giacchetta sono cercate da Giuliani e proprio Martina piazza il 5 a 2. L’Esino ha nella propria palleggiatrice l’arma in piu’ e grazie a un paio di magia di Leo Chiappa la squadra di Pica ricuce lo svantaggio e aggancia Candia sul 10 a 10. Galli in diagonale non perdona per l’11 a 10, poi break delle ospiti e mister Talleri ferma tutto sull’11 a 15. Galli piazza il terzo ace personale e accorcia le distanze, mentre Rinaldi è bravissima in parallela per il 14 a 16. Anche Giacchetta trova l’ace della parità 17 a 17, poi Polentini, entrata per Vaccarini trova il diagonale stretto del sorpasso 18 a 17. Questa volta è coach Pica a fermare il gioco e al rientro in campo ancora una volta è Leo Chiappa a togliere le castagne dal fuoco piazzando un pallonetto di seconda intenzione, poi ace dell’Esino e Candia che si trova di nuovo a rincorrere.  Una super parallela di Polentini pareggia i conti, ma l’Esino mura meglio del primo set e per Fratesi non c’è scampo. La centrale candiese si fa subito perdonare tirando a tutto braccio per il 21 a 21. Il 22 esimo punto è un grande incrocio di Galli che scarica anche lei a tutto braccio. Partita bellissima nelle fasi finali con le due squadre che combattono punto a punto. Una battuta sbagliata da una parte e dall’altra, poi l’ace con l’aiuto del nastro sancisce la vittoria del set a favore dell’Esino 26 a 24.
Nel terzo set confermato il sestetto del secondo set, con Vaccarini di nuovo in campo per Polentini. Galli apre le danze in diagonale, poi anche Rinaldi picchia forte in diagonale per il 3 a 3. Doppio break dell’Esino che si ritrova a condurre 5 a 3. Galli, in versione super star, anche da seconda linea non lascia scampo alla difesa dell’Esino. Fratesi è brava a muro, poi Galli viene fermata per la prima volta a muro e l’Esino scappa sul 10 a 7. Fratesi piazza prima la fast dell’8 a 10, poi dai 9 metri semina il panico per il 10 a 10. Ritrovata la parità è ancora Galli a guidare l’attacco candiese con due diagonali potenti per il 12 a 12. L’Esino aumenta l’intensità della battuta e Giuliani fatica a smarcare le sue. Sotto 12 a 16 arriva il momento di Raffa Bolletta al posto di Giacchetta e la nuova entrata, all’esordio con la maglia bianco-blu, si presenta con il primo tempèo vincente del 13 a 16. Poi è Vaccarini a sfondare il muro avversario per il 15 a 16, mentre la parità arriva con il mani-out vincente di Rinaldi, imbeccata da Bolletta. Sul 18 a 19 arriva anche il momento dell’esordio casalingo dell’altra new entry in casa Candia, Alessia Marconi che entra per Rinaldi, mentre Pierdica rileva Giuliani. Alessia di mani-out trova il punto del 19 a 19, poi altro break delle ospiti e Candia si ritrova sotto 23 a 19. Rientrano Giuliani e Rinaldi e quando il set sembra andato, Vaccarini trova la parallela millimetrica del 20 a 23, poi inventa l’ace del  21 a 23, mentre Fratesi di prima intenzione beffa la difesa dell’Esino e sempre Fratesi è determinante a muro per il 23 a 23. Galli in diagonale non sbaglia il 24 a 24 ed è sempre Galli a trovare la diagonale del 26 a 25. Il finale è tutto per capitan Rinaldi, che nonostante i dolori alla spalla che continuano a tormentarla, con intelligenza e cuore trova due pallonetti che chiudono il set 28 a 26.
Nel quarto confermato il sestetto vittorioso nel finale di set. Apertura con Vaccarini che sfrutta bene le mani del muro, poi serie di errori da una parte e dall’altra con la stanchezza che inizia a farsi sentire. Sotto 3 a 5 mister Talleri decide di far rifiatare Vaccarini sostituita da Polentini, mentre Galli sul 9 a 5 lascia spazio a Marconi. L’Esino pero’ in attacco e a muro cresce molto e per Candia si fa dura. Mister Talleri ferma tutto sull’11 a 5, ma al rientro in campo sono ancora le ospiti a fare punto. La situazione sembra sbloccarsi con la parallela vincente di Marconi del 6 -12, ma Candia non riesce a trovare continuità e in attacco e le ospiti volano a piu’ 7 (19-12): In cabina di regia rientra Pierdica per Giuliani, mentre D’Aquino prende il posto di Lucarini a guidare la ricezione. Pierdica innesca subito Fratesi che in pallonetto colpisce, poi Jessika è brava a muro per il 16 a 21, ma l’Esino non concede altre distrazioni e Candia si arrende 25 a 19. 
Nel tie-break, il secondo in 4 partite, rientrano Giuliani al palleggio e Galli in banda. Capitan Rinaldi di prima intenzione trova la palla dell’1 a 1 ed è sempre il capitano a sparare forte sul muro per il 2 a 1. Tie-break vibrante con le due squadre che combattono punto a punto sino al 4 a 4, poi pallonetto vincente di Vaccarini e turno al servizio micidiale di Fratesi che piazza due ace consecutivi. La seconda linea vincente di Vaccarini del 10 a 5 sembra rendere tutto agevole per Candia, ma non è così. La Publiesse subisce tre ace consecutivi e l’Esino impatta la parità sull’ 11 a 11. Un muro e un altro ace da parte delle ospiti porta avanti 13 a 11 l’Esino, ma quando tutto sembra compromesso ci pensa capitan Rinaldi a scuotere le sue prima con un diagonale stratosferico a tutto braccio, poi con il muro del 13 a 13 riapre set e partita. Il turno in battuta della neo-entrata Marconi per Galli non lascia scampo alla ricezione dell’Esino. Ace-nastro del 14-13 le le ospiti sparano fuori, dopo una super difesa di D’Aquino. Candia festeggia così la prima vittoria in questa stagione chiudendo 15 a 13. 
Partita davvero bella quella di mercoledì a Candia, da sottilineare la prova di tutte le ragazze candiesi che finalmente sono riuscite ad esprimere il loro gioco, esaltandosi in difesa e colpendo forte dai nove metri. Il servizio è stata l’arma in piu’ delle ragazze di Mister Ambrosi e Talleri, a differenza della prima uscita stagionale, contro l’Esino la Publiesse ha trovato ben 12 ace, sbagliando poco. Grandi protagonisti della serata Galli con 18 punti, Fratesi con 16 come la capitana Rinaldi, decisiva nei momenti delicati del set. Un plauso va comunque a tutto il gruppo che non ha quasi mai mollato. 
Adesso ultimo impegno in Coppa, ultimo test prima dell’inizio del campionato contro la Pieralisi Jesi, squadra che ritroveremo poi anche in campionato.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *