Nona vittoria, ma quanta sofferenza!! Ca.os Osimo – Pol. Candia 2 – 3

I turni infrasettimanali non portano bene alla squadra di Mister Talleri. Quello di ieri ad Osimo è stato il quarto turno infrasettimanale consecutivo tra campionato e Coppa Marche e nei precedenti mercoledì sono arrivate 3 sconfitte, ieri si è invertita la rotta e dopo oltre due ore di gioco è arrivata la prima vittoria al tie-break del campionato. 
Mister Talleri parte con Lombardi al palleggio, opposta capitan Rinaldi, coppia di banda Galli e Polentini, coppia centrale Fratesi e Giacchetta, libero Lucarini. Il set si apre con un errore di Osimo in attacco, le ragazze della Battistini fanno e disfanno, Candia sembra non essere uscita dallo spogliatoio. Il primo punto candiese arriva con il pallonetto di Polentini, poi errore in attcco di Rinaldi e in ricezione di Polentini e Osimo mette la freccia. Fratesi soprende la difesa con un pallonetto, ma Osimo risponde con un bel diagonale. L’ultimo vantaggio candiese nel set arriva con il mani-out di Galli per il 7 a 6, poi tanti errori in attacco e in ricezione per Candia e Osimo vola sul 17 a 11 con Mister Talleri che chiama il secondo time-out a sua disposizione. Polentini riesce a mettere a terra la palla del 18 a 12, ma Candia non riesce a trovare continuità in attacco e sono soprattutto gli errori dai nove metri di Osimo che permette a Candia di evitare la figuraccia. Sul finale arriva l’ace per Galli e il diagonale vincente di Polentini del 19 a 24, ma Osimo chiude la pratica 25 a 19. Primo set davvero da dimenticare sotto tutti i punti di vista per le ragazze di Mister Talleri, mai in grado di impensierire davvero la squadra di casa.
Nel secondo set Vaccarini entra al posto di Polentini, per il resto sestetto confermato. Apre le marcature Giacchetta dopo un set in cui non si era vista, poi il turno al servizio di Vaccarini mette in seria difficoltà la ricezione di Osimo. Rinaldi finalmente si sblocca e trova il primo punto della serata in diagonale per il 2 a 1. Il 3 a 1 è merito dell’ace di Vaccarini che continua a far male al servizio, mentre Lombardi riesce a gestire meglio il cambio palla. Rinaldi e Galli si fanno trovare pronte e Candia si porta sul 6 a 1. Qualche errore in attacco e ricezioni imprecise permettono a Osimo di rifarsi sotto 6 a 5, ma questa volta le ragazze di Mister Talleri si riprendono e due punti cosecutivi di Galli riportano Candia sul 7 a 5. Anche capitan Rinaldi trova l’ace dell’11 a 6 con la ricezione di Osimo per la prima volta davvero in affanno, mentre Lombardi riesce a smarcare bene Fratesi che mette a terra il primo tempo del 12 a 7. Vaccarini in prima linea trova la parallela vincente del 15 a 7. Un errore al servizio di Galli dà il via al mini-break di Ca.os che si porta sul 16 a 10, poi il pallonetto di Fratesi interrompe la striscia positiva. Candia amministra con una certa tranquillità il vantaggio acquisito. Giuliani entra sul 21 a 14 al posto di Lombardi e dopo il 23 a 15 targato Rinaldi arriva un altro black-out candiese, ma Osimo sbaglia di piu’ e Candia si aggiudica il set 25 a 19.
Nel terzo set resta in campo Giuliani per Lombardi. Candia riparte come nel secondo set con maggiore decisione, due punti di capitan Rinaldi e uno di Galli permettono a Candia di restare avanti nel punteggio. Giacchetta piazza il suo primo ace della serata per il 6 a 2 che induce coach Battistini a chiamare il primo time-out. Fratesi inizia a prendere le giuste misure a muro e Candia si porta sul 10 a 5. Dopo l’ennesima parallela vincente di Vaccarini due errori consecutivi di Rinaldi ridanno fiducia a Osimo che si riporta sotto 11 a 9 e questa volta è Mister Talleri a chiamare tempo. Il muro di Giacchetta e l’errore in attacco di Osimo ridanno a Candia un buon break di vantaggio. Vaccarini continua a fare male dai nove metri, mentre Giuliani smarca bene Fratesi per il 22 a 14. Il mani-out di Giacchetta del 24 a 14 potrebbe essere una delle ultime azioni del match e invece le tenaci ragazze di Osimo, aiutate da un ottimo turno al servizio piazzano un ottimo break di 6 punti. Chiude capitan Rinaldi per il definitivo 25 a 21.
Il quarto set si apre con la parallela vincente di Vaccarini, poi è Osimo a portarsi avanti 3 a 2. Galli ristabilisce la parità con un bel mani-out, Rinaldi fa lo stesso e Candia si porta sul 4 a 3. Il diagonale di Galli dell’8 a 4 segna il massimo vantaggio di Candia, anche se Osimo non ci sta e riesce a recuperare lo svantaggio raggiungendo la parità sul 12 a 12. Si lotta punto a punto sino al 15 a 15, poi tre punti di capitan di Rinaldi e un altro diagonale vincente di Galli riportano Candia avanti 18 a 15. Sul 20 a 16 a favore delle ragazze di Mister Talleri Osimo chiama il secondo time-out a loro disposizione, mossa piu’ che azzaccata. Due ace delle ragazze di coach Battistini riaprono set e partita. Mister Talleri prova ad interrompere la serie positiva dai nove metri chiamando tempo e cambiando diagonale palleggiattore-opposto con Lombardi e Polentini, ma Osimo trova la parità. Un muro non difeso di Galli riporta Candia avanti 21 a 20, poi diagonale vincente di Polentini 22 a 20 sembra ridare a Candia fiducia, ma un errore in attacco di Vaccarini propizia il ritorno di Ca.os che ritrova il vantaggio 23 a 22. Un muro di Vaccarini e un suo attacco non difeso regala a Candia il primo match-ball, match-ball sprecato malamente da Candia che ha la possibilità di chiudere e invece si fa raggiungere nuovamente da Osimo che conquista il set ball sul 25 a 24. Mister Talleri rimette Giuliani e Rinaldi, ma Osimo si dimostra piu’ convinto. Vaccarini trova la parità del 25 a 25, ma poi due attacchi decisi di Osimo chiudono il set. Per Candia arriva a distanza di una settimana il secondo tie-break stagionale. Vaccarini è la prima delle sue a mettere a terra la palla, poi è Ca.os a portarsi avanti 2 a 1. Osimo sembra piu’ deciso del sestetto di Mister Talleri nelle prime battute. Fratesi con due pallonetti permette a Candia di restare attaccate nel punteggio, anche se è sempre Osimo a condurre sino al 6 a 5, poi è proprio un muro di Fratesi a riportare Candia avanti 7 a 6, dopo una straordinaria difesa di Lucarini. Si cambia campo sull’8 a 6 a favore di Candia, Osimo sembra smarrito e sbaglia qualcosa di troppo in attacco. L’attacco di Fratesi sul 10 a 6 segna il massimo vantaggio a favore di Candia. Proprio come nei set precedenti, pero’, Osimo non molla e prova sempre a recuperare, ma questa volta capitan Rinaldi chiude alla prima occasione per il definitivo 15 a 11. Top scorer del match Rinaldi con 16 punti, seguono Vaccarini e Galli a quota 14, Fratesi 12, Giacchetta e Polentini 4. 
Proprio come due sabati fa e come mercoledì scorso, le ragazze di Mister Talleri  dopo un primo set praticamente non giocato, ritrova il proprio  gioco a partire dal secondo set. Ieri Candia ha avuto la possibilità di portare a casa il bottino pieno nonostante tutte le difficoltà incontrate, ma è mancato il cinismo nei punti finali del quarto set, quel cinismo visto nelle prime partite di campionato e visto contro la Libertas Jesi. C’è comunque da essere soddisfatti per i due punti conquistati contro una squadra che è la quarta forza del campionato e che ieri ha  giocato sempre al massimo, senza timori. Candia con i due punti conquistati ieri e vista la sconfitta della Libertas sul campo della Conero ritrova il primato in solitaria, a due punti dalla Libertas Jesi e dall’Upr Montemarciano, che ieri osservava il suo turno di riposo. 
Sabato si torna a giocare in casa contro la Monteschiavo, squadra che in queste ultime giornate ha fatto buoni risultati, vincendo 3 a 1 contro l’Upr, per cui sarà necessaria la massima attenzione. Dopo la Monteschiavo sarà la volta di Filottrano prima della pausa natalizia, 20 giorni per ritrovare le energie ed affrontare al massimo la seconda parte della stagione, quella decisiva. Intanto godiamoci il primato, con la consapevolezza che possiamo e dobbiamo ancora crescere!!! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.