Un sabato tranquillo. Ciu Ciu Offida – Pol. Candia 0 – 3

E’ un sabato tra sorrisi e rimpianti quello del 14 gennaio. Sorrisi perchè le ragazze di mister Talleri in poco più di un’ora hanno conquistato la matematica certezza del sesto posto in serie D, battendo 3 a 0 la compagine di Offida settima in classifica; rimpianti perchè dopo la vittoria è arrivata un’altra certezza: l’impossibilità matematica di arrivare al quarto posto. Montegranaro ha battuto 3 a 1 la Maga game conquistando così con due turni di anticipo la certezza del quarto posto. Per le ragazze di Candia adesso ci sono altre due sfida fondamentali per mantenere il quinto posto. 
Tornando alla partita contro Ciu Ciu Offida, si puo’ essere soddisfatti a metà. Mister Talleri ha schierato la stessa formazione che ha disputato la buona gara contro Corridonia. Al palleggio Giuliani, opposta Rinaldi, in banda Polentini e Vaccarini, coppia centrale Fratesi e Paoloni, libero Lucarini. Si parte con Offida, alla prima in casa con il nuovo coach, avanti con un buon attacco. Ci pensa Vaccarini in parallela a ristabilire la parità. L’inizio di Michela è devastante, dopo la parallela per lei ci sono tre ace consecutivio e Candia si porta sul 5 a 1. Ma dopo gli ace fatti e il momento degli ace subiti per Candia. Polentini si fa sorprendere due volte in ricezione, poi un’invasione di Paoloni decreta la rimonta offidana. A questo punto Candia inizia a fare sul serio, prima un mani-out di capitan Rinaldi, poi una seconda linea di Vaccarini e due ace di Paoloni ristabiliscono le distanze. Il mani-out di Rinaldi che decreta il 19 a 10 è il preludio della fine del set. Serie di errori da un parte e dall’altra tra invasioni e doppi, prima del finale targato Polentini che si riscatta dagli errori in fase di ricezione che un mani-out e una diagonale che chiude il set 25 a 16. 
Nel secondo set unica variazione nel sestetto titolare è Giacchetta per Paoloni, per il resto tutto confermato.  Anche nel secondo set è Vaccarini a mettere per prima la palla a terra dell’1 a 0, poi Giacchetta si fa trovare pronta su buona alzata di Giuliani e chiude in battuta con una ace. La fase iniziale è equilibrata, Offida cerca di mantenere il cambio palla e Candia soffre qualcosa di troppo in ricezione. Le ragazze di casa trovano fiducia e sorpassano Candia sul 6 a 5. Mister Talleri chiama tempo sull’ 11 a 7, quando per Candia il distacco inizia a essere pesante. La riscossa parte dal centro, primo attacco vincente di Fratesi, poi Giacchetta è fortunata con il nastro per l’11 a 13. A questo punto si ridestano i martelli candiesi, due parallele di Vaccarini e tre punti del capitano consentono il sorpasso candiese. Capitan Rinaldi continua a picchiare forte in diagonale e parallela, il muro di Giacchetta del 21 a 15 mette al sicuro il risultato. Due parallela chiudono il set, prima Rinaldi poi Polentini determinano il 25 a 20.
Terzo set con la stessa formazione del secondo e stesso copione del primo set. Candia parte bene, poi sull’8 a 5 subisce il ritorno delle Offidane. In casa Candia capitan Rinaldi lascia il posto a Baldinelli.
Giuliani è bravissimo in attacco, per due volte si fa trovare pronta su alzata di Fratesi determiando il 12 a 8. Dopo il 15 a 9 di Vaccarini, la partita sembra andare verso la conclusione senza troppe sorprese, ma le offidane non ci stanno e si rifanno sotto sino al 16 a 16 che riapre set e match. Il set continua punto a punto, con Candia pero’ brava a non perdere la concentrazione. Equilibrio mantenuto sino al 19 a 19, poi c’è solo Candia. Un pallonetto di Polentini e una di Fratesi, prima della parallela di Vaccarini che chiude il set 25 a 20.
Top scorer del match ancora Vaccarini con 14 punti, seguono Rinaldi a 12, Polentini a 10, Giacchetta 7, Fratesi 6, Paoloni 3, Giuliani 2 e Baldinelli 1.
La squadra ha dimostrato carattere soprattutto nel secondo e terzo set, quando è stata capace di non perdere la testa dopo le rimonte offidane.
Adesso sabato ci attende nell’ultimo scontro casalingo di questa prima fase la Maga game volley, la squadra ascolana reduce dalla sconfitta contro Montegranaro che ci ha lasciato il quinto posto, visto il nostro migliore quoziente set. Vincere sabato significherebbe mettere una serie ipoteca sul quinto posto. Un obiettivo importantissimo da raggiungere in vista del girone play-out. E’ inutile nascondere che c’è qualche rammarico per i punti persi per strada in qualche match in cui si poteva sicuramente portare a casa qualcosa di più, ma adesso è necessario raddoppiare le energie perchè i play-out non saranno per nulla semplici, considerando che nel giorone a 5, tre squadre rischiano la retrocessione in prima divisione.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *