Tanto cuore non basta…. Pol. Candia – Corplast Corridonia 0 – 3

Mercoledì a Candia la prima della classe, la Corplast Corridonia, ha dimostrato tutta la sua forza, non ha praticamente concesso nulla alla volenterosa compagine candiese. La squadra di mister Talleri ce l’ha messa tutta, si sono visti notevoli passi in avanti rispetto alla trasferta a Monte Urano, ma non è bastato per strappare qualcosa alla capolista.
Con Pierdica out dopo l’infortunio durante il riscaldamento sabato scorso, mister Talleri schiera Giuliani al palleggio con capitan Rinaldi opposta, in banda Vaccarini e Polentini, coppia centrale Paoloni e Fratesi, libero Lucarini.
Il set si apre con un attacco della forte opposta di Corridonia, la vera mattatrice della serata, risponde Giuliani di seconda intenzione. Si va avanti punto a punto, Giuliani sfrutta bene Fratesi al centro e Vaccarini è brava ad eludere il muro avversario con parallele di precisioni. Le ragazze di casa sono determinate, nonostante la forza delle avversarie si mantengono incollate nel punteggio, mantenendo il cambio palla a proprio favore. Il vantaggio è mantenuto sino al 10 a 9 di Rinaldi che sfrutta il muro avversario, poi primo mini-break di Corridonia che si porta avanti 11 a 10 e mister Talleri ferma il gioco. Il set continua all’insegna dell’equilibrio, un altro mini break a favore delle ospiti arriva sul 14 a 17, Vaccarini è brava a ritrovare il punto con un mani-out d’esperienza. Una grande diagonale di capitan Rinaldi ricuce ulteriormente lo svantaggio, poi è du nuovo strappo a favore di Corridonia che si porta avanti 16 a 19. E’ di nuovo il capitano di Candia riemettere in moto Candia, poi un errore di Corridonia permette alle candiese di ritornare a meno uno. A questo punto è l’allenatore di Corridonia a chiamare tempo. Un pallonetto di Fratesi e una straordinaria parallela di Vaccarini regalano la parità alle tenaci candiese per il 20 a 20. Quando il set sembra apertissimo, Corridonia sfrutta tutta la sua esperienza e complice qualche errore di troppo in battuta le ospiti si aggiudicano il set 21 a 25. 
Il secondo set con le stesse formazioni del primo si apre con un errore in attacco di Polentini che per eludere l’imponente muro avversario spara fuori misura. Fratesi sfrutta la buona imbeccata di Giuliani e ristabilisce la parità. Anche il secondo set è abbastanza equilibrato, con Candia capace di recuperare le fuge di Corridonia. Sul 13 a 13 arriva il primo errore al servizio delle ospiti che permette a Candia di sorpassare la corazzata di Corridonia. Tre grandi punti di un’ispirata Vaccarini consentono a Candia la prima mini-fuga del match. Sul 18 a 15, pero’, è Rinaldi a sparare fuori. Un tocco di prima intenzione di Giuliani lascia Candia a più 3. Per Candia sembra mettersi bene, ma due o tre disattenzioni delle ragazze di casa regalano a Corridonia la possibilità di rifarsi sotto e mettere la freccia. La parallela vincente di Rinaldi è l’ultimo acuto del set per Candia che dopo il 20 a 20 non riesce a trovare soluzioni efficaci in attacco, Corridonia da parte sua non fa regali e il set si conclude con il punteggio di 25 a 20.
Anche il terzo set vede le stesse protagoniste del set precedente. Candia inizialmente sembra mollare il match mentalmente, Corridonia è subito avanti 5 a 0. Il time-out di mister Talleri sortisce qualche effetto e un pallonetto di Polentini e un muro di Fratesi rimettono in partita la squadra. Candia riacquista sicurezza, Giuliani è brava a soprendere la difesa avversaria con un pallonetto intelligente e il set si riapre sul 5 a 7. Corridonia, pero’, quando si vede raggiunta mette il turbo e davvero concede pochissimo alle avversarie portandosi avanti di 5 lunghezze. Candia ci prova, resta attaccata alla partita, ma non riesce a ricucire lo strappo. Vaccarini trova l’ace sul 20 a 24, poi un pallonetto a rete del capitano chiude set e match.
Top scorer del match Vaccarini con 14 punti, segue Rinaldi con 13, Fratesi con 7, Polentini con 4, Giuliani con 3 e 1 per Paoloni.  
Adesso le possibilità di arrivare quarte sono davvero ridotte al lumicino, considerando che Montegranaro ha vinto 3 a 0 contro Ciu Ciu Offida portandosi così a più 7, con ancora 9 punti in palio. Candia adesso è attesa sabato ad Offida dalla Ciu Ciu Offida, squadra ostica, soprattutto in casa. Dalla partita di mercoledì le ragazze di mister Talleri devono uscire con la consapevolezza che si sono fatti notevoli passi in avanti rispetto a dicembre. La squadra non è ancora al suo meglio, ma mercoledì ha dimostrato una determinazione e una voglia di non mollare mai che forse è mancata in altri match contro avversarie sicuramente più alla portata di Corridonia. La prima della classe ha dimostrato di essere attualmente un gradino sopra a tutte e ha legittimato la sua prima posizione. Per Candia ci sono tre match fondamentali, il quinto posto è assolutamente a portata di mano, bisogna giocare con la stessa intensità di mercoledì e magari sbagliare qualche battuta in meno… 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *