Ieri sera si è assistito a un grande spettacolo al Palamenotti di Montemarciano per un big-match di oltre due ore tra la prima e la seconda della classe nel girone B. Una partita dalle emozioni forti, con Candia che è riescita ad espugnare una campo difficile come quello dell’Upr, mai battuta in casa in questo campionato. 
Mister Talleri sceglie lo stesso starting six della partita di andata, dove Candia perse il primato con una sconfitta per 3 a 1, Giuliani al palleggio opposta a capitan Rinaldi, in banda Vaccarini e Polentini, coppia centrale Fratesi e Giacchetta, libero Lucarini.
Fin dalle prime battute ad esaltarsi le difese. Il primo scambio si conclude con l’errore in attacco di Rinaldi, che poi si riscatta pareggiando i conti in diagonale. Dopo il mani-out di Polentini segna il primo vantaggio per Candia 2 a 1, poi è l’Upr che mette freccia portandosi avanti 3 a 4. L’attacco di Rinaldi sfonda il muro prima di un doppio errore delle ragazze di casa che consegnano a Candia un doppio break di vantaggio. Vaccarini trova il diagonale dell’8 a 5, poi due errori in palleggio in casa Candia consente a l’Upr di portarsi in parità prima di sbagliare il servizio. Il set prosegue punto a punto, Rinaldi chiude uno scambio lunghissimo in diagonale il 13 a 12, ma il punto andrebbe assegnato a Lucarini autrice di una difesa straordinaria. Polentini scalda i motori con un diagonale millimetrico del 15 a 14, poi replica con un incrocio vincente. L’ace di Rinaldi del 18 a 15 induce coach Longarini a fermare il gioco, ma al rientro è Fratesi a mettere palla a terra. Sul 20 a 15 Marina spende il secondo time-out, ma Polentini si esalta in parallela per il 21 a 16. L’Upr non si arrende e grazie a un doppio di Giuliani e un ace si riporta sotto 21 a 18. Sul 21 a19 mister Talleri, dopo aver speso il primo time-out del match,  mette a riposo Giuliani per Lombardi, al rientro in campo dopo una brutta contrattura. Polentini è ancora una volta decisiva da seconda linea per il 22 a 20. Candia non sbaglia piu’ nulla, Giacchetta prima trova l’angolo giusto in diagonale, poi chiude il set con il muro del 25 a 20.
Nel secondo set si riparte con lo starting-six e il set si apre con un muro su Rinaldi, poi è l’Upr a sbagliare e si ristabilisce così la parità. Vaccarini piazza il primo ace della serata, poi è Polentini a trovare il pallonetto giusto. L’attacco vincente di Fratesi del 6 a 4 regala il doppio break a Candia, ma l’Upr ritorna subito in parità . Si prosegue punto a punto anche nel secondo set, un’invasione candiese propizia il sorpasso delle padrone di casa. Il set si contraddistingue per tanti errori da una parte e dall’altra. Sul 14 a 17 Mister Talleri chiama a raccolta le sue e rimette di nuovo Lombardi in regia per Giuliani, ma è ancora l’Upr a portarsi avanti 15 a 19. Secondo time-out di Mister Talleri, ma solo un errore al palleggio dell’Upr consente a Candia di riportasi sotto 16 a 19. Messale entra in battuta per Fratesi e la ricezione dell’Upr scricchiola, ma la palleggiatrice di casa riesce sempre a mettere in condizioni di attaccare muro a uno le proprie schiacciatrici. Candia non difende e l’Upr si porta su 21 a16. Galli entrata per Vaccarini trova il primo punto del set sfondando il muro avversario, poi replica con una gran difesa e un muro che Marina non riesce a riprendere. Sul 21 a 18 il capitano Rinaldi spara fuori, sul piu’ 4 l’Upr è vicino alla conquista del set, ma Mara si riscatta con un diagonale vincente. Poi Galli al servizio piazza un servizio che non permette a Marina di ricostruire. Polentini trova con le unghie la palla del 22 a 21. Al 23esimo punto di Marina risponde la capitana che nel finale si ridesta con una gran parallela del 22 a 23. Sul 22 a 24 entra in scena il direttore di gara, che prima fischia una doppia al centrale loro per il 23 a 24, poi , forse per correggere la precedente decisioni, valuta out il muro di Fratesi regalando il set 23 a 25 alle padrone di casa. A Candia non riesce la rimonta e nel terzo set, dopo un’ottima partenza con due punti della capitana, è l’Upr a prendere in mano le redini del gioco. Mister Talleri cerca di scuotere le sue chiamando il time-out sul 6 a 2, Fratesi e Giacchetta riportano Candia sul 7 a 4. Candia resta nel set sino al mani-out di Galli dell’11 a 7, poi si assiste alla resa delle ragazze di Candia. Lombardi prova a cambiare gioco, ma le attaccanti candiese non trovano varchi nella metà campo avversarie. Dall’8-13 si passa all’8 a 19, Mister Talleri cambia di nuovo regista con Giuliani per Lombardi e Paoloni entra per Giacchetta, ma l’avanzata dell’Upr è inarrestabile.  Il set si chiude con un impietoso 11 a 25, il peggior set di questo campionato per le ragazze di Mister Talleri.
Nel quarto set, il set verità, si riparte con lo starting-six, unica variazione Galli per Vaccarini. Candia dimostra da subito di voler riscattare il terzo set. Il turno al servizio di Polentini crea grosse difficoltà alla ricezione di casa e Candia si trova sul 4 a 0 dopo il muro di Fratesi. Giuliani sfrutta a dovere Galli che piazza il pallonetto del 7 a 2. Poi Galli è brava al servizio per l’11 a 3.  L’Upr prova a reagire recuperando due break, ma ancora una volta Galli chiude la strada agli attacchi delle padrone di casa per il 16 a 7. L’Upr subisce la stessa sorte toccata a Candia nel terzo set, non riescono a mettere palla a terra e Giacchetta chiude bene due volte a muro. Messale entra in battuta proprio per Giacchetta e piazza l’ace del 19 a 9. Nel finale c’è spazio per il diagonale di Galli e di Rinaldi che chiude i conti 25 a 10.
Ristabilita la parità si apre la lotteria del tie-break. Mister Talleri conferma il sestetto del terzo set e il set si apre con un attacco sull’asta delle padrone di casa. Galli continua a rivelarsi uno scomodo cliente a muro per il 2 a 0. Dopo il 3 a 1, l’Upr ritrova la parità e mette la freccia 5 a 4 con un ace. La battuta dell’Upr mette in seria difficoltà la ricezione di Candia che subisce un altro ace. Si cambia campo sull’8 a 5 a favore dell’Upr, Mister Talleri chiama tempo, ma al rientro in campo è ancora una volta Marina a mettere palla a terra. Sotto 9 a 5, a un passo dal baratro, Galli chiude di prima intenzione uno scambio infuocato. Sul 10 a 6 Vaccarini prende il posto di Polentini e Giacchetta va al servizio. Dai nove metre Martina si rivela l’arma in piu’ per Candia. L’Upr non riesce a ricevere con efficacia e Giulia smista bene per Rinaldi per il 7 a 10. Giaccheta piazza l’ace dell’8 a 10, poi il muro di Fratesi induce coach Longarini a stoppare il gioco, ma Rinaldi scarica tutta la sua potenza nella parallela del 10 a 10. Giacchetta continua a fare danni con l’ace del 12 a 10, mentre Rinaldi in mani-out trova il 13 a 10. Chiudono il tie-break la seconda linea vincente di Galli e il mani-out di Vaccarini. Top scorer del match capitan Rinaldi a quota 20, seguono Galli con 15, Polentini 11, 10 Giacchetta, 4 Vaccarini e Fratesi, 1 per Messale e Lombardi.
Le ragazze di Mister Talleri festeggiano a fine partita una vittoria che sembrava impossibile dopo la disfatta del terzo set. Candia, pero’, è riuscita a superare le proprie difficoltà ritrovandosi nel quarto set e recuperando i 4 punti di svantaggio nel tie-break. Sicuramente è stata una gara piu’ di nervi che di bel gioco, anche se le emozioni non sono mancate per il numeroso pubblico sugli spalti del Palamenotti, con scambi lunghi e difese sempre in evidenza.
Candia allunga in classifica, adesso ci sono 6 punti tra Candia e l’Upr a due giornate dalla fine. Il pass per il primo o secondo posto non è stato mai così vicino. Sabato a Candia ci aspetta un altro big-match contro la Libertas Jesi, un altro test importante in vista di quanto ci potrà attendere nella seconda fase, dove non ci sarà posto per i deboli di cuore. Ieri, al di là del gioco, Candia ha espresso carattere e convinzione nella parte decisiva del tie-break, ha avuto piu’ cinismo e si è andato a prendere una bella rivincita sull’Upr, unica squadra quest’anno ad aver battuto Candia. C’è sicuramente da riflettere sulla resa del terzo set e i 15 errori del secondo set, ma a differenza dell’andata questa volta le ragazze di Mister Talleri non hanno mollato e hanno avuto la meglio su un ottimo Montemarciano, una delle migliori difese di tutto il campionato con un’ottima organizzazione di gioco.
 La Pol. Candia festeggia il 13esimo successo su 14 gare e sabato tutti a Candia per l’ultimo incontro casalingo della prima fase!


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *