Prova di forza e di carattere quella di ieri delle ragazze di Mister Talleri. Nella partita cruciale dei play-off, quella per certi versi del dentro o fuori, le candiesi riescono a domare l’Upr Montemarciano, squadra ostica che in questo campionato, a novembre, aveva subito un 3 a 1 proprio per mano della squadra di coach Longarini. Consapevoli dell’importanza del match dopo le due sconfitte collezionate nelle prime due gare le squadra di Candia ha tirato fuori le unghie e si è rivista una squadra determinata, cinica e senza troppi timori reverenziali. 
Starting six con Giuliani al palleggio opposta a capitan Rinaldi, coppia di banda Galli e Polentini, al centro Fratesi e Giacchetta, libero Lucarini.  
Il primo set si apre con il pallonetto al centro dell’Upr, poi proprio un errore di Marina ci riconsegna la parità. Galli fa subito vedere di essere in serata piazzando da seconda linea un bel diagonale. Poi è di nuovo Gioia a mettere in diagonale da prima linea il 4 a 3. Set in equilibrio nelle prime fasi, poi un ace di Galli e il turno al servizio di Giacchetta permettono il primo break candiese 9 a 7.  Il capitano si fa sentire a muro piazzando il 10 a 7,  l’Upr soffre troppo la battuta proprio del capitano e non ricostruiscono con efficacia. Candia prende il largo 13 a 8, poi Fratesi mette bene le mani a muro per il 15 a 8. Un paio di errori candiesi consentono a Marina di riavvicinarsi 15 a 10, ma Rinaldi da seconda linea trova l’angolo giusto per il 16 a 10. La rotazione di Galli in prima linea è devastante, sono 5 in punti consecutivi per la numero 7 candiese che non sbaglia nulla. L’Upr non riesce a contrastare la forza d’urto dell’attacco candiese e la parallela e diagionale di Rinaldi chiudono il set 25 a 14. 
Nel secondo set  la squadra di Montemarciano inizia con un piglio decisamente diverso, partendo subito forte al servizio e si porta subito sull’1 a 5. Il mani-out di Polentini e il diagonale di Galli riducono il gap, ma l’Upr chiude lo scambio lungo del 6 a 3 dopo due difese spettacolari di Rinaldi e Lucarini. Fratesi trova il secondo muro della serata con una stampatona ad uno, poi la Cavaliere beffa la difesa candiese con un pallonetto di seconda intenzione. Marina mantiene tre punti di vantaggio grazie ad un efficacia cambio palla, sotto 7 a 12 Mister Talleri opta per il doppio cambio: dentro Lombardi per Giuliani e Vaccarini per Polentini. Il cambio si rivela efficacia perchè Vaccarini trova subito il diagonale vincente dell’8-12. L’Upr continua a mettere in crisi la squadra di Mister Talleri portandosi a condurre 9 a 14, ma Galli in prima linea continua il suo show personale, prima in pallonetto, poi in diagonale piega la difesa ospite. Lombardi è perfetta con il tocco di seconda intenzione nello spiazzare la squadra di coach Longarini e ritrovare la parità 15 a 15 nel momento piu’ delicato del set. Il set prosegue punto a punto, Rinaldi e Fratesi garantiscono il cambio-palla, ma l’Upr mantiene un doppio break di vantaggio sino al 21 a 19. Vaccarini con un diagonale a fondo campo e con una sua battuta millimetrica riporta in parità il set,completa il sorpasso la stampata a muro di Fratesi. Partita bellissima negli scambi finali del set, con tutte e due le squadre in grande risalto in difesa. Marina recupera il break e si porta a condurre 23 a 22, ma ancora una volta i centrali candiesei, questa volta con Giacchetta, mettono bene le mani a muro e trova un muro fondamentale per il 24 a 24. Il turno al servizio di Lombardi non permette alle ospiti di ricostruire con efficacia e Candia si aggiudica il set 26 a 24.
Nel terzo set restano in campo Lombardi per Giuliani e Vaccarini per Polentini. Partenza con handicap per le padrone di casa che sbagliano in attacco con Vaccarini e Rinaldi. Un gran primo tempo di Fratesi dimezza il divario, poi Galli si fa sentire da seconda linea per il 2 a 3.  Galli è la piu’ propositiva delle attaccanti candiesi e fa impazzire la difesa ospite alternando pallonetto e diagonale. La partita prosegue punto a punto sino al 12 a 10 a favore di Candia, poi arriva il black-out delle ragazze di Mister Talleri che su attacco a due non riescono ad uscire dal turno al servizio del centrale dell’Upr, che già in campionato ci aveva messo in grandi difficoltà. Candia prende un break di 7 a 0, nonostante i time-out chiamati da Mister Talleri. Sul finale grazie a due diagonali di Rinaldi Candia accorcia le distanze fino al 22 a 17, ma l’Upr non sbaglia piu’ niente e va a vincere agevolemente il set 25 a 18.
Nel quarto set le ragazze di casa rientrano in campo con altro atteggiamento, quello del primo set. Si riparte dallo starting-six iniziale con Giuliani e Polentini, l’Upr nonostante la vittoria del terzo set non trova continuità al servizio. Candia colpisce soprattutto con pallonetti dietro il muro, ne mette a segno due Polentini, uno il capitano e uno Giacchetta per il 7 a 3 iniziale. Marina non ritrova il gioco del terzo set, Giuliani smista bene per le sue attaccanti, mentre Galli fa sentire i suoi centimetri a muro. Sotto 16 a 9 coach Longarini esaurisce i time-out tecnici. Polentini trova  due punti importanti per il 16 a 10 e 17 e 10. Dopo il diagonale vincente di Galli del 19 a 12 Mister Talleri opta per il doppio cambio per continuare ad avere attacco a tre in prima linea con Lombardi e Vaccarini per Rinaldi e Giuliani. Vaccarini è subito brava da due a trovare il diagonale del 20 a 12. Sul 21 a 14 rientra il capitano e Giuliani, ma ancora una volta Galli è determinante a muro per il 22 a 14, mentre Messale in battua per Fratesi metti in crisi la ricezione ospite. L’Upr non ha piu’ enerergie per riaprire il set e Candia si aggiudica il quarto set 25 a 16.
Candia conquista così tre punti fondamentali per fare classifica e soprattutto morale, dopo le prime due uscite in cui si sprecano i rimpianti.
Mattatrice di serata Gioia Galli che con i suoi 21 punti personali ha dato un contributo fondamentale nella vittoria di ieri, una vittoria che dimostra la compatezza del gruppo, un gruppo capace di ritrovarsi nel momento piu’ difficile. Sicuramente le ragazze di Mister Talleri non stanno attraversando un momento di forma eccezionale, anche per via di varie problematiche fisiche che hanno colpito alcune pedine fondamentali, pero’ proprio in questo momento la squadra ha dato un forte segnale, la squadra c’è e adesso possiamo guardare al prossimo futuro con piu’ serenità. Una sconfitta ieri avrebbe molto probabilmente scritto la parola fine e invece siamo ancora qua, a dire la nostra nonostante tutto. Prima del match la tensione era palpabile, il campionato recitava 4 a 2 per l’Upr, inoltre il mercoledì si è sempre rivelata la bestia nera per le ragazze di Candia. La tensione è scomparsa dopo le prime palle perchè si è rivista la squadra determinata della prima fase. 
Sabato si torna a giocare contro la capolista Tolentino, reduce da due nette vittorie contro Senigallia e Offida. La squadra di Macerata ha tutte le intenzioni di continuare il proprio cammino vittorioso, noi proveremo a dire la nostra con il cuore e la grinta dimostrata ieri, un cuore e una grinta che ancora una volta ci rende orgogliosi di questo gruppo fantastico.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *