Che gara!!!! Il 2018 tra le mura amiche per Candia si è aperto con due gare palpitanti, vibranti e ricche di emozioni. Proprio come contro la Pallavolo Loreto il numeroso pubblico presente ha potuto assistere a un bel match, combattuto su ogni palla, soprattutto nei primi due set. Mister Magrini per affrontare la capolista si affida alla regia di capitan Sangermano, opposta Pioli, in banda Barucca e Caravaggi, coppia centrale Carboni-Mengarelli, libero Antonelli. Le due squadre sentono l’importanza del match e nella fase iniziale gli errori la fanno da padrone, anche se Castelfidardo parte meglio portandosi subito sul 4 a 1. Barucca è la prima delle sue a mettere a terra il diagonale del 4 a 5, poi il muro ferma l’attacco di Pioli. Sangermano recupera una palla quasi impossibile che Barucca trasforma nell’8 a 7. Le due squadre proseguono a braccetto, anche se continuano gli errori, soprattutto dai 9 metri per Candia. La prima mossa di Mister Magrini è Giacchetta per Caravaggi. Il diagonale vincente di Pioli del 16 a 14 induce coach Bughi a fermare il gioco. Candia al rientro mette a terra il 17 a 14 grazie a un muro di Carboni che non permette a Castello di ricostruire. Il quinto errore dai 9 metri per le padrone di casa riporta Castelfidardo a -2. La capolista piazza un bel break aggiudicandosi prima lo scambio lungo e poi chiudendo in parallela. Questa volta è Mister Magrini a fermare il gioco sul 18 a 17 per le ospiti. Dopo il diagonale vincente di Barucca del 19  a 20, Caravaggi rientra in prima linea, ma Castelfidardo non sbaglia praticamente più niente e si aggiudica il set 25 a 21.
Il secondo set si apre con due ace delle ospiti e con Mister Magrini che richiama in campo Giacchetta per Caravaggi, molto cercata in ricezione, mentre Aliberti fa il suo debutto in questo campionato, entrata per Mengarelli. Giacchetta chiude subito in diagonale e riprende la battaglia punto a punto con le due difese che si esaltano e il pubblico fa sentire il suo apporto. Sangermano chiama in causa Carboni che risponde presente per il 6 a 5. Continui capovolgimenti di fronte ed è la squadra di coach Bughi a portarsi avanti 13 a 10. Candia, però, ha il merito di non disunirsi e grazie a un diagonale di Giacchetta e al muro di Pioli si riporta a -1. La battaglia prosegue punto a punto, fino all’errore di intesa tra Sangermano e Carboni che porta Castelfidardo di nuovo a vanti 20 a 18. Candia sembra accusare il colpo, Caravaggi rientra in campo per Giacchetta. Dopo l’ace del 23 a 20 Mister Magrini spende il secondo time-out discrezionale e al rientro le ospiti sbagliano dai 9 metri. Pioli chiude nei 3 metri la palla del 23 a 23, Candia a quel punto ci crede. Castelfidardo spreca due set ball, mentre Pioli non sbaglia e da vera fuoriclasse prima chiude in diagonale il 25 a 25. Poi è Carboni a superarsi a muro per il 26 a 25 e a quel punto Sangermano si affida a Pioli che con un pallonetto chirurgico chiude la contesa 27 a 25. Per Candia è il set della svolta.
Il terzo set si apre con il primo punto stagionale di Aliberti che ritrova l’intesa con la sua compagna di una vita. Le padrone di casa acquisiscono sicurezza punto dopo punto. Le ospiti, però, dimostrano di non essere a caso le prime della classe e si riportano avanti 9 a 6, dopo un errore di Sangermano che però si fa subito perdonare chiudendo di prima intenzione lo scambio del 7 a 9. Il nastro aiuta Barucca che prima mette a terra l’ace dell’8 a 9, poi bissa con l’ace del 9 a 9, prima di essere costretta a lasciare il campo a Giacchetta per un crampo. Antonelli recupera l’impossibile, ma a Candia manca il cinismo per chiudere il punto e Castelfidardo pareggia 10 a 10. Pioli scalda i motori chiudendo il lunghissimo scambio del 12 a 10. Sangermano al servizio disorienta la ricezione delle ospiti, mentre Pioli non si ferma più. Con ben 7 punti di Pio Candia prende il largo e si aggiudica il set 25 a 16.
Il quarto set si apre con il punto-liberazione di Caravaggi che trova finalmente il diagonale vincente e si accende la luce. Caravaggi si ripete subito con l’ace del 3 a 0. Candia dà l’impressione di essere padrona del campo, con Sangermano che sfrutta al meglio le sue attaccanti e tutte rispondo presenti. Caravaggi trova anche la parallela del 10 a 5. Coach Bughi prova a ridisegnare la squadra, cambiando regia e libero, ma in casa Candia tutto gira per il meglio. L’ace di Caravaggi segna il +7 di Candia per il 14 a 7. Aliberti è attenta in prima linea a chiudere il 16 a 8. Pioli e Giacchetta aumentano il divario, portando Candia avanti 21 a 10. Nel finale di set c’è spazio anche per Caldaroni che rileva una monumentale Pioli. Dopo il muro vincente di Carboni del 22 a 10 coach Bughi spende il secondo time-out a sua disposizione, ma Caravaggi e Carboni non permettono alle ospiti di riaprire il set portando Candia sul 24 a 12. A un punto dalla vittoria finale alle ragazze di Candia viene il “braccino” e Castelfidardo prova a rovinare la festa con un break di 4 a 0. E allora ci pensa Miss Caravaggi a chiudere i giochi con il diagonale che libera l’urlo finale. Grande è la gioia finale per questi 3 punti che valgano doppio. Una vittoria di gruppo, anche se una menzione speciale questa sera va a Pioli per i suoi 25 punti, incontenibile a partire dalla fine del secondo set. E una seconda menzione va ad Alessia Caravaggi, in campo nonostante il problema alla gamba. Alessia, nonostante un avvio di gara difficile, non ha rinunciato a lottare e i 7 punti del quarto set le hanno dato ragione.
Il campionato è ancora lungo, non abbiamo vinto nulla, anche se questa vittoria che forse in pochi pronosticavano alla vigilia, deve essere il punto di partenza per continuare a crescere. Questa sera abbiamo dimostrato che possiamo davvero giocarcela alla pari con tutte le avversarie. Il match è girato sul 23 a 20 del secondo set, ad un passo dal baratro, le ragazze hanno trovato la giusta determinazione e a quel punto non si sono più fermate. Un grande gruppo, guidate da un grande Mister che settimana dopo settimana sta alzando il livello di intensità di gioco di questa squadra e i risultati si vedono… Ora testa a sabato, quando sarà la volta di affrontare Camerano, dove ci auguriamo di vedere l’esordio stagionale della nostra maratoneta Brugiapaglia!! La testa è vicina… a tutta GIRLS!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.