PUBLIESSE CANDIA – VOLLEY PESARO DIAMANTE Atto I: vittoria che vale mezza stagione

PUBLIESSE CANDIA: Giacchetta 4, Giuliani 1, Galli 8, Vaccarini 17, Rinaldi 12, Fratesi 7, Lucarini (L1), D’Aquino (L2), Pesaresi, Pierdica, Polentini, Antonini 1. Allenatori: Talleri-Caraceni

VOLLEY PESARO DIAMANTE: Fattori, Fedrighelli, Iannetti, Mariotti, Miliffi, Pimpinelli, Roberti, Tonelli, Tonucci, Di Carlo (L). Allenatori: Freschi-Mantoni

ARBITRO: Hofman-De Carolis

PARZIALI: 25-12, 25-20, 25-22

CANDIA – Diciamolo pure, dopo la brutta prestazione di sabato scorso contro Reacanti, qualche timore rispetto al match contro Pesaro aleggiava nell’aria. I timori però si sono dissipati subito, grazie a un primo set disputato praticamente alla perfezione della Publiesse. Questa volta nella partita cruciale della stagione, le ragazze di Mister Talleri e Caraceni sono entrate in campo senza sbavature, con una determinazione e una concentrazione vista raramente nei primi set della Publiesse Candia. A Candia pubblico delle grande occasioni e nessun spazio libero negli spalti.
Starting-six con Giuliani al palleggio, opposta capitan Rinaldi, in banda Galli e Vaccarini, coppia centrale Giacchetta e Fratesi, liberi in alternanza D’Aquino e Lucarini. Le giovani pesaresi partono meglio per due errori candiesi, poi l’ace di capitan Rinaldi è il primo squillo della Publiesse. Giacchetta e Galli segnano il primo mini-break del 7 a 3, poi Giuliani chiama Vaccarini e la numero 10 risponde con due incroci e due pallonetti che segnano il 13 a 5. Di fronte al dominio candiese coach Freschi prova a fermare il gioco, ma la Publiesse non si lascia sorprendere e continua a picchiare forte con Rinaldi e Vaccarini. Nel finale di set si fa notare Fratesi che prima mette a terra il 22esimo e 23esimo punto e poi si toglie la soddisfazione di chiudere con il muro del 25 a 12 il set.
Dopo il primo set praticamente perfetto con una ricezione impeccabile, nel secondo la squadra di Mister Talleri e Caraceni continua ad esprimere un buon gioco portandosi subito avanti 4 a 1, ma le pesaresi iniziano a trovare le giuste contromisure nella seconda parte del set. Dopo il 15 a 10 segnato dall’ace di Vaccarini, Pesaro accorcia sino all’ace del 14 a 16 e Mister Talleri chiama il doppio cambio con Pierdica e Polentini per Giuliani e Rinaldi. Il diagonale di potenza di Galli riporta la Publiesse a tre lunghezze di vantaggio e sul 20 a 16 coach Freschi ferma di nuovo il gioco. Fratesi torna a farsi sentire a muro per il 21 a 17, mentre il finale di set è targato Galli e Rinaldi che segnano il definitivo 25 a 20.
Il terzo vede ancora una volta Candia partire con il piglio giusto portandosi sul 6 a 2. Dopo il muro di Galli del 7 a 2 la panchina pesarese spende il primo time-out a sua disposizione e lo stop fa bene alle ospiti che rientrano in campo con un atteggiamento diverso. Pesaro inizia a forzare al servizio e la Publiesse, impeccabile in ricezione fino a quel momento, inizia a sbandare. Pesaro pareggia i conti sul 10 a 10, ma Vaccarini sfrutta le mani del muro avversario per riportare avanti le sue 12 a 10. Le ospiti però non demordono e per la prima volta nel set mettono la testa avanti sul 13 a 12. Mister Talleri chiama Pierdica in regia per Giuliani e Jessika si affida a capitan Rinaldi che con il pallonetto spiazza la difesa pesarese per il 14 a 14. Il terzo muro personale di Fratesi del 16 a 14 arriva dopo due super difese di Lucarini e Vaccarini. Sul 17 a 15 cambio al centro con Pesaresi per Giacchetta. Volley Pesaro trova ancora con il servizio lo spunto giusto e pareggia 18 a 18. Pierdica smarca alla grande Galli che piazza il diagonale del nuovo vantaggio candiese. Vaccarini in prima linea non perdona e con 4 punti personali porta Candia sul 24 a 22. A chiudere però il match ci pensa la neo-entrata Antonini con una stampatona sul centrale pesarese chiude il match 25 a 22.
La Publiesse, dopo aver dominato il primo set, nel secondo e terzo non è riuscita a tenere il ritmo del primo, ma di fatto ha sempre avuto in mano il pallino del gioco. Merito anche del lavoro tattico dei due Mister che in settimana hanno preparato nei particolari il match. Pesaro, però, è cresciuto nel corso del match e sabato 25 nel suo palazzetto venderà cara la pelle. Le ragazze della Publiesse hanno però la consapevolezza di essere davvero vicinissime al coronamento di un grande sogno e non hanno nessuna intenzione di andare a gara 3. Una vittoria che deve dare la giusta carica per affrontare questa settimana con serenità e determinazione. Mai siamo stati così vicini da conquistarci un traguardo così ambizioso. Da sottolineare che ieri si è vista una squadra compatta, ogni giocatrice ha dato il suo contributo, anche chi ha giocato meno. Tutte hanno incitato e hanno sostenuto le compagne, si è visto l’atteggiamento giusto, quello da finale play-off e adesso ultimo sforzo!!!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *