PUBLIESSE CANDIA: Giuliani 1, Magherini 6, Fratesi, Rinaldi 8, Vaccarini 7, Pesaresi 5, Lucarini (L), Galli 4, Coppari 5, Giacchetta 5, D’Aquino, Sangermano.

Allenatori: M.Talleri-S.Caraceni

ESINO VOLLEY: Bruscia, Crisoliti, Felici, Marini, Rossi, G.Iannolo, D’Incecco (L1), L.Iannolo (L2), Beltrani, Giambartolomei, Lucchetti, Mancinelli.

Allenatore: M.Freschi

ARBITRO: Rosalba Santoniccolo (PU)

PARZIALI: 25-15, 25-14, 25-12

Parte con indice positivo l’avventura della Publiesse Candia nella Coppa Marche 2015-2016, la formazione anconetana si aggiudica con il massimo scarto il derby con l’Esino Volley e affianca Pieralisi Jesi e Pallavolo Fabriano in vetta al girone. Le ragazze di Talleri e Caraceni fanno valere la differenza di categoria e il maggior tasso di esperienza, controllando la gara con autorevolezza in ogni frangente: l’andamento della contesa ha consentito a coach Talleri di effettuare un ampio turn-over, coinvolgendo tutti gli elementi della rosa che hanno fornito risposte assolutamente confortanti. In avvio Publiesse schierata con Giuliani in regia, capitan Rinaldi opposto, centrali Pesaresi e Fratesi, martelli ricevitori Vaccarini e la debuttante Livia Magherini, libero Lucarini con D’Aquino a referto come schiacciatore per il giro in seconda linea. Dall’altra parte l’Esino lancia una pattuglia di giovani promettenti, affidate alle cure di coach Matteo Freschi, arrivato dal Volley Pesaro dopo una promozione in Serie C mancata per un soffio, proprio nel drammatico spareggio contro la Publiesse Candia. Partenza folgorante delle doriche, sospinte dal servizio jump-float di Vaccarini, le padrone di casa scavano subito un ampio vantaggio sfruttando l’efficienza dell’attacco dalle bande: il braccio pesante di Rinaldi e i colpi di classe di Magherini consentono di tenere a debita distanza le ospiti che provano vanamente a rosicchiare punti forzando il servizio. La ricezione candiese tiene botta e Giuliani può dare respiro e varietà al gioco, spicca il debutto positivo di Pesaresi che ripaga al meglio la fiducia di coach Talleri. Il primo set si chiude sul 25-15.

Nel secondo set spazio a Galli e Giacchetta per Vaccarini e Fratesi, gli equilibri della gara non mutano, Candia tiene sotto scacco l’Esino con il servizio e, senza forzare più di tanto le giocate, trova continuità nel cambio palla. L’Esino cerca di prolungare gli scambi aumentando l’intensità in difesa ma la Publiesse si arma della sufficiente dose di pazienza per trovare la soluzione vincente. Secondo set in cascina sul 25-14.

Il terzo parziale è il più avaro di contenuti tecnici causa i troppi errori in battuta che spezzettano il ritmo di gioco: il succo comunque non cambia, l’ennesima rotazione infinita di Vaccarini al servizio permette alla Publiesse di congelare il set, Giuliani ritrova confidenza nel gioco al centro esaltando Giacchetta, la più prolifica delle doriche nel set conclusivo. Con la gara ormai in pugno, coach Talleri regala spazio a Coppari che, smaltita l’emozione del debutto, mostra un buon repertorio di colpi: finale di pura accademia, ovazione per D’Aquino in campo da schiacciatore, oltre all’ingresso della giovanissima Sangermano in cabina di regia. La gara si chiude sul 3-0, non è stato un match particolarmente impegnativo per la Publiesse ma certamente una preziosa occasione per acquisire il ritmo gara e la sicurezza nei meccanismi tattici.

Fa piacere ammirare un ambiente finalmente sereno e disteso, dopo le tante peripezie che si sono abbattute su Candia in un’estate davvero tormentata.

Martedì si torna in palestra per preparare la prima trasferta della stagione, sul campo della Feval Filottrano, fischio d’inizio sabato ore 18.00.

 


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *