Pubblico delle grandi occasioni ieri a Candia per la prima attesissima sfida play-off tra Candia e Terra dei Castelli. E davanti a un tale pubblico le ragazze di Candia non potevano certo sfigurare!! 
Coach Bughi-Messale schierano palleggiatore-opposto Giuliani-Baldinelli, in banda capitan Rinaldi e Polentini, coppia centrale Giacchetta-Frattesi e libero Lucarini.
Candia sente la pressione della gara e sbaglia molto in battuta, prime cinque battute sbagliate che permettono a Terra dei Castelli di restare incollate nel punteggio. Il primo set è molto equilibrato, soprattutto grazie ai nostri frequenti errori in battuta. Rinaldi però picchia duro, sia sulle mani del muro avversario, che in diagonale che di pallonetto e Lucarini non lascia cadere una palla in difesa, oltre che in ricezione. Giuliani amministra bene il gioco e sia Polentini che Baldinelli vanno a punto.
l’equilibrio si rompe nella parte centrale del set, 15 a 12 a favore di Candia con un gran bel punto di Baldinelli con un incrocio al centro. Pero’ Terra dei Castelli non ci sta e ricuciono il gap portandosi sul 16 a 16. E’ Polentini con una parallela millimetrica che lascia tutti con il fiato sospeso a mettere a terra la palla del 17 a 16, poi si scatena Frattesi che prima mura e poi di pallonetto beffa la difesa avversaria. Candia arriva 23 a 20 con un altro attacco dal centro di Frattesi, errori da una parte e dall’altra, ma l’opposto di Candia chiude in giochi 23 a 25 con un bel diagonale.
Nel secondo sert Candia parte forte, l’emozione dell’inizio è rotta. Si inizia subito con una straordinaria difesa di Polentini, che poi in battuta segna un ace. Terra dei Castelli perde lucidità e Candia ne approfitta. Frattesi trova il giusto tempo a muro e mette a segno due muri e un bel attacco al centro che sigla il più 6 (7-1).
Anche Giuliani imbrocca la battuta e segna un ace (10-1), Rinaldi scardina la difesa con un pallonetto chirurgico, mentre Baldinelli preferisce il lungolinea. Candia mantiene il controllo del set e nella parte finale del set il capitano Rinaldi si fa sentire in attacco, prima due diagonali, poi un mani-out su palla staccata da campionessa e infine un pallonetto a coronare un finale di set di grande spessore. Il set lon chiude Giuliani chiamata a schiacciare dopo aver difeso. 25 a 12 per Candia e si va al terzo set con grande fiducia.
Il terzo set si apre con un cambio al centro per Candia, dentro Paoloni per Giacchetta. Rinaldi continua a picchiare in diagonale, Erika fa buona guardia a muro e Candia vola a più 3 (4-1).  Da segnalere una straordinaria difesa di Lucarini sul 5 a 1, azione conclusa poi ottimamente da Fratesi con un muro punto. Le ragazze di Candia sembrano controllare il set e Rinaldi in diagonale conquista il più 6 (8-2). Quando sembrava che Candia avesse in mano il pallino del gioco, Terra dei Castelli rialza la testa e inizia a difendere e attaccare con più convinzione. Le ragazze di Candia sentono la pressione e Terra dei Castelli riapre set e partita portandosi 10 a 10. A questo punto la panchina di Candia opta per un doppio cambio ed entrano in campo Nocelli-Pierdica per Baldinelli-Giuliani. Polentini si fa trovare pronta con un bel mani-out (13-11) e Giovanna è una diga al centro, poi ace della neo-entrata Nocelli (17 a 14) e Candia riprende fiato. Rinaldi con due diagonali consecutivi porta di nuovo Candia a più 4 (20-16). Rientrano Giuliani e Baldinelli sul 19-15. Paoloni è reattiva al centro e con due pallonetti consecituvi Candia è a più 3 (22-19). Nel terzo set, però, Terra dei Castelli trova sempre la forza di ricucire il gap e così, grazie a due errori in attacco di Rinaldi e Polentini Polverigi si riporta in parità 23 a 23. La fase finale del set è ricca di emozioni, le due squadre non vogliono perdere e si ribatte colpo su colpo, in grande evidenza le due difese. Spettacolore lo scambio del 26 a 26 concluso da Terra dei Castelli contraddistinto da 6 difese per parte, prima di concludere il punto. Sul 26 a 26 Baldinelli chiude la porta a Terra dei Castelli con un gran muro-punto. Mammoli entra in battuta al posto di Frattesi, dopo 3 settimane di stop per motivi di studio. Martina è lucida in battuta e piega le mani della ricezione avversaria che non riesce ad attacare, mentre Candia su contrattacco chiude set e partita con Rinaldi che corona così una grande prestazione con 20 punti realizzati e tanto lavoro anche in ricezione. Da segnalare anche la straordinaria prestazione di Laura Lucarini, presente in ricezione e reattiva in difesa. 
Candia si è così aggiudicata la prima partita e adesso puo’ andare mercoledì a Polverigi con meno pressione, consapevole dei propri mezzi. Sicuramente Terra dei Castelli in casa propria non ci starà a dire addio ai play-off e tirerà fuori tutta la determinazione del terzo set. Quindi le ragazze guidate da Bughi-Messale dovranno partire subito concentrando, cercando di eliminare qualche errore di troppo in battuta, perchè così come a Senigallia, anche ieri la squadra di Candia ha rischiato molto nel primo set a causa dei troppi errori in battuta. Bisogna ripartire dal secondo set, set giocato quasi alla perfezione.
Intanto nell’altra gara play-off, Camerano ha battuta in trasferta la GS Junors con il punteggio di 3 a 1, ipotecando il passaggio del turno, dato che si giocheranno gara 2 in casa.
Le ragazze di Candia scenderanno di nuovo in campo mercoledì a Polverigi alle ore 21 e 15, noi ci auguriamo che il pubblico sia numeroso e caloroso proprio come ieri! 


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *