Candia centra la qualificazione alla seconda fase della Coppa Marche battendo 3 a 0 la giovane compagine jesina nelle cui fila militano due ragazze lo scorso anno a Candia, Bianchella e Sabbatini. La squadra di Mister Talleri oltre a fare bottino pieno, mostra passi in avanti nel gioco e nella convinzione rispetto all’opaca prestazione di mercoledì contro Castelfidardo.
Candia parte con la diagonale palleggiatore-opposto Giuliani-Rinaldi, in banda Vaccarini-Polenti, coppia centrale Antonini-Giacchetta, libero Lucarini. Le ragazze di casa partono con la voglia di riscattare la brutta prova infrasettimale e si vede da subito. Antonini si fa trovare pronta sull’imbeccata di Giuliani e colpisce, poi capitan Rinaldi è efficace in diagonale per il 3 a 0. Candia non sbaglia un colpo, Vaccarini è chirurgica in parallela e la squadra di Jesi non riesce a difendere. Il primo punto per le ospiti arriva su errore di Vaccarini che sbaglia di un nonnulla il diagonale per il 5 a 1. Altri due errori della squadra di casa, uno per Giuliani e uno per Rinaldi e Jesi si riporta sotto 6 – 3. Mara colpisce nuovamente per due volte in diagonale, poi una serie di errori in attacco di Jesi permettono a Candia di portarsi avanti 12 – 4. A questo punto l’allenatore jesino chiama le sue ragazze a raccolta per provare ad invertire la rotta. Alla ripresa del gioco è Giacchetta a colpire, poi due errori candiesi riportano Jesi sotto 13 – 7. Dopo il doppio errore Candia riprende la sua marcia, non sbagliando nulla in difesa. Due parallele di Rinaldi e un pallonetto di Vaccarini regalano a Candia il 20 a 8. Mister Talleri opera il primo cambio del match inserendo Galli per Polentini e D’Aquino per Lucarini. Forse la convinzione di aver ormai chiuso il set gioca un brutto scherzo alle ragazze di Candia che calano in ricezione e permettono a Jesi di piazzare un ottimo break di 6 punti che costringe mister Talleri a spendere il primo time-out del match. Rinaldi è bravissima a rimediare una brutta alzare e far muovere il tabellone per Candia, poi esce per lasciare spazio a Messale.Poi è Galli a sfruttare il diagonale per il 22 a 15. L’ace di Vaccarini e il mani-out di Galli chiudono i conti 25 a 18.
Nel secondo set mister Talleri conferma D’Aquino e Galli per Lucarini e Polentini, mentre Paoloni prende il posto di Giacchetta.
Proprio come nel primo set è Antonini a mettere la prima palla a terra per Candia trovando il primo muro della giornata per l’1 a 2. La Monteschiavo mette in difficoltà la ricezione candiese, la potenza di Rinaldi riporta Candia sul 2 a 4. Jesi continua a condurre il set, anche se Candia inizia a prendere le misure in ricezione e Giuliani alza un buon primo tempo ad Antonini. Un pallonetto di Galli permette a Candia di portarsi a meno uno, mentre la parità arriva con Paoloni brava al centro. Paoloni va al servizio e colpisce nuovamente, per Daniela è quasi record con ben 7 battute consecutive che mettono in serie difficoltà Jesi che fatica in ricezione, Candia difende bene. Colpiscono Antonini e Vaccarini, prima del secondo ace di Paoloni per il 17 a 10. Momenti di paura per capitan Rinaldi che carambola sopra la caviglia della schiacciatrice jesina che invade a muro. Mara lascia spazio a Messale per precazione.
La Monteschiavo non trova soluzioni in attacco, grazie anche alla buona organizzazione difensiva candiese. Errori da una parte e dall’altra nella fase finale del set, entra Pierdica per Giuliani. Jessika si fa perdonare l’errore in servizio alzando una gran palla a Paoloni che non sbaglia. Il set si conclude sul punteggio di 25 a 13.
Nel terzo set resta fuori Rinaldi, Antonini lascia spazio a Giacchetta, mentre Pierdica rimane in regia.
Jesi parte forte con un break di 3 punti, Candia riparte dall’ace di Giacchetta. Galli è brava sia in diagonale che a muro. Messale ha un impatto positivo sulla partita, prima colpisce in diagonale e poi in battuta piazza due ace che va volare Candia sul 15 a 6. Rientra in campo Polentini per Vaccarini e Giulia si fa trovare subito pronto sia in diagonale che in parallela. Pierdica è brava a vincere il contrasto a rete. Due punti consecutivi di Giacchetta Candia si porta sul 22 a 8. Come nei due set precedenti Candia subisce un mini-break soffrendo in ricezione, ma con due diagonali, uno di Polentini e uno di Galli Candia si appresta a chiudere il set. Paoloni chiude la partita vincendo il duello a muro. Le ragazze di mister Talleri si aggiudicano il set 25 a 13, stesso punteggio del secondo set.
Candia ha sfruttato la maggiore epserienza rispetto alle giovani jesine che ritroveremo anche in campionato.
Per le ragazze di casa c’è la soddisfazione di aver superato la prima fase della Coppa Marche, vincendo 4 partite su 5. Queste vittorie devono essere la giusta benzina per partire subito in forte in campionato, campionato che prenderà il via sabato prossimo in trasferta a Falconara contro la Star Volley. Unica nota dolente di questa prima fase della Coppa Marche è l’infortunio di Erika Baldinelli, infortunatasi sabato scorso nel primo set contro la Moviter Castelbellino.
Adesso ci aspetta il campionato che a differenza dello scorso anno non prevede trasferte fuori provincia. Ci auguriamo di continuare il cammino vincente e di rivedere il bel gioco espresso a tratti contro la Libertas Jesi e Castelferretti.
Categorie: Commenti partiteStagione 2012/2013
0 commenti