Dopo il sabato nero di sabato scorso, le ragazze di Candia ritrovano grinta ed energia contro la New Team Castelfidardo portando a casa 3 punti e un’ottima prestazione collegiale. Non è stata una partita facile perchè Castelfidardo, in piena lotta per il quarto posto utile per l’accesso ai play-off promozione, si è dimostrato squadra compatta con un’ottima difesa, squadra che all’andata ci aveva severamente punito.
Il duo Bughi-Messale mandano in campo i 5/6 della formazione uscita perdente a Castelfidardo con l’unica eccezione di Baldinelli al posto di Nocelli. Starting-six con diagonale opposta-palleggiatore Baldinelli-Giuliani, in banda Polentini-Rinaldi, coppia centrale Giacchetta-Paoloni, libero Lucarini.
Il primo set parte all’insegna dell’equilibrio, Giuliani fa girare tutte le attaccanti, ma Castelfiardo ribatte colpo su colpo e Candia riesce ad avere solo due punti di vantaggio. Castello arriva a meno sul 18 a 19, poi ottimo muro di Baldinelli che si ripete in battuta. Complice un errore al palleggio di Castelfidardo Candia vola a più 4, 22 a 18. Nel finale di set si scatena Polentini che prima di diagonale e poi di parallela mette a terra la palla del 24 e del 25. Oltre che in attacco, Giulia è stata sempre presente in difesa e in ricezione, grande partita per lei. Nel primo set, comunque, tutte le ragazze vanno a punto, anche Giuliani con 2 punti di secondo tocco. Il set si chiude 25 a 21.
Anche il secondo set parte in modo equilibrato, ma questa volta è Castelfidardo ad essere in vantaggio fino al 9 a 9. Poi Giacchetta viene sostituita da Fratesi che appena entrata si fa sentire a muro. Nella parte centrale del set è Rinaldi a farsi sentire, prima di pallonetto e poi diagonale da seconda linea. Candia si porta sul 17 a 11, da segnalare le ottime difese di una Lucarini in grande serata che non permette a Castelfidardo di rientrare in partita.
Un’ispirata Giuliani si ripete con il secondo tocco in un momento delicato (17-14) e Candia risatabilisce 4 punti di vantaggio.
Finale di set con gli schiacciatori protagonista: prima pallonetto di Giulia (22 a 25) e poi il capitano soprende la difesa con un gran pallonetto e chiude il set con un ottimo diagolanale. Il set si chiude 25 a 21 con l’ingresso di Pierdica nella parte finale di set.
Nel terzo set calo di concentrazione da parte delle ragazze di casa che partono malissimo. Sul 9 a 3 Bughi manda in campo Nocelli per Baldinelli e Giuliani per Pierdica. Fase centrale del set caratterizzata da diversi errori da un parte e dell’altra, 3 punti consecutivi del capitano e un muro di Fratesi ci riportano sotto. Fratesi si ripete poi in diagonale e di nuovo a muro arrivando a meno uno da Castelfiardo sul 16 a 15. Quando il set sembrava ripreso, un calo in ricezione permetteva a Castelfirdardo di riportarsi avanti 19 a 15. Due murate consecutive di Castello chiudevano il set 18 a 25, nonostante due grandi difese di Lucarini.
Nel quarto set Candia riparte con la giusta concentrazione, inizio devastante di Giovanna che prima mura e poi mette a terra un lungolinea da centro. Buono l’impatto di Nocelli che ha un buon turno in battuto e realizza anche un ace. Candia si porta sul 7 a 4. Parte centrale del set con l’opposto Nocelli in grande evidenza, prima con un buon mani-out e poi una diagonale che spiazza la difesa. Castelfidardo, pero’, non molla e recupera il gap portandosi sul 15 a 15. A questo punto sale in cattedra il capitano con tre punti consecutivi, prima di diagonale, poi mani-out e infine un muro. Il set resta però in equilibrio sino al 22 a 22, poi Nocelli chiude la porta con un gran muro e Rinaldi mette a terra la palle del 25 a 22.
Tre punti fondamentali sono arrivati, quindi, al termine di una partita tosta, in cui tutte le giocatrici. Da segnalare l’ottima prova di Lucarini onnipresente in difesa e Giuliani che ha ritrovato la grinta e l’ispirazione giusta. Nel complesso tutte si sono ben comportate lottando su ogni palla, tranne il calo nella seconda parte del terzo set. Cresce il rammarico per i tre punti gettati via all’andata con Castelfidardo perchè adesso dobbiamo sperare in un passo falso della Us Senigallia, vittoriosa ieri con Santa Maria Nuova, per poter sperare ancora nel primo posto. Adesso ci attendono due partite fuori casa, venerdì a Falconara e lunedì a Senigallia contro Frulla. Fondamentale è assicurarsi quanto prima il punto mancante per raggiungere la matematica certezza dei play-off promozione. La squadra vista ieri ci è piaciuta molto e ci fa ben sperare per il proseguio del nostro cammino, sia che sia breve, sia che sia più lungo!!!!!!
Categorie: Commenti partiteStagione 2010/2011
0 commenti