Una vittoria per 3 a 0, massimo bottino. Di buono c’è questo della trasferta infrasettimanale delle ragazze di mister Talleri. Contro un’avversario apparso inferiore alla categoria di appartenenza, le ragazze di Candia non riescono ad esprimere il loro solito gioco.
Torna in campo capitan Rinaldi in diagonale con Giuliani, coppia di banda Vaccarini-Galli, al centro Fratesi-Giacchetta e libero Lucarini.
Candia parte forte con un break di 4 a 0, dovuto anche ai tanti errori delle ragazze di casa. Poi qualche disattenzione di Candia permette a Castelfidardo di rifarsi sotto. Due mani-out di Vaccarini ristabiliscono le distanze 6 – 3. Tanti errori da una parte e dall’altra e il ritmo della partita si mantiene basso. La parte centrale del set va avanti punto a punto, un bel muro di Fratesi riscuote le sue. Giovanna si concede il bis in battuta. Vaccarini e Rinaldi sfruttano bene le mani del muro avversario e Candia si porta avanti 20 a 15. Polentini entrata al posto di Galli si toglie la soddisfazione di murare e Candia vola 21 a 15. Un altro muro di Giacchetta e Candia è sul 23 a 15 e quando il set sembra avviarsi verso la fine, Castelfidardo ha un moto di orgoglio, le ragazze di Candia sbagliano decisamente troppo permettendo alle padrone di casa di portarsi sul 23 a 18. Un diagonale di Polentini e uno di Rinaldi chiudono i conti 19 -25.
Nel secondo set mister Talleri conferma lo starting-six, ma questa volta si parte con il vantaggio di Castelfidardo che piazza un buon ace, Vaccarini ristabilisce la parità in diagonale. Candia continua a sbagliare, capitan Rinaldi sbaglia un doppio attacco e si riscatta con buon mani-out. Poi è Galli a colpire in diagonale per il 6 a 3. Candia soffre molto in ricezione e non riesce a battere con la solita efficacia. Gioia risponde a un doppio errore in attacco con un altro bel diagonale e Candia riparte.
Il diagonale di Vaccarini scava il solco 17 a 10, l’allenatore di casa blocca il gioco. Lo stop giova alle ragazze di Castelfidardo che piazzano un break di 3 punti sfruttando la battuta. Il primo tempo di Fratesi fa riprendere fiato alle ragazze di mister Talleri che butta nella mischia Antonini per Giacchetta. Fratesi trova l’angolo giusto in battuta per il 19 a 16, poi Vaccarini è brava in parallela sul 20 a 17. Le attaccanti candiesi si rifanno nella parte finale del set, 2 punti per Mara e due per Gioia chiudono il set 2 a 0.  
Nel terzo set resta in campo D’Aquino entrata nella parte finale del set al posto di Lucarini, Antonini per Giacchetta e Polentini per Galli.
Il set si mantiene in equibilibrio sino alla parallela di Vaccarini del 4 a 4 che si scatena nel terzo set colpendo le avversarie in tutte le zone del campo. Con il diagonale di capitan Rinaldi Candia vola sull’11 a 6, poi arriva il black-out. Candia cala molto in ricezione e Giuliani fatica a trovare soluzioni efficaci. Castelfidardo sfrutta il buon momento in battuta e si riporta sotto raggiungengo la parità. Poi serie di errori da una parte e dall’altra, ma Castelfidardo sbaglia meno e si porta avanti per la prima volta nel corso del match. Sul 14 a 20 per la squadra di casa, quando la possibilità del quarto set si fa davvero molto concreta, mister Talleri prova a cambiare qualcosa inserendo Fratesi per Giacchetta. La mossa si rivela vincente perchè è proprio Fratesi che mette palla a terra beffando la difesa con un pallonetto, poi è ancora Giovanno a colpire in battuta. Castelfidardo subisce il mini-break e spreca in attacco permettendo a Candia di rifarsi sotto 18 a 20. Vaccarini colpisce sempre con un pallonetto al centro per il 19 a 20. A questo punto Candia ci credo e due punti consecutivi di capitan Rinaldi riportano Candia avanti 23 a 22. Castelfidardo non molla e conquista il primo set-point del match, ma è sempre capitan Rinaldi a ristabilire la parità sul 24 a 24. Fratesi con un pallonetto laterale porta Candia sul 25 a 24, poi un errore del nostro capitano permette a Castelfidardo di riprendere la parità, ma è l’ultimo regalo. Una diagonale millimetrica di Polentini e l’aca di Rinaldi chiudono i conti.
Risultato quindi netto per la squadra di Candia che ritorna a fare punti in Coppa Marche, ma che sfodera una prestazione non troppo convincente dal punto di vista del gioco.
Troppe disattenzioni, soprattutto in fase di ricezione e troppe difficoltà nel mettere la palla a terra contro un avversario che nonostante le categoria superiore alla nostra, mercoledì ha dimostrato diverse lacune in alcuni reparti. 


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *