Ci sono partite che ti restano dentro. Partite che ti ricorderai. Partite che senti più di tante altre. Non si dovrebbe parlare mai dei singoli nel commentare una prestazione di squadra, ma quella di ieri è stata una partita particolare, una partita nel segno del capitano: Michela Vaccarini. Ieri la numero 10 di Candia ha disputato l’ultima partita della stagione perchè lunedì 7 febbraio lascerà l’Italia per 5 mesi di Erasmus. Così ieri ha dato anima e corpo per il suo arrivederci. Come ha detto qualcuno di cui non facciamo nomi, ieri c’era una luce in mezzo al campo. Una prestazione straordinaria quella del capitano, sicuramente la migliore della stagione, giocata con un’intensità senza paragoni.
Il duo Messale – Bughi schierano nello starting-six Pierdica – Baldinelli diagonale palleggiatrice – opposta, in banda Vaccarini – Rinaldi, al centro Fratesi e Giacchetta, rientrata dall’infortunio alla caviglia, libero Pilesi esordio come libero titolare in questa stagione. Il primo set è avaro di emozioni, le due squadre sbagliano molto, ma Candia è più incisiva al servizio e difende con ordine gli attacchi di Polverigi. Il set viene vinto 21 a 25 con attacco dal centro di Fratesi.
Nel secondo set sale in cattedra il capitano che infila lungolinea senza scampo sul 4 a 2, 5 a 3 e 8 a 4.  Il gioco in banda va, anche grazie alle ottime alzate di un’ispirata Pierdica, e Rinaldi mette a terra con una pregevole diagonale  il punto del 10 a 6. Ottimo turno in di servizio di Pierdica che realizza il suo primo ace nella partita, poi gran parallela di Baldinelli e due ace del Capitano portano Candia 16 a 12. La rientrante Giacchetta viene cercata da Pierdica e si fa trovare pronta mettendo a terra il 19 a 14. Poi è la nuova entrata Polentini a realizzare il 20 a 14. Nel finale di partita Fratesi è reattiva prima su attacco, poi a muro. Nel mezzo c’è spazio per il secondo ace di Pierdica e chiude Nocelli, entrata al posto di Baldinelli, con un muro al centro.
Il set si chiude così 16 a 25, con un gioco corale davvero magistrale.
Nel terzo set formazione rivoluzionata rispetto allo starting six: Giuliani- Nocelli palleggiatore – opposto, in banda Vaccarini – Polentini, coppia centrale confermata Fratesi – Giacchetta.
Anche nel terzo set grande protagonista è la capitana, onnipresente in difesa e sempre pronta in attacco. Incisivo il servizio di Candia, doppio ace di Polentini e Candia si porta sull’ 8 a 4. Diagonale senza scampo di Vaccarini per il 9 a 5. Michela sfoggia tutto il suo repertorio: pallonetto per il 14 a 12, poi replica con una millimetrica parallela per il 13 a 17. Bene il gioco al centro sfruttato da Giuliani, una Giuliani che nonostante la fasciatura alla coscia difende l’indifendibile, si diverte con i tocchi da seconda  e trova anche il muro per il 17 a 20. Vaccarini non sbaglia un colpo e implacabile mette a terra la il punto del 21 e del 22. Di nuovo i centrali protagonisti nel finale di set con Fratesi dal centro prima e muro di Giacchetta poi.  Chiude Giulinai con un tocco di seconda che spiazza la difesa avversaria.
Candia vince 3 a 0 su un campo difficile come quello di Polverigi e continua il suo rullino di marcia. Dopo la partita poco brillante di martedì, il riposo di mercoledì per molte di loro è stato indubbiamente benefico. Tutte le ragazze hanno fatto il loro dovere e hanno dimostrato di essere una grande squadra.
Naturalmente dobbiamo ringraziare il capito che ci ha regalato una prestazione da favola per salutarci. A fine partita si è alzato un coro a cui noi ci uniamo: “C’è solo un capitano, un capitano, c’è solo un capitano!”. Grazie Michi per tutto quel che ci hai dato e quello che ci darai ancora perchè questo è solo un arrivederci e speriamo di ritrovarci in serie D.

 Adesso si torna in campo sabato contro la GS Junors, vittoriosa ieri sera contro il Camerano. La Junors è seconda in classifica a 6 punti, comunque vada la leadership è assicurata, ma l’importante è mantenere la leadership anche nel prossimo girone. Noi ci crediamo, dobbiamo farlo anche per il capitano!!!!


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *