“E ho guardato dentro un’emozione e ci ho visto dentro tanto amore che ho capito perchè non si comanda al cuore. E, e va bene così, senza parole…”
Con queste parole di Vasco Rossi iniziamo il racconto della straordinaria serata di ieri. Dopo l’amarezza e la delusione delle ultime partite, le ragazze di Mister Talleri ieri ci hanno lasciato senza parole compiendo un’autentica impresa. E’ stata un’impresa quella di ieri, perchè a Candia è arrivata una delle squadre piu’ in forma di questo campionato, una squadra che doveva vincere per ottenere la vetta solitaria, la seconda forza del campionato reduce dalla vittoria contro Senigallia. Dall’altra parte della rete c’eravamo noi, la squadra che aveva smarrito la propria identità, la squadra che stava perdendo fiducia nei propri mezzi dopo aver perso in casa due scontri al tie-break e dopo due trasferte molto amare. Ma ieri, forse, la musica è cambiata.
Nel primo set starting six con Giuliani al palleggio, opposta capitan Rinaldi, in banda Galli e Vaccarini, coppia centrale Fratesi e Giacchetta, libero Lucarini.
L’inizio non è propizio per Candia che parte subito sotto 3 a 1. Il muro di Giacchetta del 3 a 4 rimette in carreggiata le ragazze di casa che si riscuotono, ma non riescono ad entrare in partita. Offida mantiene un buon margine di quattro lunghezz sino all’11 a 15, poi Galli va al servizio e grazie a due ace personali e a due punti di un’inspirata Vaccarini, Candia ritrova la parità sul 15 a 15. Per le ragazze di Mister Talleri inizia a questo punto la partita. Vaccarini colpisce in diagonale, mentre il capitano usa a dovere le mani del muro avversario e trova tre punti personali per il 19 a 15. Il set sembra propendere dalla parte delle ragazze di casa, ma Offida è squadra tosta che non molla mai e così grazie a un ottimo servizio e con qualche errore di troppo nostro recupa lo svantaggio. Sul 21 a 21 Mister Talleri prova la carta del doppio cambio con Pierdica e Paoloni al posto di Rinaldi e Giuliani. La partita si innervosisce negli scambi finale. Sul 22 a 22 incredibile invasione di campo dell’allenatore offidano che arriva sino a sotto il seggiolone dell’arbitro che non prende provvedimenti e si va avanti. Con l’ace del 23 a 22 Offida si aggiudica di fatto il set. Candia non riesce a trovare il cambio palla e cede 22 a 25.
Nel secondo set Mister Talleri cambia la coppia centrale con Paoloni e Antonini per Giacchetta e Fratesi, mentre Galli lascia il posto a Polentini.
Anche nel secondo set è Offida a mettere a terra per prima la palla, ma Paoloni pareggia subito i conti con un pallonetto dal centro. Vaccarini trova due diagonali vincenti, mentre Antonini si fa trovare pronta al centro per il 4 a 1 che induce coach Ciabattoni a fermare il gioco. Offida rientra in campo con spirito battagliero e recupera lo svantaggio, portandosi in vantaggio 5 a 4. Il vantaggio offidano dura sino al 12 a 9, poi capitan Rinaldi sfonda il muro, mentre Paoloni mette a terra una bella fast e poi è brava in primo tempo per il 13 a 14. Raggiunta la parità sul 14 a 14 è ancora una volta Offida a trovare il break portandosi avanti 17 a 14. Mister Talleri decide di richiamare Fratesi per Antonini, mentre Vaccarini di cattiveria mette a terra la palla fondamentale del 15 a 17. Dall’attacco di Miki si vede lo spirito giusto, quello di chi ha voglia di riscattarsi. Rinaldi trova il diagonale del 16 a 17, mentre la neo-entrata Fratesi pareggia i conti con il pallonetto del 17 a 17. Candia riesce a piazzare un doppio break che mina le certezze offidane. Giuliani serve bene Fratesi per il 20 a 18, il capitano piazza il mani-out del 21 a 18. Brividi sul 22 a 20, quando Fratesi manda fuori la battuta e Offida si riporta sotto 22 a 21. Questa volta ci pensa la fast di Paoloni a tirare fuori dalle sabbie mobile le ragazze di casa, mentre Galli entrata per Polentini dalla seconda linea arma il braccio e piazza il 25 a 22.
Ristabilita la parità ti aspetti un terzo set combattuto come i primi due set e invece nel terzo le ragazze di Mister Talleri di fatto non scendono in campo. Si parte subito con un parziale di 7 a 0 a favore delle ospiti. Dire che la ricezione candiese va in affanno è un eufemismo. Mister Talleri cambia tutto il sestetto facendo ruotare tutte le sue giocatrici, ma a nulla serve. Offida strapazza Candia vincendo il set 25 a 8.
Nel quarto set si riparte con la coppia centrale Antonini-Fratesi e in banda Galli per Polentini. La squadra di casa dimostra fin dalle prime palle di voler riscattare il terzo set e Galli picchia forte sulle mani del muro e poi in diagonale. Capitan Rinaldi trova la prima parallela personale del match per il 5 a 3, poi replica in mani out. Vaccarini trova il pallonetto del 7 e 3, mentre Fratesi dimostra di aver ritrovato il feeling con il muro per il 10 a 4. Le difese delle due squadre si esaltano proprio come la partita dell’andata, ma questa volta Candia ha una marcia in piu’. Anche Antonini trova il primo muro personale della serata per il 13 a 8. I centrali di Candia sono determinanti nell’arginare la forza d’urto di Offida che si affida soprattutto agli attacchi della sua opposta per riaprire il set. Sul 20 a 16, dopo un doppio break offidano, Mister Talleri chiama a raccolta le sue e al rientro in campo Offida manda out il servizio permettendo a Candia di cambiare rotazione. Il finale è nel segno di una straripante Galli che con due parallele e due diagonali manda in tilt muro e difesa offidana e regala alle sue il terzo tie-break della stagione.
Il quinto set si apre con il doppio vantaggio a favore delle ospiti ed è normale riandare con la mente ai match persi con Fano e Tolentino proprio al tie-break, ma questa volta nei volti delle ragazze di casa si vede una determinazione diversa. Galli in diagonale non perdona, poi al servizio piazza due ace consecutivi e Candia si porta sul 4 a 2. Vaccarini con tutte le energie che ha in corpo trova la parallela del 5 a 2. Offida grazie a due muri su Rinaldi e Vaccarini riapre il set ritrovando la parità. Candia non demorde e rimedia alle difficoltà in ricezione con il mani-out di Vaccarini e il pallonetto di seconda linea di Galli su alzata in bagher di Rinaldi. Si cambia campo sull’8 a 6 con l’inerzia del set a favore delle ragazze di casa. Vaccarini piazza due parallele chirurgiche scardinando la difesa offidana per il 10 a 6. Offida prova a rialazare la testa e sul 11 a 8 Mister Talleri stoppa il gioco per non far recuperare terreno alle ospiti. Al ritro in campo Galli manda a rete la possibilità di andare sul 12 a 8 e Offida si ritrova pericolosamente vicino. Questa volta devono fare i conti con la muraglia made in Fratesi. Con due muri consecutivi Fratesi porta le sue sul 13 a 10 prima di lasciare spazio al servizio Messale che come sempre dimostra un sangue freddo incredibile. Sofi mette in seria difficoltà la ricezione offidana che non permette di attaccare. Peccato che Sofia non riesca a trovare di un soffio l’ace che avrebbe chiuso il match, ma ci pensa Galli in diagonale a chiudere i conti 15 a 11.
A fine partita grande è la gioia per la squadra di casa che così si scrolla di dosso nel migliore dei modi le ultime brutte prestazioni. Finalmente si è rivisto lo spirito giusto, la voglia di vincere e ancora una volta abbiamo dimostrato di giocarcela alla pari con tutti. Un plauso a tutte le ragazze, monumentale Vaccarini che nonostante i problemi fisici ancora una volta ha stretto i denti e con 18 punti personali ha dato un grandissimo contributo. Una vittoria comunque di collettivo, Mister Talleri ha infatti utilizzato tutte le sue giocatrici e tutte sono state importanti. E adesso con questa vittoria scaccia-crisi possiamo guardare con fiducia allo scontro infrasettimanale a Marina di Montemarciano, senza pensare alla classifica, giocando con la stessa grinta e determinazione vista nel quarto e quinto set. Quello è il Candia che ci piace, il Candia che nonostante tutto non molla e dimostra di saperci fare con il volley. Grazie ragazze, grazie Mister ci avete regalato un grande spettacolo che ci rende orgogliosi di voi. Vi siete riprese la prima rivincita, adesso aspettiamo la seconda…
0 commenti