Candia apre il 2013 con il dodicesimo sigillo in campionato su 13 incontri disputati. Un altro 3 a 0 che permette a Candia di restare sempre a 5 lunghezze di distanza dall’Upr Montemarciano.
Mister Talleri schiera Giuliani in regia opposta a capitan Rinaldi, in banda Messale e Vaccarini, coppia centrale Fratesi e Giacchetta, libero Lucarini. La prima candiese a mettere palla a terra è capitan Rinaldi che chiude su palla staccata per l’1 a 0, poi il primo errore al servizio di Fratesi regala la parità alle ospiti. Giuliani smista bene il gioco e vanno a segno Giaccheta, Vaccarini e ancora il capitano per il 5 a 2. Messale, alla sua prima partita da titolare, rompe il ghiaccio con il mani-out del 10 a 7. Nella parte centrale del set, dopo che la Conero si riporta sotto 12 a 9, Mister Talleri sostituisce Paoloni con Fratesi. Grazie a una difesa impeccabile da parte di Candia,  le ospiti sono costrette a forzare l’attacco e collezionano ben 5 errori, consentendo alle ragazze di casi di riportarsi avnti 16 a 9. Giuliani è brava a chiudere di prima intenzione il diciassettesimo punto, ma il punto che dimostra tutta la forza d’urto candiese arriva con il punto numero 19, quando Rinaldi chiude uno scambio lunghissimo in cui si esaltano entrambe le difese, ma il capitano è implacabile e di prima intezione mette a terra il 19 a 10. Giacchetta chiude bene a muro, mentre Rinaldi continua a picchiare in diagonale e pallonetti. Nel finale di set Messale trova la parallela vincente del ventiquattro, mentre chiude i conti con il settimo punto personale capitan Rinaldi per il definitivo 25 a 13.
Nel secondo è Vaccarini a trovare il primo mani-out vincente del set, Michela è poi brava dai nove metri dove trova due ace personali, mettendo in crisi la ricezione della Conero. Sotto 6 a 1 la Conero reagisce e si riporta sotto 8a 7. Mister Talleri opera il primo cambio del set, Galli entra al posto di Messale per alzare il muro. Fratesi si sblocca con l’attacco vincente del 9 a 7, Galli al servizio trova l’ace del 10 a 7. Candia ritrova 5 lunghezze di vantaggio grazie a Fratesi che sfonda il muro avversario, poi Giovanna sbaglia la sua seconda battuta del match. La Conero trova buone soluzioni in attacco e trova la parità sul 15 a 15. Giuliani si affida molto a Rinaldi e l’opposta candiese risponde con tre punti consecutivi, ma si prosegue punto a punto. La murata di Fratesi del sorpasso sul 20 a 19 riscuote le sue che si portano avanti 22 a 19 con due attacchi proprio di Fratesi. Vaccarini chiude a muro il 23esimo punto, ma la Conero non molla e grazie a un buon turno al servizio si porta sul 24 a 23. A questo punto è fatale per le ospiti un errore dai nove metri che consegna il set a Candia 25 a 23.
Nel terzo set Polentini rileva Galli, mentre D’Aquino entra per Lucarini.  Proprio come nel secondo set è Vaccarini a sbloccare il punteggio in diagonale, poi c’è spazio per un altro attacco di Vaccarini e il muro a uno di Giacchetta. Rinaldi continua ad incrementare il suo tabellino con un mani-out di potenza e un diagonale vincente. Polentini beffa il muro avversario per l’8 a 6. Galli rientra per Vaccarini, mentre Fratesi continua a mettere bene le mani a muro per il 9 a 7. La Conero si mantiene in partita sino al 10 a 9, poi una serie di errori e il bell’attacco da seconda linea di Polentini riportano Candia avanti 13 a 9.  Galli trova il primo punto su attacco del match per il 15 a 9, poi è ancora Polentini ad essere vincente. Rinaldi piazza il 21esimo punto e lascia spazio a Messale. Polentini e Fratesi portano Candia sul 24 a 14, la Conero annulla ben 4 match-ball, prima che Polentini con un bel pallonneto chiuda i conti 25 a 18. Top-scorer del match capitan Rinaldi con 18 punti, seguono Vaccarini con 10, 8 per Fratesi, 4 Giacchetta e Polentini, 2 Messale e Galli, 1 per Giuliani.
Candia continua così il suo rullino di marcia, grazie a una buona prova da parte di tutto il gruppo. Mister Talleri ha ancora una volta utilizzato tutte le sue giocatrici, con l’eccezione di Lombardi ferma per problemi fisici che ci auguriamo siano risolti in breve tempo. Da sottolineare la grande prova di capitan Rinaldi, vera spina nel fianco per la Conero che non è riuscito quasi mai fermare l’opposto di casa. Ottima anche la prova in ricezione e difesa, una difesa praticamente impenetrabile nel primo set. La vittoria netta di sabato è il miglior modo per preparsi alla dura settimana che aspetta le ragazze di Mister Talleri, una settimana in cui si dicederà probabilmente la testa della classifica. Candia dispone di 5 punti di vantaggio dall’Upr che incontrerà nel turno infrasettimanale di mercoledì in trasferta, mentre sabato in casa affronterà la Libertas Jesi. Una vittoria mercoledì, oltre a cancellare l’unica sconfitta subita dal team di Mister Talleri, regalerebbe a Candia la matematica certezza del primo posto con due gare di anticipo. 


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *