Dopo il brutto inizio nella prima giornata della seconda fase, le ragazze di Candia si riscattano nella seconda partita contro T&C Falconara. Una partita bella e sofferta, quasi due ore e mezza di gioco e alla fine è Candia a sorridere.
Il duo Bughi-Messale partono con la stessa formazione iniziale di sabato scorso: Giuliani-Nocelli palleggiatrice opposto, Rinaldi-Polentini in banda, Giacchetta-Paoloni coppia centrale, libero Lucarini.
Candia parte con la marcia ingranata e vola subito a più 4 su Falconara, il primo set di Castelfidardo sembra un brutto ricordo. Trascinate dagli attacchi del capitano Rinaldi, attente in ricezione e difesa, la squadra di casa si aggiudica il primo set 25 a 18.
Il secondo set riprende con Candia più incisivo, un Candia che riesce a mantenere qualche punto di vantaggio con un buon gioco al centro. Poi, sul 12 a 18, quando il set sembrava in cassaforte, il Falconara recupera il gap, con una ritrovata incisività al servizio e un’ottima difesa. Si prosegue punto a punto, gli errori in attacco di Candia consentono a Falconara di aggiudicarsi 23 a 25 il secondo set.
Nel terzo set cambio in casa Candia, entrano Baldinelli per Nocelli e Pierdica per Giuliani. Il set inizia male per Candia, sotto 4 a 0, ma arriva la reazione e il gap viene subito colmato. Candia riprende a macinare gioco, ottimo l’impatto di Baldinelli. Terzo set che finisce 16 a 25 per le ragazze capitanate da Rinaldi.
Nel quarto set, dopo l’ottimo terzo set, le ragazze non riescono ad imporre il loro gioco, soprattutto a causa di una ricezione spesso in affanno. Inizio disastroso con Falconara che si porta sull’8 a 2. Poi nella fase centrale del set Candia riesce a riportarsi sotto, ottimo turno in battuta della neo entrata Mammoli per Giacchetta, Candia si porta a meno due, ma poi continua a sbagliare in attacco e il set si conclude 21 a 25 per Falconara.
Al tie-break, nonostante la stanchezza, evidente soprattutto nel quarto set, la squadra di casa scende in campo con più determinazione. Si va al cambio di campo sull’8 a 6 a favore di Candia. Buono l’apporto di Mammoli a muro e in attacco. Il capitano Rinaldi trova tre diagonali stretti che scardinano la rocciosa difesa falconarese e Candia si aggiudica set e partita.
Due punti importanti per Candia, soprattutto per il morale. Falconara ha dimostrato di essere una squadra tosta, con un’ottima difesa, difficile trovare varchi. Sicuramente Candia ha sbagliato molto in attacco, mentre Falconara ha sbagliato meno in attacco. Non è ancora il Candia brillante della prima fase, ma indubbiamente rispetto alla prima partita contro Castelfiardo si sono visti molti passi in avanti. Ora è necessario ritrovare la continuità nel gioco, quella che è mancata nel secondo e nel quarto set.
Candia è attualmente secondo in classifica a due punti da US Senigallia, vittoriosa ieri per 3 a 0 sulla Junors. Sarà fondamentale vincere sabato contro l’altra squadra di Senigallia, la Concessionaria Frulla, per arrivare al big match di sabato 19 con il minimo distacco.
Categorie: Commenti partiteStagione 2010/2011
0 commenti