PUBLIESSE CANDIA: Orsini, Giacchetti, Giuliani, Pesaresi, Galli, Pierdica, Vaccarini, Rinaldi, Antonini, Fratesi, Lucarini (L1), D’Aquino (L2). All. TallerI- Caraceni
COSMETAL RECANATI: Affricani, Avagliano, Baldassarri, Bugiolacchio, Carpera, Chiappini, Chiusaroli, Orazi, Verolo, Mangiaterra, Ruffini, Finelli (L), Morgoni (L). All. Stortoni – Messi.
PARZIALI: 22-25 25-18 24-26 21- 25
CANDIA – Non riesce alla squadra di Mister Talleri e Caraceni di congedarsi dai play-off con una vittoria tra le mura amiche. In casa Publiesse si sono ancora viste le scorie post-Grottazzolina. Nonostante matematicamente la situazione era ancora aperta, nessuno ha mai veramente creduto nelle possibilità di sorpassare la lanciata Videx all’ultima giornata. Oltre a questo c’è stata anche l’ottima prestazione della Cosmetal che si è ripresa ciò che aveva lasciato all’andata.
Starting-six per la Publiesse con Giuliani al palleggio, opposta capitan Rinaldi, in banda Galli e Vaccarini, coppia centrale Giaccheta-Fratesi, liberi in alternanza D’Aquino e Lucarini.
Fin dalle primissime battute si vede una Publiesse imballata e senza troppo mordente. La Cosmetal si porta avanti 4 a 1 con ben 3 errori candiesi. Il diagonale di Rinaldi prova a scuotere le sue, ma Recanati continua a macinare il proprio gioco e vola sull’ 11 a 5. Candia prova ad accorciare le distanze, ma la Cosmetal resta sempre avanti. Sul 10 a 15 cambio in regia, ma Recanati continua a condurre sino al 19 a 13. Poi scatto d’orgoglio candiese che grazie a un ottimo turno al servizio di Giacchetta e alla vena in attacco di Vaccarini riapre il set impattando 19 a 19. Lo sprint però si esaurisce presto e dopo il 21 a 21 altri errori candiesi e la Cosmetal chiude 25 a 22. Nel secondo set torna in regia Giuliani, mentre Polentini dopo un mese di stop, entra in campo per Galli. La Publiesse questa volta parte con il piglio giusto e l’incrocio di Vaccarini funziona a dovere. Sul 10 a 5 cambia completamente la coppia centrale candiese con Pesaresi per Giacchetta e Antonini per Fratesi. Pesaresi impatta bene sul match e mette a terra il 12 a 7. Candia controlla il set, ma come spesso accaduto in queste ultime partite, subisce il tentativo di ritorno della Cosmetal che accorcia sino al 18 a 24, poi Galli, rientrata in prima linea chiude la contesa con il punto del 25 a 18.
Nel terzo set la Publiesse riprende a macinare tanti errori, mentre la Cosmetal punge al servizio e non sbaglia il contrattacco. Le ragazze di coach Stortoni-Messi dominano nella prima parte del set sino al 17 a 11. In casa Candia cambia la regia e grazie ai diagonali di Galli e Rinaldi accorciano sino al 16 a 18. Il match vive sicuramente il momento più esaltante dal punto di vista agonistico, con grandi difese e scambi lunghi. La Publiesse ha la possibilità di giocare il primo set-ball, ma il servizio di Vaccarini finisce fuori di un soffio e a quel punto la Cosmetal non getta alle ortiche la possibilità di conquistare il set e con lucidità chiude 26 a 24.
Ancora una volta le ragazze di mister Talleri e Caraceni non hanno il killer instint e nel quarto set la confusione in casa Candia è ben visibile. Si combatte punto a punto sino al 13 a 13, poi l’ennesimo errore in attacco delle padrone di casa dà il via alla prima mini fuga recanatese 15 – 13. Un importante muro di Antonini lascia la Publiesse a meno uno, ma sul 17 a 17 la Publiesse cade di nuovo nelle proprie amnesie e un time-out e il cambio di Galli non fermano l’avanzata recanatese del 21 a 17. La Publiesse non riesce a rientrare nel set e si arrende 21 a 25. Recanati chiude così al quinto posto con una bella vittoria. In casa Candia sarebbe stato importante tornare alla vittoria per il morale, ma non c’è tempo per i rimpianti e i rimorsi perchè sabato si disputerà la partita più importante dell’anno e allora adesso è il momento di resettare ciò che poteva essere e non è stato. L’obiettivo dichiarato ad inizio stagione era di centrare i primi 3 posti del poule-promozione, obiettivo brillantemente raggiunto e da questo dobbiamo ripartire. 7 vittorie nel poule promozione saranno il nostro biglietto da visita per lo spareggio finale, con la consapevolezza che questa squadra è stata in grado di battere qualsiasi squadra del poule-promozione.
0 commenti