Le ragazze della Pol. Candia salutano la prima fase del campionato da prime della classe con un’altra netta affermazione sul campo dell’Appignano. Una partita con poche emozioni che non avrebbe comportato variazioni in classifica, con Candia sicura del primato e Appignano quinta. Mister Talleri schiera Lombardi al palleggio opposta a Vaccarini, coppia di banda Polentini e Galli, al centro Paoloni e Giacchetta, libero Lucarini. Vaccarini è la prima delle sue a mettere a palla a terra chiamando l’incrocio vincente. L’inizio è tutto per Michela che nel ruolo inedito di opposto, vista l’indisponibilità di capitan Rinaldi, si fa valere anche da posto due. Candia si trova subito a condurre per 3 a 1, Appignano spreca molto in attacco, mentr Paoloni in primo tempo non lascia scampo. Tre diagonali vincenti di Galli portano Candia su 12 a 6, poi qualche errore di troppo anche in casa Candia e le padrone di casa si riportano sotto 12 a 9. Primo punto di Polentini che sfonda il muro avversario 15 a 12, poi Vaccarini piazza un pallonetto chirurgico, mentre Paoloni è ben imbeccata da Lombardi per il 20 a 15. Lombardi è brava a sbrogliare una situazione complicata con un tocco di seconda che soprende la difesa avversaria. Galli è brava in diagonale di per il 22 a 17, poi proprio due errori di Gioia in attacco consentono il doppio break per Appignano. Galli si riscatta menttendo a terra la palla del 23 a 19. Giacchetta piazza il muro del 24 a 19. Chiude Paoloni con l’ace del 25 a 20. 
Nel secondo set cambio in regia per Candia, dentro Giuliani per Lombardi. La partenza è a favore della squadra di casa che si porta sul 2 a 0 prima del pallonetto di Polentini. Appignano gioca in maniera piu’ convinto rispetto al primo set e si trova a condurre 12 a 6 grazie a due ace consecutivi. Il muro di Giacchetta scuote le sue, Vaccarini trova il diagonale del 12 a 8. Giuliani al servizio semina il panico nella ricezione di Appignano. Proprio Diletta trova l’ace dell’11 a 12, mentre la parità arriva grazie a un colpo di beach volley dell’inedita opposta Vaccarini. Secondo ace di Giuliani per il 16 a 12 prima del cambio di Antonini per Giacchetta. Antonini entra subito in partita con il punto del 18 a 12, poi è di nuovo Vaccarini a trovare l’angolo giusto, mentre Galli piazza il pallonetto del 20 a 12. Sono 3 i servizi consecutivi di Giuliani che supera il suo record personale fatto a Filottrano. Nel finale errori da una parte e dall’altra, ma Candia spreca di meno e vince il set 25 a 17.
Nel terzo set resta in campo Antonini dal primo minuti con Giuliani confermata al palleggio. Il primo punto è di Polentini che chiude bene di prima intenzione. Fasi iniziali contrassegnati ancora una volta da tanti errori da ambo le parti. Antonini è ben imbeccata da Giuliani per il 7 a 7, mentre Galli da due trova il diagonale vincente per l’8 a 7. Candia piazza il break del 10 a 7, Appignano prova a restare in partita, anche se l’inerzia è dalla parte delle ragazze di Mister Talleri. Antonini è brava anche a muro per l’11 a 8, poi è Vaccarini che mette bene le mani a muro per il 13 a 9. Sul mani-out di Polentini del 14 a 9 Appignano sembra accusare il colpo. Giuliani cerca molto i centrali e Paoloni risponde presente. Sul finale due punti di Antonini e chiusura del 25 a 20 per Paoloni.
Top scorer del match Vaccarini con 11 punti, 9 per Galli, 6 Antonini, 5 Paoloni, 4 Polentini, 2 per Giacchetta e Giuliani, 1 per Lombardi.
Candia conquista la vittoria numero 15 su 16 incontri disputati, 43 punti e primato con sei punti dalla seconda, l’Upr Montamarciano che nell’ultima giornata batte in casa 3 a 1 la Monteschiavo e si aggiudica il pass per il puole promozione. 
La partita di ieri è stata avara di emozioni, ma c’è da apprezzare il cinismo candiese che ancora una volta non concede nulla alle avversarie. Candia si è presentata per l’ultima partita di campionato con ben 4 indisponibili: capitan Rinaldi, Fratesi, D’Aquino e Messale, che in queste due settimane che ci separano dall’inizio del poule promozione dovranno ritrovare la miglior forma fisica. 

Dal 9 febbraio Candia ed altre 5 squadre si giocherà il pass diretto alla serie C e due posti per i play-off. Le avversarie delle ragazze di Mister Talleri saranno: Us Senigallia, Vidali Fulgur, Upr Montemarciano, Ciu Ciu Offida e Tolentino. 
Fin da ora tutta la società è profondamente grata a questa squadra, ai suoi mister, ai suoi dirigenti per questa straordinaria prima parte di campionato. E adesso siamo pronti a goderci questi play-off con la consapevolezza che questo gruppo puo’ battersi alla pari con ogni avversario.  


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *