E finale sia!!!!! Candia, proprio come due anni fa, dopo il secondo posto in regolar season, ha raggiunto la finale dei play-off al termine di una grande battaglia con Terra dei Castelli. Due anni fa Terra dei Castelli l’affrontammo in finale, quest’anno non si sa ancora il nome della sfidante, visto che solo venerdì ci sarà gara due tra Camerano e GS Junors.
Ma torniamo all’incontro avvincente di ieri sera. Il duo Bughi-Messale rivoluzionano la squadra rispetto alla squadra d’esordio contro Terra dei Castelli giovedì scorso. Al palleggio Pierdica, Baldinelli opposto, in banda Rinaldi-Nocelli, coppia centrale Paoloni-Giacchetta, libero Lucarini.
Candia parte subito forte, senza timori. Rinaldi scalda i motori con due diagonali imprendibili, mentre Baldinelli piega le mani del muro avversario. Poi qualche errore da una parte e della’altra al servizio, ma Candia è sempre avanti. Perdica beffa la difesa avversaria con un palleggio in 5 dove non c’era nessuno e Candia è a più 3,  5-8.
Nella parte centrale del set, pero’, Terra dei Castelli inizia a trovare varchi nella difesa di Candia, qualche errore di troppo in battuta e la partita si riporta in equilibrio 14-14. Poi inizia a girare il centro, Giacchetta attacca bene ( 2 punti consecutivi) e Rinaldi non sbaglia da seconda linea. Proprio con l’ace del capitano Candia raggiunge il massimo vantaggio 17 a 22. Terra dei Castelli prova a reagire, ma Paoloni di cattiveria chiude il set con un grande attacco dal centro 25 a 21.
Anche nel secondo set Candia parte forte con un break di 3 a 0, Paoloni è scatenata (nel secondo set il suo tabellino segna ben 8 punti!!!!), Fratesi non è da meno a muro. In regia Giuliani, entrata nell’ultima parte del primo set, resta in campo.
Rinaldi prima sbaglia due attacchi consecutivi, ma poi si fa perdonare con due mani out. Baldinelli non perdona in diagonale e Fratesi attacca bene dal centro, ma il punteggio è di assoluta parità 11-11. A questo punto Candia opta per un cambio, Polentini rileva Nocelli. 
Paoloni inizia il suo personale show, prima due attacchi dal centro, poi chiude le porte a Polverigi a muro, dopo una straordinaria difesa di Polentini e siamo sul 16-13.
Polentini va al servizio e ci resta per un po’ (20-13), poi Baldinelli è attenta a muro prima, e chiude il set con un pallonetto che spiazza la difesa. Il set si chiude con il rassicurante punteggio di 15 a 25.
Candia, forse troppo convinta del risultato, avanti 2 a 0, subisce il ritorno di Terra dei Castelli, nonostante l’inizio brillante (parziale di 2 – 5 a favore di Candia). Si lotta punto a punto sino al 9 a 9, poi le ragazze del duo Bughi-Messale perdono la bussola e subiscono il dilagare di Polverigi. Un muro di Frattesi riporta Candia sotto 14 a 16, ma è solo un momento, Terra dei Castelli picchia forte in attacco, Candia sbaglia molto (due falli di posizione fischiati consecutivamente) e il set va a Polverigi per 16 a 25.
Nel quarto set tornano in campo Giuliani per Pierdica e Polentini per Nocelli, Paoloni prende il posto di Frattesi. Le regista Giuliani parte subito forte con due ace consecutivi, Terra dei Castelli sbaglia in battuta e in attacco e Candia vola a più 5 (1-6).
Il capitano Rinaldi prima si esibisce in una straordinaria difesa, poi chiude in diagonale. Polentini mette a terra il pallonetto del 10 a 4 e poi si ripete in diagonale. Paoloni trova il tempo giusto a muro e chiude la porta alle avversarie, mentre Giacchetta con un mezzo ace permette a Giuliani di chiudere il punto (18 -7). Set e partita, a questo punto, sono saldamente in mano alle ragazze di Candia, Baldinelli chiude il 19esimo punto con un lungo palleggio sbrogliando una situazione complicata, Rinaldi prima trova il punto in diagonale e poi piega le mani del muro. Nel finale è Giacchetta a scatenarsi con due attacchi dal centro che chiudono set e partita con il risultato di 14 a 25. 
Candia festeggia così il pass per la finale senza passare per gara 3, cosa che invece dovranno fare GS Junors e Tecno Service Camerano, visto che gara 2 è stata vinta al tie-break dalla squadra del Verbena.
Candia ha una settimana per ricaricare le pile e allenarsi per la sifda di domenica 8 maggio, quando si giocherà la prima gara, in casa, contro la vincente tra Junors e Camerano. Sicuramente nel secondo e quarto set Candia ha fatto vedere tutto il suo potenziale. La squadra è in striscia positiva da 4 giornate in cui ha lasciato sul campo solo 2 set, conquistandone 12. Tutto questo ci fa ben sperare per la finalissima.Le ragazze devono essere consapevoli dei propri mezzi e trovare quella giusta cattiveria per ottenere il tanto desiderato accesso in serie D. 


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *