Inizia con il piede sbagliato la stagione dei colori bianco-blu e inizia con lo stesso risultato con cui era finita. Per l’esordio in Coppa Marche il duo Talleri e Ambrosi si affidano a GIuliani al palleggio con opposta capitan Rinaldi, di nuovo in campo dopo oltre 4 mesi di stop, in banda scelte obbligate con Galli e Vaccarini, vista l’indisponibilità di Polentini, coppia centrale Fratesi e Giacchetta, libero Lucarini. 

Nella prima partita dello scorso anno la prima ad aprire le marcature candiesi fu Vaccarini, quest’anno è toccato a Galli mettere a segno il primo punto in diagonale, poi errore delle padrone di casa e Candia si ritrova a piu’ due. Ancora Galli si fa trovare pronta in diagonale e l’inizio sembra promettente per Candia, ma le ragazze della Tris Volley si riscuotono e, anche grazie anche a qualche errore di troppo in attacco di Candia, sono le padrone di casa a portarsi avanti 7 a 4. Un muro di Fratesi e due suoi attacchi vincenti riportano l’equilibrio nel set 9 a 9. Vaccarini è brava a sfruttare le mani del muro avversarie per il 10 a 10. Candia pero’ sbaglia troppo dai 9 metri (saranno 5 i servizi sbagliati alla fine del primo set), mentre la ricezione fatica a trovare le giuste contromisure. Mister Talleri ferma il gioca sul 10 a 12 dopo due errorri cosecutivi e al rientro in campo è la Tris Volley a sbagliare con un’invasione a muro. Il set sii mantiene in equilibrio, Giuliani trova l’ace del 13 a 13, poi Rinaldi mette a referto il primo punto del set con l’incrocio vincente del 15 a 13 aiutata dal nastro. A questo punto è la panchina di Polverigi a fermare il gioco e al rientro in campo Giuliani spedisce a rete la battuta. A parità ristabilita sul 15 a 15 è la volta di Pierdica al posto di Giuliani, ma è di nuovo la Tris volley che mette la freccia 17 a 16, Vaccarini in mani-out e Fratesi con un gran muro a 1 mantengono in equilibrio il set, poi un ace delle padrone di casa e un muro costringono Mister Talleri a interrompere di nuovo il gioco. Fratesi è brava a mettere a terra di pallonetto il 21 a 22, Galli piazza l’incrocio vincente del 22 a 23, poi ingenuità di Pierdica che pesta la riga al servizio e la Tris Volley si aggiudica il set 25 a 22.
Nel secondo set riconfermato lo stesso starting-six, con di nuovo Giuliani al palleggio. E’ di nuovo Galli ad aprire le marcature per la Publiesse Candia in parallela, Giuliani al servizio piazza l’ace del 4 a 2. La Tris Volley, a differenza del primo set, accusano in ricezione e sono costrette a un gioco piu’ scontato, mentre Candia ritrova alcune certezze e, soprattutto, ritrova i punti della sua opposta Rinaldi. Capitan Rinaldi sfonda il muro per il 7 a 4 e poi si concede il bis per il 9 a 4. Galli dai 9 metri mette in seria difficoltà la ricezione della Tris Volley e trova l’ace del 10 a 4. Rinaldi continua il suo momento d’oro in attacco, sfoderando tutto il repertorio: mani-out, parallela e pallonetto del 13 a 6. Bellissima l’azione che porta al 14 a 6 con un grande attacco di Fratesi ben smarcata da Giuliani. Candia gioca con maggiore convinzione, Galli piazza tre punti consecutivi e sul 17 a 7 le padrone di casa spendono il secondo time-out tecnico. Fratesi  è di nuovo brava con un’altra ottima palla tesa per il 19 a 8. Giuliani beffa la difesa avversaria con un tocco di seconda intenzione, Polverigi non riesce a rientrare nel set e le attaccanti candiesi trovano con facilità la via del punto. Il set si chiude con Rinaldi di pallonetto per il definitivo 25 a 11. 
Nel terzo set sestetto confermato con Antonini al posto di Giacchetta. La Tris Volley mette in archivio subito la brutta prestazione del secondo set, riprendendo a battere bene con ace su Galli. Vaccarini è brava a mettere a terra l’incrocio dell’1 a 1, ma è la Tris Volley ad avere in mano il pallino del gioco e Candia si ritrova subito a dover rincorrere. Sul 5 a 8 a favore delle padrone di casa cambio in regia con Pierdica al posto di Giuliani. Pierdica è subito brava a innescare Galli da due che non sbaglia, poi è la volta di Rinaldi in parallela. Da applausi il diagonale di Rinaldi del 9 a 11 con grandissima alzata di Pierdica. L’incrocio di Vaccarini e il diagonale di Galli riportano a Candia a meno 1, ma proprio quando il gap è ricucito la Tris Volley piazza il break del 14 a 11. Fase centrale del set con diversi errori da una parta e dall’altra, nonostante grandi difese e scambi lunghi. Parità ristabilita sul 16 a 16, Vaccarini è bravissima a chiudere lo scambio lungo del 17 a 17, poi sul 17 a 18 Mister Talleri ferma il gioca e rimette in campo Giuliani. Rinaldi piazza il 18 a 19, poi è di nuovo Polverigi ad allungare sino al 21 a 18 che costringe Mister Talleri a spendere il secondo time-out discrezionale a sua disposizione.  La Tris Volley allunga sino al 23 a 19, poi colpo di coda di Candia che prima con una grannde parallela di Galli e poi con due punti di Antonini accorciano le distanze sino al 22 a 23. Polverigi ferma il gioca per interrompere il recupero candiese. Galli mantiene in vita le speranze candiesi con il diagonale del 23 a 24, poi Giacchetta, entrata per Fratesi in battuta sul 22 a 24, spara a rete il servizio e la Tris volley si aggiudica il terzo set 25 a 23. 
 Nel quarto set confermato lo starting six del terzo set con D’Aquino al suo esordio in questa stagione al posto di Lucarini, autrice di una buona prestazione, soprattutto in ricezione. 
Il set si apre con il diagonale vincente di Rinaldi, prima dell’ennesimo errore dai 9 metri per la squadra di Mister Talleri. Proprio come nel terzo set è la Tris volley che sin dall prime battute dimostra di avere il pallino del gioco, mentre Candia si ritrova sempre a rincorrere. Vaccarini e Galli ristabiliscono la parità sul 6 a 6, poi qualche errore di troppo in attacco per Polverigi e il diagonale di Galli portano Candia sul 9 a 7, un vantaggio che dura poco pero’. Sul 10 a 13 per le padrone di casa, Pierdica torna in cabina di regia al posto di Giuliani ed è Vaccarini a accorciare le distanze, prima del mezzo ace di Antonini che non permette a Polverigi di ricostruire. Il diagonale vincente di capitan Rinaldi e il juro a uno di Fratesi riportano in vantaggio la Publiesse sul 15 a 14, poi arriva il nuovo black-out candiese e la Tris Volley mette la freccia 19 a 16. Il finale del quarto set assomoglia molto a quello del terzo, anche nel risultato finale. Candia si ritrova sotto 20 a 23, poi due punti di Vaccarini riaprono i giochi, prima dell’errore fatale di Rinaldi dai 9 metri, l’undicesimo di squadra nel match. La Trsi Volley si aggiudica con merito il match, troppo fallose le ragazze di Mister Talleri e Mister Ambrosi, soprattutto dai 9 metri.
La Publiesse Candia nella prima uscita ha dimostrato di dover ancora smaltire il lavoro di queste tre settimane intense di preparazione. Soprattutto in difesa la squadra candiese puo’ fare molto meglio, oltre che naturalmente dai 9 metri, dove 11 errori in 4 set sono davvero troppi. Non mancano comunque le note positive. Le attaccanti candiesi hanno portato a casa un buon bottino con 18 punti per Rinaldi, 16 per Galli e 14 per Vaccarini. Da registrare ancora il gioco dal centro in vista del prossimo match contro la temibili Sacrata Pallavolo, squadra che milita nel campionato di serie C.
Vanno fatti i complimenti alle neo-promosse della Tris Volley che ieri hanno disputato un’ottima partita, mettendo in luce un’ottima difesa, oltre che una grande attaccante, che ha fatto impazzire la difese candiese.
Adesso un’altra settimana di lavoro per provare a correggere qualche errore di troppo, aspettando il rientro di Polentini indispensabile per poter far rifiatare il reparto di attacco, soprattutto considerando che Rinaldi non puo’ essere ancora al top. Archiviamo questo primo match con qualche rammarico, soprattutto per i due set persi a 23, ma con la consapevolezza che la squadra puo’ solo crescere e con la pazienza e il lavoro in palestra torneranno anche le vittorie.  


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *