I turni infrasettimanali si dimostrano ancora una volta poco fortunati per i colori bianco-celesti. Ieri le ragazze di Mister Talleri hanno disputato la gara di andata degli ottavi di finale di Coppa Marche e tornano a casa con un solo set conquistato contro Sapore di Mare.
Mister Talleri deve fare a meno di capitan Rinaldi, fermata da un problema alla schiena, così in diagonale con Giuliani schiera Galli, in banda Vaccarini e Polentini, coppia centrale Fratesi e Antonini, libero Lucarini.
Parte forte la squadra di casa che si porta subito sul 6 a 2, Candia fatica a trovare soluzioni efficaci in attacco. Fratesi dà il via alla rimonta candiese con due gran primi tempi che ridesta le sue. Il primo diagonale vincente di Vaccarini dell’11 a 11 regala a Candia la parità, poi due errori in attacco e due amnesie in ricezione riporta avanti Sapore di Mare 19 a 15. Un diagonale di Galli e un pallonetto non difeso tiene in partita Candia che pero’ fatica in ricezione. Sapore di Mare ha vita facile in attacco e amministra bene il vantaggio chiudendo il set 25 a 20.
Nel secondo set è Candia a partire forte, trascinate dal muro di Fratesi e Giulaini si porta sul 4 a 0. Vaccarini sfonda il muro per il 5 a 1. Anche Polentini trova la parallela giusta e mantiene Candia a distanza di sicurezza dalle padrone di casa, poi dall’ 8 a 3 Candia subisce il ritorno di Montecosaro che piazza il contro break sell’8 a 7, sfruttando il servizio.
Parte centrale del set contraddistinta da diversi errori da una parte e dall’altra. Polentini è brava dai nove metri e piazza l’ace del 13 a 9, ma ancora una volta dal servizio di Montecosaro nascono i problemi per Candia che si fa raggiungere 13 a 13. Mister Talleri cambia Antoni con Giacchetta e Giuliani con Lombardi, ma è Sapore di mare a portarsi avanti 14 a 13. Sul 15 a 14 sempre per le padrone di casa Messale prende il posto di Galli. La parità arriva con l’attacco al centro di Giacchetta. Fratesi in prima linea è l’unica che riesce con continuità a mettere la palla a terra. Giovanna mette a terra 4 palle e Candia resta incollato a Montecosaro. L’intelligente tocco di seconda di Lombardi porta avanti le sue 22 a 21. Dopo il diagonale vincente di Polentini del 23 a 22 ritorna in prima linea Galli, ma Candia non riesce a trovare il guizzo finale e Sapore di Mare si aggiudica il set 25 a 23.
Nel terzo set Candia riparte con la stessa decisione di inizio secondo set con tre ace di Vaccarini. Il muro di Galli mantiene Candia a piu’ 3, poi è ancora Fratesi ad attaccare e murare con efficacia. La difesa-punto di Polentini del 10 a 3 carica Candia che riesce a giocare con maggiore concretezza in attacco. Oltre all’attacco per Candia funziona a dovere anche il servizio. Galli piazza tre ace personali, mentre Fratesi mette in serie difficoltà la ricezione delle padrone di casa e Polentini è brava in diagonale. Sul 19 a 7 le padrone di casa esauriscono i time-out. Chiude il set Polentini in diagonale 25 a 13.
Anche nel quarto set è Candia a partire con piu’ decisione. Polentini è brava in parallela, mentre Galli continua a far male in diagonale. Le ragazze di mister Talleri si portano sul 6 a 3, pero’ subiscono il ritorno delle padrone di casa che piazzano il break del 5 a 0, portandosi sull’8 a 6. Mister Talleri ferma il gioco e Messale rileva Vaccarini. Candia è di nuovo in difficoltà sul cambio palla e Montecosaro ne approfitta incrementando il vantaggio 13 a 8. Il mani-out di Galli e l’attacco al centro di Giacchetta sono i primi segnali di ripresa. Il nastro aiuta Polentini per il 15 a 12, poi è di nuovo Montecosaro a portarsi avanti 18 a 12. Sotto di 6 lunghezze Candia trova la forza per riaprire il set. Un buon turno al servizio di Giacchetta dà il via alla rimonta. Polentini scarica tutta la sua potenza nel diagonale del 16 a 19, poi è Galli a trovare l’angolo giusto per il 17 a 19. Fratesi dal centro trova la parità sul 20 a 20. Il set si mantiene in parità sino al muro di Giacchetta che regala alle sue il set-ball. Ed è sul nastro che si chiudono le speranze per Candia di arrivare al tie-break. Poletini ha la possibilità di chiudere il set 26 a 24, ma il suo colpo di prima intenzione si ferma sul nastro. Montecosaro si dimostra piu’ cinico e si aggiudica il set 28 a 26.
Candia esce dal campo di Montecosaro con un solo set conquistato ed è grande il rammarico, soprattutto per il set-ball del quarto set che avrebbe regalato a Candia il primo tie-break della stagione.Per le ragazze di Candia nulla è pregiudicato, sicuramente servirà una grande impresa mercoledì prossimo tra le mura per superare il turno e centrare i quarti di finale. Ieri si è avuta la netta sensazione che se le ragazze di Mister Talleri fossero state piu’ ciniche nei momenti decisivi, la partita avrebbe preso un’altra piega. Il volley è fatto anche di episodi e sicuramente ieri gli episodi non hanno favorito le ragazze di Candia. Mercoledì prossimo servirà un atteggiamento diverso per avere la meglio su Montecosaro, nulla è pregiudicato. Una vittoria per 3 a 0 o il golden set potrebbero ancora regalare a Candia l’accesso ai quarti di finale.
Prima pero’ c’è l’impegno casalingo di campionato sabato 1 dicembre alle ore 18 e 15 contro la Clea Falconara per la prima gara di ritorno
Categorie: Commenti partiteStagione 2012/2013
0 commenti