Bella partita a Candia per l’ultima giornata della prima fase del campionato. Il calendario ha messo di fronte la prima della classe, Candia, contro la Junors.
Candia per la prima volta in questa stagione scende in campo senza il capitano Vaccarini, sostituita da un’ottima Polentini, mentre i gradi di capitano vengono rilevati da Mara Rinaldi.
Starting-six per il duo Bughi-Messale con Pieridica-Baldinelli in diagonale palleggiatrice-opposta, in banda Rinaldi e Polentini, coppia centrale Paoloni-Fratesi, libero Lucarini.
Candia parte contratta, sbagliando molto in battuta, la Junors non ne approfitta e, dopo Candia riesce a prendere il largo, ma nella parte centrale del set viene ripresa dalla Junors. Partita in equilibrio a metà set, poi Candia mette la freccia trovando una buona continuità al servizio. Il set si chiude sul 18 a 25.
Nel secondo set Candia esprime un buon gioco, efficace in battuta e in attacco, anche se la ricezione non sempre sostiene a dovere Pierdica. Anche il secondo set si chiude a favore di Candia sul punteggio di 19 a 25.
La partita sembra a questo punto in discesa. Forse un calo di tensione gioca un brutto scherzo alle ragazze del neo-capitano Rinaldi. Nel terzo set la squadra di casa non riesce a prendere il largo, la Junors cresce e si mantiene sempre avanti, chiudendo il set 22 a 25. Candia fatica in ricezione e quindi di conseguenza in attacco, mentre la Junors mette in evidenza una grande difesa e attenzione a muro.
Nel quarto set avvio disastroso per Candia sotto 8 a 4, poi la reazione delle ragazze di Bughi che arrivano alla parità sul 20 a 20. Ma è ancora una volta la ricezione a soffrire e la Junors chiude il set 21 a 25.
Si va così al terzo tie-break stagionale, il secondo contro la Junors. Nel quinto set la ragazze di Candia ritrovono il gioco dei primi due set e l’attacco finalmente decolla. La neo-capitana mette a terra gli ultimi tre punti consecutivi chiudendo il set 15 a 8.
I complementi, oltre alle nostre ragazze, nonostante il terzo e quarto set, vanno alla compagine della Junors che siamo certi metteranno in difficoltà tutte le squadre nel prossimo girone play-off.
La classifica generale, considerando anche il girone B, dice:
Candia 38
Us Senigallia 36
Gs Junors 31
T&C Falconara 28
A seguire poi Camerano, Penta Volley Santa Maria Nuova, New team Castelfidardo e Conc. Fiat Frulla.
Fra due settimane le ragazze di Candia torneranno in campo per affrontare la seconda fase, portando in dote in 38 punti realizzati in questa prima fase di campionato, una prima fase quasi perfetta, con soli 5 punti lasciati per strada. Le ragazze se la dovranno vedere con US Senigallia, T&C Falconara, New Team Castelfidardo e Conc. Fiat Frulla. Al termine delle otto parte, la prima classificata otterrà la promozione diretta in serie D, mentre la seconda, terza e quarta, oltre alla prima del girone play-out, dovranno di nuovo in incontrarsi per stabilire chi poi andrà agli scontri inter-provinciali per la promozione in serie D.
Ricarichiamo le pile e prepariamoci ad entrare nel vivo della stagione, cercando di mantenere questo passo di marcia e magari eliminando i cali che ci sono stati in quest’ultima partita.
0 commenti