E’ sato un Candia cinico, concreto e spietato quello sceso in campo ieri per l’esordio casalingo contro Ca.os, la squadra neo-promossa allenata da Simona Battistini che aveva collezionato due vittorie nette. Novità in casa Candia nello starting-six con Lombardi in regia al posto di Giuliani, che da neo-dottoressa si è concessa una piccola vacanza e tornerà in campo per la quinta partita di campionato. Per il resto capitan Rinaldi opposta, in banda Vaccarini-Galli, coppia centrale Fratesi-Giacchetta, libero Lucarini.
Candia parte bene mettendo a terra la prima palla del match con Vaccarini in diagonale, ma Osimo risponde subito. Capitan Rinaldi beffa la difesa con un pallonetto centrale, mentre Fratesi colpisce sempre in pallonetto laterale. Ca.os ribatte colpo su colpi soprattutto da posto 4 e secondo linea, ci vuole un euro-punto di Rinaldi per riportare Candia in parità 8 -8. La partita è vibrante, le due squadre giocano a viso aperto e si lotta punto a punto, con Candia che riesce a mantere una lunghezza di vantaggio. Lombardi, proprio come all’esordio a Falconara, al servizio realizza l’ace del 10 a 9, poi doppio break osimano e mister Talleri utilizza il primo time-out del match. La squadra rispondo con un efficace incrocio di Vaccarini e un bel diagonale di Rinaldi. Mara è brava anche ad utilizzare le mani del muro, mentre Lombardi soprende la difesa osimana con un tocco di secondo. Vaccarini dimostra di essere entrata in partita quando rimedia una brutta situazione e mette a terra la palla con un palleggio lungo. Il momento di svolta del set arriva sul 16 a 15 per Candia, quando un errore al servizio di Ca.os dà l’oppurtunità a Candia di prendere il largo. Vaccarini è inarrestabile, prima in diagonale poi al servizio. Galli tornata in prima linea trova i primi due punti del match. Sul 22 a 17 Battistini chiama il secondo time-out a sua disposizione, ma Candia non concede nulla, il pallonetto di Rinaldi e l’ace di Vaccarini mandano in archivio il primo set 25 a 17.
Nel secondo set confermato lo startig-six, è sempre Vaccarini ad aggiudicarsi il primo punto del set, poi Rinaldi si fa sentire a muro per il 3 a 0 inziale. Il diagonale di Vaccarini chiude il primo break candiese 4 a 0. Ca.os si dimostra squadra tenace e ricuce lo strappo battendo forte. La neo-dottoressa Giacchetta continua il suo momento d’oro al servizio mettendo a terra l’ace del 7 a 4, poi è di nuovo Osimo a farsi sotto portandosi sul 7 a 6. Mister Talleri apporta il primo cambio del match con l’ingresso di Polentino al posto di Galli. Vaccarini continua a variare i colpi d’attacco, dimostrando già un buon affiatamento con Lombardi ed lei a chiudere un’azione lunga che vale il 10 a 9 per Candia. Azione spettacolare quella dell’undicesimo punto, quando una difesa quasi miracolosa del tandem Polentini-Lucarini, si concretizza in punto grazie a un bagher dal fondo palestra di capitan Rinaldi che trova impreparata la difesa osimana.
Lombardi al servizio continua a fare male, poi è brava Polentini a farsi trovare pronta da seconda linea per il 14 a 13. Il capitano si scatena sulla diagonale a tutto braccio del 15 a 14, Ca.os ferma il gioco per riprendere fiato. Dopo il time-out il set si mantiene in equibilibrio sino al 19 -18. Mister Talleri chiama tempo e al rientro in campo Osimo fallisce il servizio regalando il doppio vantaggio a Candia. L’errore al servizio si rivela fatale, il bel primo tempo di Fratesi mantiene le distanze, prima della parallela millimetrica di Polentini.Chiude il set una grande Vaccarini prima in diagonale, poi con un pallonetto beffardo. Nel finale del set esordio per Messale entrata al servizio per Fratesi.
Il doppio vantaggio gioca un brutto scherzo alle ragazze di mister Talleri. Proprio come a Falconara le ragazze di casa forse concedono qualcosa di troppo all’agguerrita compagine osimana. Si parte con la stessa formazione del secondo con Polentini al posto di Galli ed ancora una volta è Vaccarini la prima a mettere palla a terra. Set equilibrato come i precedenti, con le due squadre che pero’ commettono qualche errore di troppo, forse accusando un po’ di stanchezza.
Polentini colpisce forte in diagonale e mantiene Candia avanti 5 a 4. Fratesi trova il primo muro del match per il 7 a 6, poi è vincente al servizio. Giacchetta in prima linea lascia spazio ad Antonini, Candia ha tre lunghezze di vantaggio e coach Battistini usa il time-out discrezionale per scuotere le sue. Le ragazze di Osimo rispondono positivamente, ricuciono lo svantaggio e scavalcano Candia 12 a 14, dopo una serie di invasioni a muro da parte di Candia. Nella parte centrale del set si mettono in evidenze le difese. Osimo, a differenza che nei due set precedenti, si mantiene lucido nelle fasi finali del set. L’errore millimentrico al servizio di Polentini sul 20 a 21 a favore di Ca.os da in là al finale tutto di marca osimana. Candia non riesce a ritrovarsi in attacco e si arrende a Osimo per 25 a 21.
Il quarto set si apre con Osimo che ci crede e dà il tutto per tutto, ma Candia è bravo ad aspettare le avversarie e a ricostruire l’azione partendo dalla difesa. Fratesi riscatta i suoi errori al servizio con l’ace del 3 a 1, Vaccarini non sbaglia un colpo e Candia è sul 5 a 3. Dopo il mani-out di Rinaldi Candia si smarrisce per un attimo e Ca.os si rifà sotto, ma la parallela di Polentini ristabilisce le distanze. Entra Pierdica per Lombardi e Jessika è subito pronta a muro per il 14 a 13. Poi serve bene Vaccarini che non lascia scampo in parellala. Candia acquista maggiore sicurezza e soprattutto Vaccarini continua ad essere ovunque. E’ straordinaria quando recupera un’alzataccia mettendo a terra una palla quasi impossibile. In prima linea torna Lombardi per Pierdica e Giulia dimostra di aver trovato una buona intesa con Rinaldi che trova 3 punti consecutivi, dopo un terzo set non alla sua altezza. Dopo il mani-out di Polentini del 21 a 16 Battistini utilizza il suo secondo time discrezionale per tentare di scuotere le sue. L’ace di Giacchetta sembra chiudere le speranze osimane di riprendere il set. Due attacchi errati di Polentini riportano Osimo sotto 22 a 18, ma Giulia si fa perdonare con il mani-out del 24 a 19. Chiude il set coronando una prestazione stellare Vaccarini in pallonetto 25 a 20.
Top scorer del match è proprio Vaccarini con 19 punti, segue capitan Rinaldi con 16, Polentini con 9, Fratesi 5, Giacchetta 3, Lombardi 4, 1 Fratesi, 3 Galli. Da segnalare anche l’ottima prestazione di Lucarini, che pur non comparendo per ovvie ragione nel tabellino finale, ha dato un grande contributo per questa vittoria.
Dopo quasi due ore di gioco Candia si aggiudica i 3 punti, dimostrando carattere da vendere, cogliendo i momenti no delle avversarie nei momenti decisivi. Quella di ieri non era una partita facile per mille motivi. Osimo arrivava sulle ali dell’entusiasmo dopo le due vittorie iniziale, mentre in casa Candia dopo la vittoria contro Falconara era arrivato il turno di riposo. Candia inoltre esordiva davanti al proprio pubblico senza Diletta Giuliani e anche se Giulia non ha fatto rimpiangere la nostra neo-dottoressa, dimostrando personalità perchè non è facile per un alzatore entrare subito nei meccanismi di una squadra come quella di Candia che gioca insieme da tanti anni.
Le ragazze di mister Talleri, nonostante emergano da due settimane non brillanti, hanno dimostrato grande carattere imponendosi con autorità contro una squadra come quella di Osimo che siamo certi dirà la sua in questo campionato.
Adesso sabato ci aspetta alle 17 a Jesi un’altra sfida delicata, delicata perchè la Monteschiavo è reduce da 3 sconfitte consucutive e proprio per questo tenterà trovare i primi punti in casa per muovere la classifica. Candia deve acquisire sempre maggiore convinzione nei propri mezzi perchè questa squadra ha tutti i mezzi per fare un campionato da protagonista. Ricordiamo che lo scorso anno dopo due giornate eravamo a 0 punti, mentre quest’anno siamo a quota 6, per cui godiamoci questo primato in coabitazione e guardiamo con fiducia al prossimo incontro.
Categorie: Commenti partiteStagione 2012/2013
0 commenti