Si fermano a 5 i risultati utili consecutivi per le ragazze di Mister Talleri. Ieri tra le mura amiche Candia ha perso la testa della classifica perdendo nettamente lo scontro diretto con l’UPR Montemarciano.
Starting six con in diagonale palleggiatore-opposta Giuliani-Rinaldi, in banda Vaccarini-Polentini, coppia centrale Giacchetta-Fratesi, libero Lucarini. Le prima a mettere a terra la palla è Vaccarini in parallela. Funziona bene l’intesa palleggiatore-centrale e Fratesi trova il 2 a 1. Vaccarini è scatenata in prima linea con due pallonetti beffa la difesa dell’UPR. Poi Tre punti della capitana portano Candia sull’8 a 5. Fratesi continua il suo momento positivo con due attacchi dal centro, prima del mani-out di Vaccarini del 12 a 8. Candia amministra bene il vantaggio e Giuliani coinvolge nel gioco i centrali, vero punto di forza contro la Conero Planet sabato scorso. Sul 16 a 11 a favore di Candia l’Upr spende il secondo time-out a disposizione e lo stop serve alle ragazze di Montemarciano che tornano in campo con maggiore convinzione. Una serie di ottime battute mettono alle corde la ricezione candiese e l’Upr si rifà sotto 16 a 15. A questo punto Mister Talleri opera il doppio cambio, dentro Lombardi per Giuliani e Galli per Polentini. Due errori dell’UPR permette a Candia di rifiatare, serie di errori da una parte e dall’altra, poi due punti di Vaccarini e l’incrocio al centro di Fratesi portano Candia a piu’ 3, 22 a 19. Montamarciano trova un mini-break di due punti, Fratesi è di nuovo brava al centro per poi lasciare spazio al sangue freddo di Messale, bravissima in battuta. Ddue errori di Montemarciano e Candia tira un sospiro di sollievo vincendo il set 25 a 22.
Nel secondo set restano in campo Galli per Polentini e Lombardi per Giuliani. E’ sempre Vaccarini a mettere per prima la palla a terra, poi errore in battuta di Fratesi e l’Upr ringrazia, un Upr che rientra in campo molto convinta e combattiva, soprattutto in difesa. Dopo l’attacco di Giacchetta è monologo delle ospiti. Serve una sberla in diagonale di Galli a ridistare Candia. Galli offre subito il bis, poi è brava in parallela e Candia recupera lo svantaggio portandosi 6 a 4. Capitan Rinaldi trova la parallela vincente prima e poi un mani-out di potenza, ma Montemarciano non si lascia intimidire e controribatte punto su punto. Si prosegue punto a punto sino al 10 a 10, poi l’UPR mette la freccia. Mister Talleri prova a cambiare qualcosa inserendo Paoloni per Giacchetta, ma Candia non riesce a contrastare gli attacchi al centro delle ospiti. Sul 16 a 13 rientra in campo Giuliani per Lombardi e Rinaldi si fa trovare pronta in diagonale. Anche Galli è brava in diagonale per il 17 a 15, poi due grandi difese di Montemarciano tolgono certezze a Candia . Sul 20 a 16 entra Polentini per dare respiro a Vaccarini, ma non cambia l’inerzia del set. Galli è l’unica che ci prova anche da seconda linea, ma non bastano i suoi 6 punti personali del set a salvare le sue. Candia si arrende 25 a 18.
Nel terzo set torna il sestetto titolare con l’unico inserimento di Galli per Polentini. Candia cerca di reagire partendo con il muro di Giacchetta prima del mani-out di Rinaldi del 3 a 1. Due punti di Fratesi e il pallonetto di Galli portano Candia sull’8 a 3, le ragazze di Mister Talleri non riescono ad amministrare il vantaggio. Un altro turno al servizio micidiale dell’UPR mette di nuovo alle corde la ricezione di Candia. Raggiunta la parità 8 a 8 l’Upr sbaglia il servizio e Candia rifiata. Vaccarini ritrova energie e piazza 4 punti, aiutata anche dalle difese super di Lucarini. L’ace di Fratesi sul 14 a 9 ristabilisce le distanze. Proprio come nel primo set Candia si trova avanti 16 a 11, ma questa volta il contro-break dell’UPR non si ferma a 13. Montemarciano forza il servizio e scardina la ricezione delle ragazze di mister Talleri. Giuliani non trova soluzioni efficaci, decisamente non aiutata dalla ricezione. L’UPR si porta avanti 16 a 18. Mister Talleri spende il secondo time-out discrezionale e Polentini rileva Galli. E’ Giacchetta a sloccare il momento critico, poi Polentini è brava in parallela. Due punti di Rinaldi mantengono in partita Candia. Fratesi trova il pallonetto vincente del 21 a 21, ma l’UPR arriva su tutti i palloni e sbaglia meno nel momento decisivo. Il doppio di Polentini in palleggio sul 23 a 24 per Montemarciano chiudono il set.
L’UPR fa festa grande per i due set conquistati e torna in campo con la convinzione di poter chiudere la partita con bottino pieno. Candia torna in campo con lo starting-six e Galli al posto di Polentini. Le ragazze di mister Talleri continuano a sbagliare molto in attacco, anche per merito dell’ottima organizzazione muro-difesa. Nella parte iniziale sbagliano in sequenza Fratesi al servizio, Vaccarini viene murata, poi Giacchetta spara fuori come Rinaldi. Un inizio che testimonia la sereta no dell’attacco candiese. Rinaldi reagisce mettendo a terra la parallela del 3 a 5, poi è sempra Mara a scuotere le sue con un mani-out e un pallonetto, prima dell’errore di Galli che lascia spazio a Polentini sull’8 a 5.Proseguono gli errori da una parte e dell’altra, l’Upr riesce a mantenere i 3 punti di vantaggio. Fratesi è protagonista con un bel primo tempo, il pallonetto di Vaccarini e un errore in attacco di Montemarciano regalano a Candia la parità. L’equilibrio, pero’, dura poco perchè Montemarciano riallunga portandosi sul 14 a 18. Mister Talleri opera nuovamente il cambio in regia con Lombardi al posto di Giuliani e Candia si riporta in partita con l’ace di Rinaldi del 18 a 18. Dopo il pareggio è di nuovo l’UPR a piazzare il break di due punti a cui risponde Candia con una parallela quasi impossibile di Polentini e due attacchi vincenti del numero 10 Vaccarini. Sul 21 a 20 per Candia quando sembra possibile il tie-break arriva l’ennesimo black-out in ricezione che consentono a l’Upr di portarsi sul 24 a 21. Fratesi consente il cambio palla prima di lasciare a Messale il delicato compito di andare in battuta sul punteggio del 23 a 24. Con estremo sangue freddo Messale piazza la sua battuta che mette in difficoltà Montemarciano, Candia ha la possibilità di contrattaccare e riaprire il match, ma il muro dice di no a Vaccarini.
L’Upr Montemarciano festeggia vittoria e primato in classifica, le ragazze di casa escono dal campo consapevoli di aver sprecato una grande occasione. Top scorer del match Rinaldi con 15 punti, seguono Vaccarini con 15, Fratesi 11, Giacchetta 9, 7 per Galli, 2 Polentini, 1 Lombardi e 1 Giuliani.
Purtroppo ieri sera a Candia è mancata la giusta determinazione e soprattutto sono stati decisamente troppi gli errori punti regalati alle avversarie, che dal canto loro hanno sbagliato poco. Solo nel secondo set Candia ha collezionato ben 14 errori-punto, 11 nel terzo parziale. Questi numeri danno l’idea della serata no per l’attacco di Candia, frutto di una scarsa positività in ricezone che sicuramente non ha agevolato gli alzatori. Anche nel fondamentale della battuta ieri sera le ragazze di Mister Talleri sono state meno incisive rispetto alle volte precedenti.
Adesso non c’è tempo per pensare alla sconfitta, bisogna subito resettare la prestazione di ieri e pensare a riscattarsi sabato contro la Libertas Jesi, squadra come noi a quota 15 punti.
Il precedente in Coppa Marche quest’anno è stato a favore nostra, ma ieri sera abbiamo compreso che i precedenti non valgono molto se non si scende in campo con la giusta determinazione. Noi siamo certi che sabato le ragazze avranno la voglia di dimostrare che quel primo posto è ancora alla loro portata, basterà piu’ attenzione e piu’ cattiveria, quella che ieri ha dimostrato l’Upr Montemarciano.
Categorie: Commenti partiteStagione 2012/2013
0 commenti