Si doveva vincere, senza una vittoria il cammino per la serie D sarebbe stato forse compromesso in modo irreparabile. E’ stata dura, anzi durissima perchè ad Appignano le ragazze non hanno solo giocato contro una squadra, ma anche contro tutto il palazzetto e i suoi numerosi e soprattuttofastidiosi tifosi. Sì perchè nello sport il tifo è normale ed è anche bello, ma non quando è palesemente anti-sportivo, con trombette, tamburi e fischi in azione solo ed esclusivamente per disturbare le avversarie.
Le ragazze di Candia hanno pero’ domato avversarie e tifosi imponendosi di autorità 3 a 2 su Appignano.
Starting-six con Giuliani-Baldinelli palleggiatrice-opposta, coppia centrale Paoloni-Giacchetta, in banda Rinaldi Polentini, libero Lucarini.
Si parte con grande equilibrio, dopo il doppio vantaggio di Appignano, Candia ricuce con un pallonetto di capitan Rinaldi e un muro di Giacchetta. Baldinelli è brava prima a muro, poi in diagonale stretta e Candia mette la freccia 6 – 5. Appignanop, sospinta dai tifosi inizia a picchiare duro e prendono il largo 6 -10, break di 5 punti per la squadra di casa. Ma è il massimo vantaggio nel set che dura poco perchè due errori consecutivi di Appignano dimezzano il vantaggio, poi si mette in evidenza Polentini con un mezzo pallonetto e una parallela millemetrica. Giacchetta si fa trovare pronta al centro per il 12 a 13. Sempre Giacchetta mette a terra la palla del pareggio, poi due errori in attacco di Candia riportano Appignano a più 2. Nella parte finale del set Appignano sbaglia più di Candia, tre attacchi fuori consentono a Candia di ricucire il gap e quando arriva l’attacco vincente da seconda linea di Rinaldi Candia è sul 21 a 18. Le ragazze di case non mollano si ritorna in parità sul 22 a 22, poi un doppio fischiato ad Appignano, una diagonale di Baldinelli e un errore in attacco sempre di Appignano regala il set a Candia 25 a 22.
Nel secondo set l’equilibrio si mantiene sino al 9 a 9, l’ultimo sussulto del set arriva con un ottimo primo tempo di Paoloni per il 13 a 14, poi le ragazze di coach Bughi spengono la luce e subiscono l’avanzata inarrestabile delle avversarie. Giuliani non riesce a far attacare con efficacia la sue attacanti, la ricezione non tiene il servizio avversario e il va 16 a 25 per Appignano. Sul finale di set entrano per Candia Frattesi per Paoloni e Nocelli per Polentini.
Il terzo set si apre con una formazione rivoluzionata: dentro Pierdica per Giuyliani, Nocelli per Polentini e Frattesi per Paoloni. Candia parte subito male sotto 0-2, poi Giacchetta mette bene le mani a muro e blocca l’attacco avversario. Giovanna replica a muro per il 6 a 6. Nocelli sfrutta le mani avversarie e Rinaldi scalda i moroti con una seconda linea imprendibile. Il punto del capitano segna il sorpasso candiese che continua a macinare gioco e a battere meglio. Arrivano gli ace di Nocelli e Giacchetta, Rinaldi trova continuità in attacco (7 punti per il capitano nel terzo set!), mentre Frattessi è autrice di un muro da applausi sul 17 a 13, stampatona ad una mano, un euro-muro!!!
Proprio sul più 4, quando il set sembra andare verso Candia, Appignano si ritrova e con un break di 5 punti si riporta avanti 18 a 17. Il capitano non ci sta e picchia duro da seconda linea, poi Nocelli è brava a trovare la diagonale vincente per il 19 a 18. Il finale di set è ad alta tensione, molto equilibrio e scmabi lunghissima. E’ brava Giuliani, rientrata sul finale, a mettere a terra di secondo tocco il punto del 22 a 22. Nei punti decisivi è Rinaldi a trascinare Candia verso la vittoria, due grandi attacchi tra le mani del muro portano Candia 24 a 23, poi si supera in difesa. Le avversarie sbagliano il contrattacco e Candia vince 25 a 23.
Nel quarto set si riparte con Giuliani, Polentini, Giacchetta e Frattesi, oltre a Rinaldi e Baldinelli. Il set inizia bene per Candia grazie a due errori consecutivi di Appignano, poi Mara e Giacchetta si fanno sentire a muro e Candia è avanti 0 -4. Appignano si dimostra squadra combattente, difende ogni palla e contrattaca con efficace riportandosi in parità sul 9 a 9. A questo punto Bighi manda in campo Nocelli per Polentini, poi sarà la volta di Paoloni per Frattesi. Il capitano continua a picchiare duro, ma non bastano i suoi 6 punti questa volta. Proprio Rinaldi mette a terra la palla del 18 a 19 e poi l’ace di Giacchetta riporta Candia in parità 19 a 19, poi Baldinelli è brava a trovare la parallela vuota per il 22 a 21, ma nei punti decisivi Candia non riesce a chiudere e Appignano vince il set 25 a 22.
Candia sa che il suo destino passa proprio per il tie-break. Nonostante il caldo e il tifo avversario, le ragazze capitanate da Rinaldi proprio al tie-break ritrovano tutta la cattiveria smarrita nella parte finale del quarto set. Si riparte con Giuliani in regia e Frattesi per Paoloni. Equilibrio nella fase iniziale di set, poi Rinaldi trova prima due mani-out consecutivi e poi passa tra le mani del muro per il 6 a 3. Polentini è brava a mettere a terra la palla del 7 a 4, mentre Frattesi chiude bene a muro per l’8 a 5. Al tie-break tutte le ragazze di Candia sembrano più convinte, Giacchetta è pronta in attacco e Baldinelli è brava a muro per l’11 a 7. Appignano sembra aver perso lo smalto dei set precedenti, Rinaldi attacca a tutto braccio in diagonale e poi Baldinelli mette la parole the end a set a partita prima con una parallela intelliengente e poi in diagonale.
Candia si aggiudica 2 punti e adesso ci aspetta l’ultima grande gara a Pedaso. La squadra di Pedaso è ormai fuori dalla lotta per l’accesso diretto in serie D, considerando che a perso gli scontri per 3 a 0 sia con Pesaro che con Appignano. Candia deve vincere a Pedaso con il massimo vantaggio e poi aspettare il rusultato di Pesaro-Appignano.
Sicuramente c’è un po’ di rammarico per queste due partite in cui Candia poteva ottenere di più, ma è mancata la giusta cattiveria nei momenti finale. Pero’ questa vittoria dà morale e convinzione, anche perchè vincere ad Appignano è comunque dimostrazione di grandissimo carattere, considerando l’ambiente nemico. Adesso siamo davvero ai titoli di coda, noi ragazze ci crediamo!!! E comunque vada è stato un grande spettacolo!!!!!
Categorie: Commenti partiteStagione 2010/2011
0 commenti