30° gradi, l’esordio di Candia in questa stagione è stato salutato da temperature africane. Le ragazze di coach Talleri hanno esordito nella prima giornata di coppa Marche in quel di Marotta, affrontando caldo e una squadra di casa agguerrita, neo-promossa come noi noi in serie D. 
Si riparte con la diagonale palleggiatore-opposto Pierdicca-Baldinelli, in banda Polentini-Rinaldi, coppia centrale Giacchetta-Paoloni e Lucarini libero.
La prima a mettere palla a terra è Baldinelli con una bella parallela, poi due nostri errori lanciano le avversarie. La squadra di Candia non riesce a prendere le misure in attacco, ci prova Giacchetta dal centro che mette a segno due punti consecutivi, ma latitano le bande e così il set scivola via.  Dopo l’11-11, la squadra di Marotta prende il largo, sfruttando un’efficace fast dal centro che spesso soprende il nostro muro. Marotta si aggiudica il set 25 a 17, Candia non riesce a sbloccarsi in attacco, solo 9 palloni messi a terra che, considerando i due ace di Pierdicca e uno di Giacchetta, sono 6 punti soli in attacco, davvero troppi pochi.
Nel secondo set si riparte con un cambio in banda, dentro Vaccarini per Rinaldi e in regia, con Giuliani per Pierdicca. Ad avvio di set si sblocca Polentini che mette a terra il primo pallonetto della partita, ma Candia continua a subire il gioco di Marotta, così coach Talleri cambia di nuovo facendo esordire Alessandra Sabbatini al posto di Polentini, troppo bloccata in attacco.
Si scatena Baldinelli che mette a segno tre punti consecutivi, prima mani-out poi due parallele millimetriche e Candia per la prima volta si fa sotto 12-11. Poi è di nuovo la squadra di casa a mettere a segno un mini-break che ci riporta sotto 14-11. Da segnalare il primo punto della rientrante Vaccarini che mette a terra una bella parallela dopo una difesa strepitosa di Lucarini e siamo sul 13 a 14. Il secondo set è sicuramente più equilibrato, Candia trova maggiori soluzioni offensive e si va avanti punto a punto sino al 23 a 23, poi due erroracci nostri regalano anche il secondo set a Marotta.
Sotto 2 a 0, Candia non si smarrisce ed entra in campo con più determinazione. Dentro Vaccarini e Rinaldi in banda, Pierdicca in regia. Terzo set che ritrova la vena realizzativa delle bande, con Vaccarini che trova varchi in parallela e Rinaldi che sfrutta le mani del muro. Candia sempre avanti, ma sul 9 a 13, Marotta si rifà sotto sino al 12-13. Ci pensa Paoloni a sbrogliare una situazione difficile e a riportare avanti Candia 14-12. Sul 19 a 17 doppio cambio per coach Talleri, dentro Giuliani-Sabbatini per Peridicca Baldinelli. Ed è proprio la neo-entrata Sabbatini a mettere a terra il 24esimo punto sfruttando le mani del muro, poi chiude Vaccarini con ace millimetrico. Da segnalare la grande sportività dell’allenatore di JSD Navali in questa occasione. L’arbitro avevo segnato out il servizio di Vaccarini, ma il coach di Marotta fa cenno all’arbitro che il servizio era in campo, così l’arbitro assegna punto e set a Candia 25  a 18.
Nel quarto set restano in campo Vaccarini e Rinaldi, al palleggio Giuliani. Si parte male con un 2 a 0 per la squadra di casa, poi il mani-out di Rinaldi e l’ace si Giuliani rimettono Candia in carreggiata. La squadra capitanara da Rinaldi batte con efficacia  mette in difficoltà la squadra di Marotta portandosi sul 6 a 11 e 9 a 14. Candia sembra avere il pallino del gioco ed essersi scrollata di dosso qualche paura di troppo, sul 17 a 22 sembra fatta, ma la squadra di casa non ci sta ad andare al tie-break e si rifà sotto, sfruttando qualche difficoltà di troppo in ricezione. Così si arriva al 23 a 23. A questo punto sono le due schacciatrici a tirarci fuori dai guai, prima con Vaccarini e poi Rinaldi di  mani-out.
Nel quinto set bruttissima partenza di Candia che parte con meno 6, complice 6 ricezioni sbagliate, fuori Vaccarini per Polentini e Marotta sbaglia il servizio. Inizia così il recupero di Candia, con due punti di Rinaldi, due punti di Baldinelli e qualche errore della squadra di casa. Si arriva Al 7-7, poi cambio campo all’8-7 a favore di Marotta. Dopo il 9-9 Candia spegne la luce e ritorna il black-out di inizio set e Marotta vince set e partita 15 a 10.
Il caldo ha sicuramente condizionato il gioco di entrambe le squadre, due squadre che hanno lottato comunque su ogni palla. Per quanto riguarda Candia, è piaciuta la reazione sul 2 a 0, peccato il black-out nel finale del tie-break e l’inizio stentato del primo set. Pero’ la squadra nel complesso ha dimostrato una buona tenuta fisica e una buona reazione. Le ragazze stanno lavorando duramente in palestra e devono smaltire il lavoro fisico della preparazione fisica. Adesso si torna in campo sabato 24 settembre in casa contro la Scavolini Montecchio. 


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *