Under 19 Candia Volley vs. Avis Ostra Vetere 3 – 0

E’ emozionante tornare a giocare tra le mura amiche. E’ bello sentire di nuovo le urla che animano il Pallone di Candia. Ieri le ragazze di mister Ciccio Spargoli, dopo il 3 a 0 subito a casa della Pieralisi nella giornata di esordio, si sono “rifatte” con una netta vittoria contro l’Avis Ostra Vetere.

Mister Spargoli si affida per lo starting-six alla diagonale Morisco-Rossi, in banda Caravaggi e D’Angelo, coppia centrale Cirenei e Mengarelli, liberi in alternanza Moasca e Strappato. Candia parte forte con una bella parallela di Caravaggi, che poi però sbaglia al servizio.  Morisco mette in moto tutta l’artiglieria a sua disposizione, con D’Angelo e Rossi che concretizzano il 5 a 1. Cirenei chiude il primo break candiese con l’ace del 6 a 1. Le ragazze di Mister Spargoli, nonostante il buon vantaggio, sbaglia qualcosa di troppo e Ostra ne approfitta riportandosi sotto 5 – 8. Caravaggi sfodera un gran diagonale che segna il 9 a 5. Coach Lucchetti ferma il gioco sul 6 a 11, ma al rientro in campo Morisco piazza l’ace del 12 a 6. La palleggiatrice candiese continua a far ruotare le sue attaccanti , sfruttando bene anche le centrali. E’ proprio Mengarelli a chiudere dal centro il 18 a 10. Mister Spargoli opera il primo cambio del match, con Barucca che rileva D’Angelo. Una bella parallela di Rossi, incontenibile, segna il 19 a 10. Ostra prova a riavvicinarsi sfruttando qualche disattenzione candiese. Rossi, dopo l’europunto e l’ace del 21 a 13 lascia spazio a Moretti Giulia, esordiente insieme a Strappato in under 19. Mister Spargoli richiama le sue prima sul 21 a 16. Il finale di set è tutto per i centrali candiesi: sono 3 i punti di Mengarelli e uno di Cirenei. Il set si chiude 25 a 18.

Nel secondo set Mister Spargoli riparte dal sestetto titolare. Il set si apre all’insegna dell’equilibrio fino al 3 a 3, con 3 errori dai 9 metri delle padrone di casa. Il diagonale di D’Angelo prima e Caravaggi poi riportano Candia sul +2. Morisco continua a sfruttare bene i suoi centrali con Cirenei che chiude il 7 a 4. Da segnalare il punto in bagher di D’Angelo che sorprende la difesa ostrense, dopo una super difesa a fondo campo di Strappato. Nella fase centrale del set Rossi sfodera due gran diagonali per il 14 – 9. Le ospiti, però, non ci stanno e provano a rifarsi sotto fino al 12 a 14. Un pallonetto di Mengarelli ristabilisce il +3. Il set continua all’insegna dell’equilibrio con mister Spargoli costretto a fermare il gioco sul 15 a 14. Al rientro in campo le ospiti sbagliano il servizio e Candia riprende la sua marcia con l’ace di Mengarelli. Il gap viene subito colmato dalle ospiti che impattano sul 17 a 17. Una super difesa di Rossi consente la rigiocata a Cirenei che chiude lo scambio del 19 a 17. D’Angelo concretizza il 21 a 19, mentre Caravaggi si riscatta con una gran bella seconda linea del 23 a 20. Chiude i conti il pallonetto di Mengarelli per il definitivo 25 a 21.

Nel terzo set cambio nello starting six con Moretti al posto di Rossi. D’Angelo e Moretti segnano il primo mini break candiese del 5 a 2, poi D’Angelo lascia spazio a Barucca. Ostra pareggia i conti e per la prima volta nel match si porta avanti sull’8 a 7. Caravaggi d’astuzia riporta il set in parità, poi è Morisco a sorprendere la difesa ostrense con un tocco di seconda intenzione che vale il 9 a 8. Mengarelli trasforma in oro ogni palla e Candia piazza il doppio vantaggio. La parallela di Caravaggi del 15 a 12 segna il massimo vantaggio candiese. Vantaggio che Candia amministra fino al 20 a 16, quando il bel diagonale di Barucca segna il +4. Un errore al servizio delle padrone di casa dà il via al recupero di Ostra che impatta sul 20 a 20. Rossi entra per Caravaggi per spezzare il ritmo. Le ospiti nel rush finale perdono lucidità e con due errori regalano a Candia il +2. Set aperto sino al 23 a 22, poi il diagonale di Rossi e l’attacco vincente di Mengarelli che chiude il match con il definitivo 25 a 22.

E sono proprio Rossi e Mengarelli le top-scorer del match con 12 punti a referto ciascuna, seguono D’Angelo e Caravaggi a quota 9. Cirenei 7, Moretti 4, Barucca 3 e Morisco 2. Proprio come nel match inaugurale, Mister Spargoli ha fatto ruotare tutte le atlete a sua disposizione. Ferme ai box Alena De Felice e Totti Sofia che speriamo di rivedere presto in campo.

In una stagione come questa il più grande successo è scendere in campo. Le vittorie, però, fanno sempre piacere e sono una buona iniezione di fiducia per un gruppo che sta cercando la propria “identità”, considerato che alcune atlete si trovano a giocare insieme per la prima volta. Il progetto Candia, quest’anno infatti, si basa su una forte integrazione tra tutte le atlete, al di là dell’età. Il lavoro portato avanti dal nostro Direttore tecnico Ciccio Spargoli ha l’obiettivo di far crescere tutto il movimento, consentendo alle atlete di allenarsi oltre i 3 allenamenti settimanali. Siamo certi che solo con il lavoro in palestra si potranno raggiungere grandi risultati.

Prossimo appuntamento per la nostra under 19 giovedì 6 maggio ore 19 sempre a Candia contro l’Us Senigallia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.