Non ci sono troppi rammarici per l’ultima trasferta stagionale della compagine di Mister Talleri. Nel campo della capolista Tolentino Candia cade con onore in 4 set, dopo aver dominato primo set e gran parte del secondo. La Futura di coach Gabrielli ha dimostrato di meritare il primato e con la vittoria di sabato mette una seria ipoteca sull’accesso diretto in serie C.
Per Mister Talleri starting six con Giuliani al palleggio, opposta capitan Rinaldi, in banda Galli e Vaccarini, coppia centrale Fratesi e Giacchetta, libero Lucarini.
Le ragazze di Candia reduci dai due successi contro Offida e Marina partono accusando inizialmente la foga delle padrone di casa che si portano avanti 3 a 1, poi con il turno al servizio di Giuliani che trova anche l’ace personale Candia inizia ad ingranare. Il capitano Rinaldi dimostra di essere tornata quella della prima fase e per la difesa tolentinate sono dolori. Mara usa bene le mari del muro, alterna alla potenza i pallonetti e Candia sorpassa Tolentino portandosi avanti 7 a 5. Giacchetta trova due ace consecutivi e coach Gabrielli stoppa il gioco sull’11 a 5, ma Giuliani al rientro in campo è brava a continuare a sfruttare il braccio armato della capitana che in diagonale non perdona per il 12 a 6.
Fratesi mette a terra il suo primo punto con il muro del 13 a 8 chiudendo uno scambio lunghissimo. Dopo il mani-out di Galli del 14 a 9 Tolentino prova a rientrare nel set portandosi sino al 14 a 11, Mister Talleri richiama le sue per dare la carica. Galli e Rinaldi continuano a picchiare forte in diagonale, mentre i centrali candiesi fanno buona guardia a muro. Da applausi i due punti di Fratesi dal centro con alzata perfetta di Giuliani, sostenuta da una buona ricezione. Candia si porta sul 21 a 15, poi ancora una volta Tolentino riesce a piazzare un doppio break, ma è Fratesi a sbrogliare la situazione sempre con un attacco dal centro. Giacchetta strappa la commozione del proprio allenatore chiudendo forte di prima intenzione la palla del 23 a 18. Due errori al servizio di Tolentino consegnano il set a Candia con il punteggio di 25 a 19.
Nel secondo set Candia riparte con la stessa aggressività del primo set e grazie agli attacchi di Fratesi e Galli si portano sul 7 a 1. Tutto gira alla perfezione nel campo candiese, soprattutto in attacco le ragazze di Mister Talleri si dimostrano ciniche a trovare i buchi della difesa tolentinata, una difesa comunque sempre attentissima.
Rinaldi, dopo i 9 punti personali del primo set, piazza in pallonetto il 9 a 5, poi è la stoica Vaccarini a scaldare i motori con un pallonetto e una parallela di precisione dell’11 a 6. La padrone di casa, pero’, non stanno certo a guardare il monologo candiese e dalla diagonale palleggiatore-opposta arrivano i guai per la squadra di Mister Talleri. Paulini arma il braccio e permette alle sue di recuperare lo svantaggio portandosi sino al 12 a 10, poi ancora una volta Giacchetta è da applausi a chiudere il 13 a 10 di prima intenzione.
Candia, grazie agli attacchi intelligenti del suo numero 10 riesce a mantenere un buon margine sino al 17 a 13. Tolentino recupero ancora una volta il break di svantaggio, ma Vaccarini con tre punti personali riporta avanti le sue. Fratesi al terzo tentativo chiude lo scambio del 22 a 17. Coach Gabrielli spende il secondo time-out discrezionale, un time-out speso bene visto che al rientro in campo la padrone di casa non sbagliano piu’ nulla e con un servizio ficcante mettono in crisi la ricezione candiese. Mister Talleri prova la carta del doppio campio sul 22 a 20 con Paoloni e Pierdica dentro per Giuliani e Rinaldi, Tolentino completa la rimonta e si porta avanti 23 a 22. Fratesi sale in cielo per chiudere in pallonetto il 23 a 23, ma Tolentino ottiene subito il cambio palla. Mister Talleri, finiti i tempi a sua disposizione, rispedisce in campo Giuliani e Rinaldi, ma le padrone di casa non si lasciano distrarre e chiudono 25 a 23.
Nel terzo set ancora una volta sono le ragazze di Candia a partire meglio delle padrone di casa. Giuliani piazza il muro del 2 a 0, mentre Galli trova il diagonale del 5 a 3. La regista candiese cerca di far girare a dovere tutte le sue attaccanti, Rinaldi e Vaccarini rispondo presenti. Dopo il mani-out del 13 a 9 di Galli coac Gabrielli richiama le sue e a rientro in campo Tolentino recuperano il gap e raggiungono la parità sul 14 a 14. La partita diventa davvero bellissima con le difese di entrambe le squadre che non lasciano cadere neanche la polevere. La parità resiste sino al 16 a 16 grazie alla stampatone di Fratesi, poi Tolentino per la prima volta nel match si ritrova a condurre con un buon margine portandosi sul 20 a 16. Mister Talleri prova a cambiare qualcosa inserendo Antonini per Giacchetta e Polentini per Galli, poi Pierdica per Giuliani. Proprio Jessika è brava al servizio trovando l’ace del 18 a 21, la Paulini da prima linea è pero’ incontenibile. Grazie alle bordate del suo opposto Tolentino va a vincere il terzo set 25 a 20.
Nel quarto set le ragazze di Candia iniziano sempre con il piglio giusto. Galli è brava da secondo linea, mentre Fratesi a muro è sempre un pericolo per le attaccanti di casa. Giovanna, dopo aver litigato spesso con la battuta negli ultimi incontro, si scrolla di dosso il recente passato mettendo a terra l’ace del 4 a1 . Giuliani in prima linea si affida al braccio pesante di Galli che risponde presente con due diagonali vincenti per il 7 a 3. Tolentino ci mette un po’ a prendere le contromisure, ma riesce ad uscire dal momento delicato grazie a tre pallonetti di seconda intenzione della sua palleggiatrice, davvero di un altro livello.
Candia si mantiene avanti sino all’11 a 9 grazie a muro di Fratesi, Tolentino recupera lo svantaggio, poi grazie all’attacco di Galli e a due errori delle padrone di casa Candia si ritrova sul 14 a 11. La solita Paulini rimette in carreggiata le sue e sotto 14 a 15 Pierdica entra per Giuliani. Il cambio di regia rinvigorisce Fratesi che piazza subito il 15 a 15, poi Fratesi piazza il secondo ace di serta per il 16 a 15. Pierdica è bravissima a muro per il 18 a 16, poi Vaccarini chiude da seconda linea il 19 a 17. Negli ultimo punti, pero’, in quelli che contano Tolentino non sbaglia piu’ nulla, difende l’indifendibile e Candia si arrende 25 a 20.
Un pizzico di rammarico per non aver portato a casa almeno un punto c’è, soprattutto perchè nel secondo set la squadra di Mister Talleri è stata avanti sino al 22 a 17, ma la Futura ieri ha sbagliato pochissimo, soprattutto nei momenti decisivi.
Un grande applauso va pero’ a tutte le ragazze di Candia che hanno disputato un’ottima gara con personalità e determinazione, senza timori riverenziali per la differenza di classifica tra le due squadre. C’è voluto un Tolentino in formato serie C per domare il team di Mister Talleri.
Candia sta onorando questi play-off nonostante i problemi avuti nel momento decisivo della stagione. Un plauso va al nostr numero 10 che a fine gara non riusciva neanche a camminare eppure è rimasta in campo per 4 set, stringendo i denti e aiutando sempre le sue compagne. In questi play-off ci sono stati dei momenti di scoramento e delusione, ma prestazioni come quella di ieri dimostrano quanti passi avanti sono stati fatti da queste ragazze alla prima esperienza nel play-off.
Dopo la pausa pasquale ci aspetta l’ultimo match casalingo della stagione, la sfida contro un’altra big del campionato: la Dougurmet Senigallia. A Senigallia è stato il momento forse piu’ brutto della stagione con una prova al limite della decenza, quindi sabato 6 aprile sarà necessario dimostrare che anche con la seconda della classe non sfiguriamo.
Categorie: Commenti partiteStagione 2012/2013
0 commenti