Ancora una volta ci ritroviamo dopo due ore e mezzo di gioco con un solo punto conquistato e tanti, troppi rammarici per quello che potevamo fare e non siamo riuscite a fare.
Ieri contro la capolista Tolentino, squadra con svariati centimetri piu’ delle nostre, le ragazze di Mister Talleri hanno giocato con personalità per larghi tratti del set per poi smarrirsi quando l’impresa era vicina, così vicina che fa male pensare all’epilogo.
Mister Talleri schiera lo stesso sestetto del match contro l’Upr: Giuliani al palleggio opposta capitan Rinaldi, coppia di banda Polentini e Galli, al centro Fratesi e Giacchetta, libero Lucarini.
Le padrone di casa partono con il piede giusto con una bella stampata di Fratesi a muro, poi arriva l’ace di Polentini. Le tolentinate soffrono la battuta e Candia porta a casa il primo break dell’8 a 5. Capitan Rinaldi stringe i denti e colpisce le mani del muro avversario per il 10 a 5, mentre Giacchetta fa buona guardia a muro. Dopo il 14 a 9 , le ragazze di Mister Talleri sbagliano qualcosa di troppo e Tolentino si rifà sotto 14 a 12. Primo time -out per Mister Talleri e al rientro in campo Giuliani sbroglia una brutta situazione con un tocco di seconda intenzione che soprende la difesa di Tolentino. Giacchetta trova altri due muri stoppando così il tentativo di rimonta delle ospiti, mentre Galli trova il diagonale del 18 a 13. Vaccarini entra per Polentini in prima linea, ma Tolentino si riporta nuovamente sotto 19 a 17. Altro cambio per Candia con Lombardi al posto di Giuliani e le padrone di casa trovano il mani-out di Vaccarini decisivo per il 20 a 18. Nel finale si combatte punto a punto sino al 21 a 21, poi due errori delle ospiti e due punti di Vaccarini consegnano il set a Candia 25 a 21.
Il secondo set si apre con di nuovo Giuliani in regia e Vaccarini resta in campo per Polentini. Tolentino questa volta parte subito forte e si porta sul 4 a 1. Le attaccanti candiesi fanno difficoltà in attacco, Rinaldi ci prova trovando un angolo impossibile in diagonale per il 3 a 5, ma è Tolentino a fare la partita mantenendo un break di vantaggio sino al 16 a 14. Candia, in partita sino a quel momento, spegne la luce e nonostante la girandola di cambi non riesce a ritrovarsi in attacco. Tolentino si porta sul 21 a 15. Polentini trova il 16esimo punto sfondando il muro, mentre la neo-entrata Antonini piazza il primo attacco dal centro per la formazione bianco-celeste. Il margine pero’ è irrecuperabile e Tolentino si aggiudica il set 25 a 18.
Nel terzo set restano in campo Lombardi in regia e Antonini per Fratesi. Candia ritrova il piglio del primo set, Galli è brava a sfruttare le mani del muro, mentre Rinaldi sfonda il muro avversario prima del diagonale vincente di Polentini del 3 a 1. Candia mantiene il pallino del gioco cercando di sfruttare maggiormente il gioco al centro con Giacchetta e Anotnini. La parallela di Galli segna il 14 a 7, poi proprio un turno al servizio di Galli aumenta il gap tra le due squadre trovando due ace personali. Sul 21 a 11 doppio cambio in casa Candia con Giuliani e Vaccarini per Rinaldi e Lombardi. Il set termina con un eloquente 25 a 14, dimostrazione ancora una volta che quando Candia impone il proprio gioco mette in crisi ogni avversario. Il quarto set è uno dei piu’ rocamboleschi della stagione. Candia parte malissimo prendendo subito un parziale di 5 a 14. Dentro Giuliani per Lombardi e Vaccarini per Galli, mentre Fratesi va al servizio e proprio dalle battute di Fratesi inizia la grande rimonta. Tolentino forse troppo convinta di aver chiuso set perde i punti di riferimento in attacco e con 9 servizi consecutivi di Fratesi Candia raggiunge la parità sul 14 a 14. Ritrovata la parità si combatte punto a punto con le difese delle due squadre che si esaltano. Fratesi trova un punto importantissimo per il 18 a 19. Tolentino si riprende un doppio break di vantaggio sul 21 a 19, ma un’ottima Galli recupera lo svantaggio con due diagonali consecutive. Candia si ritrova sul 24 a 22 dopo un recupero entusiasmante e proprio quando basta una palla per togliersi una grande soddisfazione, la palla non cade piu’ nel campo di Tolentino, dove sale in cattedra l’opposta. Candia si arrende 28 a 26.
Giunte al tie-break le ragazze di Mister Talleri iniziano bene, grazie anche ai tanti errori di Tolentino. Si cambia campo sull’8 a 5. Ma dopo il 9 a 5 inizia il recupero delle ospiti, propiziata questa volta dai tanti errori candiesi. Dopo il 10 a 8 Candia getta la spugna, ancora una volta non riesce a trovare soluzione in attacco nonostante il doppio cambio. Tolentino va a vincere 15 a 12 conquistando due punti che le permettono di conservare la testa della classifica in coabitazione con Senigallia, squadra che affronteremo sabato 2 marzo.
Per Candia c’è da segnalare la prestazione immensa della nostra Laura Lucarini che nonostante la febbre e il mal di gola anche ieri ha disputato una partita esemplare, un vero baluardo in difesa e in ricezione. Purtroppo anche in questa occasione i rimpianti per il quarto set, quando Candia ha avuto ben tre palle match e non è riuscita a mettere a terra la palla.
Nonostante nei primi 4 match sono arrivate tre sconfitte, Candia è ancora viva a tre punti dalle due prime e a 2 punti da Offida. I giochi sono ancora tutti aperti, anche se adesso serve tirare fuori tutto il carattere e la determinazione nel difficilissimo campo dell’US Senigallia, squadra che in casa non è mai stata battuta. Servirà un ‘impresa, ma le nostre devono avere la consapevolezza che con qualche pallone in piu’ messo a terra la classifica sarebbe stata ben diversa. Azzeriamo i rimpianti e pensiamo al futuro prossimo, c’è una settimana per ritrovarci, consapevoli che con tutte le squadre incontrate fino ad ora abbiamo giocato alla pari.
Categorie: Commenti partiteStagione 2012/2013
0 commenti