Un’altra partenza shock per la squadra di Candia. Dopo la beffarda sconfitta casalinga contro la Vidali Fulgur, le ragazze di Mister Talleri si presentano a Offida senza giocare il primo set. Starting six con Lombardi al palleggio, opposta capitan Rinaldi, coppia di banda Vaccarini e Polentini, al centro Giacchetta e Fratesi, libero Lucarini. L’inizio è tutto di marca offidana che si porta agevolmente su 5 a 0 grazie ai tanti errori delle candiesi. Nel primo set la squadra di Candia non riesce mai ad entrare in partita e sul 3 a 11 Mister Talleri ha già concluso i time-out discrezionali. Prova a cambiare alzatore e schiacciatore inserendo Giuliani per Lombardi e Galli per Polentini, ma Offida è già sul 20 a 10. Candia trova un mini-break con l’attacco vincente di Giacchetta e Rinaldi, ma il divario è incolmabile e Offida si aggiudica il set 25 a 14. Un set terribile per le ragazze di Candia con 6 errori dai 9 metri e 13 errori complessivi. Nel secondo set si riparte con Giuliani e Galli per Lombardi e Polentini. Il set si apre con un doppio errore delle padrone di casa che pareggiano subito i conti e si riportano in parità. Candia continua a stentare in attacco, ma la battuta diventa piu’ precisa. Il set resta in equilibrio sino al 5 a 6 a favore di Offida, poi Candia inizia a macinare in attacco e a sbagliare meno. Offida smarrisce le proprie certezze e subisce il gioco dal centro di Giacchetta. Tutte le attaccanti candiesi ritrovano la via del punto e Candia vince senza troppa sofferenza il secondo set 25 a 15, vendicando così il primo set.
Nel terzo set ritornano i troppi errori nel campo di Candia, subito sotto 0 a 2. Due parallele di Vaccarini e il primo diagonale forte di capitan Rinaldi riportano la parità. Set che procede punto a punto, anche se Offida mantiene due lunghezze di vantaggio sino al 13 a 11, poi è Candia a prendere le redini del gioco, complice anche qualche errore di troppo della padrone di casa. Candia mantiene il doppio break di vantaggio sino al 18 a 16, poi fallito il colpo del 19 a 16 Offida piazza il break del 3 a 0 che manda in tilt le ragazze di Mister Talleri. Candia si arrende 25 a 20.
Il quarto set si apre con una battaglia punto a punto sino al 4 a 5, poi Ciu Ciu dà l’impressione di diventare l’unica padrona del campo e si porta sull’8 a 4. Ad un passo dal baratro le ragazze di capitan Rinaldi trovano l’orgolio per riportarsi in partita grazie al muro di Antonini entrata ad inizio set per Giacchetta e con tre punti di Galli si ritrova la parità. Quando Candia dà l’impressione di essersi ritrovato è ancora una volta Offida a trovare il contro-break del 4 a 0 portandosi 12 a 8 e ancora una volta le ragazze di Mister Talleri sono brave a mantenere i nervi saldi e a recuperare lo svantaggio ritrovando la parità sul 17 a 17 grazie al diagonale vincente di Polentini. Sul 21 a 19 Candia si ritrova a un 4 punti dal tie-break, ma due errori ingenui riconsegnano la parità ad Offida che nei momenti decisivi non sbaglia nulla. Sul 22 a 22 un’invasione quantomeno dubbio fischiata a Galli regala il vantaggio alle ragazze di coach Ciabattoni. Galli reagisce forse troppo veemente e viene ammonita, anche se nel referto non vi è traccia del cartellino giallo, il tabellino ha segnato un punto alla squadra di Offida che va a vincere 25 a 22.
Grande delusione per le ragazze di Mister Talleri che anche ad Offida, proprio come in casa contro Fano, aveva la possibilità di andare a punti nonostante il primo set non giocato, ma anche questa volta è mancata la cattiveria e il cinismo di una squadra abituata a reggere la pressione di queste partite. E’ forse un alibi, pero’ bisogna ricordare che per le ragazze di Candia non sono abituate al peso emotivo di match in cui ogni palla è fondamentale. Troppe ingenuità sono state commesse nell’arco di tutta la partita, ingenuità che hanno aiutato Offida a fare bottino pieno. C’è comunque da sottolineare anche i meriti delle padrone di casa che non hanno mai perso la testa, tranne che nel secondo set e hanno difeso ogni palla con grande determinazione. Candia adesso è chiamata a dare il tutto per tutto mercoledì contro l’Upr Montemarciano, squadra che ben conosciamo e che ci precede in classifica con 3 punti.
Categorie: Commenti partiteStagione 2012/2013
0 commenti