Inizio tra qualche sorriso e molto rammarico per la squadra di Candia che dopo un incredibile prima fase di campionato si trova per la prima volta a disputare i play-off promozione per la serie C. La squadra di Mister Talleri inizia in modo fantastico il match contro l’esperta squadra fanese per poi smarrirsi nei momenti decisivi. A tre punti dal 3 a 0 qualcosa si inceppa e a quel punto inizia un’altra partita. 
Starting six con Lombardi al palleggio opposta capitan Rinaldi, tornata in campo dopo due settimane di stop, coppia centrale Fratesi e Giacchetta, in banda Polentini e Vaccarini, libero Lucarini.
Candia parte senza timori riverenziale, imponendo da subito il proprio gioco. Fratesi infila la difesa avversaria con un pallonetto di precisione, poi è Vaccarini a trovare la parallela scoperta per il doppio vantaggio. Lombardi sfrutta bene il capitano che mette a terra 3 punti consecutivi per un rassicurante 8 a 3. Fano subisce le battute candiesi e non riesce a costruire con efficacia il proprio gioco. Una Polentini ritrovata in diagonale crea scompiglio, mentre Vaccarini e brava a sfruttare le mani del muro ospite. Sul 16 a 9 la Vidali spende il secondo time-out, ma al rientro in campo è ancora Candia a portarsi avanti. Rinaldi e Polentini non sbagliano niente e il set si conclude con un netto 25 a 13.
Il secondo set inizia con una lotta punto a punto nelle primissime battute, Vaccarini trova un colpo da beach vincente, mentre Polentini continua ad essere positiva in diagonale. Rinaldi trova la prima parallela vincente del match, Giacchetta il primo ace. Sull’8 a 4 coach Mattioli chiama le sue a  raccolta e la sospensione giova alla squadra fanese che piazza un break di due punti che induce Mister Talleri ha spendere il suo primo time-out del match. Al rientro ci pensa capitan Rinaldi a suonare la carica in diagonale, mentre Polentini beffa la difesa fanese in pallonetto. Fratesi dopo un set di inattività torna a fare punto sfondando il muro avversario per 13 a 7. Candia amministra bene il vantaggio, Lombardi trova il suo primo ace in serata per il 17 a 9. Fano ferma il gioco, ma Candia continua ad incrementare il vantaggio portandosi sino al 22 a 11 grazie a un buon turno al servizio di Vaccarini, poi inizia un altro match. Grazie a un ottimo servizio Fano recupera lo svantaggio portandosi sino al 22 a 18. Mister Talleri prova il doppio cambio Giuliani-Galli per Rinaldi e Lombardi, ma Candia fatica a mettere a terra la palla. Ci pensa Fratesi a togliere le castagne dal fuoco trovando il 23esimo e 24 esimo punto, poi chiude in diagonale il capitano per il 25 a 20. 
Candia si aggiudica il secondo set con fatica, complice la crescita in difesa e in attacco della squadra ospite e nel terzo set inizia una nuova partita. Questa volta è Fano a portarsi avanti 8 a 4. Mister Talleri opera un cambio al centro con Antonini al posto di Giacchetta. Polentini trova un ottimo pallonetto per il 5 a 8, poi errori da una parte e dall’altra e Candia riusce a ridurre il gap 10 a 8. Fratesi trova il primo muro del match per il 9 a 11, mentre Vaccarini chiude in mani-out uno scambio lungo, con difesa superlativa di capitan Rinaldi. Un doppio errore fanese consente a Candia di operare il sorpasso sul 12 a 11. Fratesi viene cercata da Lombardi e risponde positivamente. Sul 16 a 12 arrivano due errori di Candia e Fano si riavvicina, ma ci pensa Fratesi a mettere a terra la palla con un pallonetto fortunoso. Il mani-out di Rinaldi per il 19 a 16 sembra dare la spinta giusta a Candia, ma la fast fanese mantiene la Vidali in partta. Sul 22 a 19 per Candia la vittoria sembra vicina, ma la Vidali non ci sta e trovando due grandi difese trova la parità 22 a 22. Mister Talleri le prova tutte con il doppio cambio e spendendo il time-out. Fratesi tiene vive le speranze candiese trovando il colpo del 23 a 23, ma il muro fanese su Vaccarini chiude il match 25 a 23.
Il quarto set si apre con Candia che accusa il colpo e la Vidali ne approfitta portandosi avanti 4 a 1. Polentini chiude bene uno scambio lungo per il 4 a 2. Un doppio ace di Giacchetta riporta Candia in partita. Fratesi continua a non sbagliare un colpo e il set si mantiene punto a punto, anche se Fano ha sempre un break dalla sua parte. Vaccarini è brava prima in parallela, poi in diagonale. La parità arriva sull’11 a 11 dopo un errore fanese. Avanti 13 a 12 in prima linea Galli prende il posto di Polentini. La fast della Vidali continua ad essere l’arma in piu’ delle ospite, mentre Candia replica con i primi tempi di Fratesi. Sul 16 a 13 a proprio favore Candia dissipa il vantaggio prendendo un contro-break fanese. Messale entra in battuta per Fratesi ed è sfortunata, il suo servizio viene ricevuto fortunosamente dalle fanesi che pero’ riescono a ricostruire nonostante la ricezione stentata. I centrali candiesi sono costrette agli straordinari per sopperire al calo delle schiacciatrici che non riescono a trovare varchi nell’impenetrabile difese della Vidali. Proprio come nel terzo set, Candia si ritrova avanti 21 a 19. La Vidali spende il secondo time-out discrezionasle e al rientro con la fast si riportano a meno uno. La diagonale non difesa di Rinaldi porta Candia sul 22 a 20, poi Fratesi vola altissima per mettere a terra la palla del 23 a 21. Una gran bella parallela dell ospiti le riporta a meno uno, poi errore candiese e parità ritrovata. Fratesi sbaglia l’unica palla del set angolando troppo la palla del 24 a 23 per la Vidali. Un’invasione aerea impedisce a Fano di chiudere 25 a 23, ma lo fa 26 a 24. Al tie-break è Fano ad impattare meglio portandosi sul 2 a 0, un pallonetto di Giacchetta e il secondo ace di Lombardi riportano Candia in partita, anche se le ospiti sembrano avere l’inerzia del gioco dalla propria parte. Il muro su capitan Rinaldi riporta piu’ due la Vidali. Poi la capitana è brava a riscattarsi trovando il diagonale del 4 a 5. Grazie agli attacchi vincenti di Polentini e Fratesi Candia rimane incollata alla Vidali, poi un pallonetto e un ace permette alla Vidali di riporsi avanti 11 a 9. Mister Talleri inserisce Galli per Vaccarini, ma l’attacco candiese continua a faticare a trovare varchi nella difesa ospite. Galli trova il diagonale vincente dell’11 a 12, prima di lasciare di nuovo posto a Vaccarini, ma è l’ultimo punto per la squadra candiese che getta la spugna e la Vidali festeggia aggiundicandosi il tie-break 15 a 11. 
E’ grande il rammarico in casa Candia per una vittoria che sembrava vicina, troppo vicina sia nel terzo che nel quarto set. Questa volta è mancato il cinismo e la determinazione giusta per andarsi a prendere 3 punti. Non è stato solo un demerito delle ragazze di Mister Talleri, perchè va segnalata l’ottima prestazione delle ospite che sotto di due a zero hanno avuto il merito di prendere le giuste contromisure all’attacco e alle battute candiese e soprattutto hanno trovato delle difese incredibili, oltre ad una fast davvero imprendibile. Ma i play-off sono anche questo, nessuna distrazione ti è concessa e nessuno calo di forma.
La partita è stata comunque bellissima, merito di due squadre che a tratti hanno fatto vedere una bella pallavolo. Le ragazze di Mister Talleri devono ripartire dai primi due set in cui hanno dimostrato di poter domare le avversarie, non permettendo a Fano di fare il proprio gioco, poi è mancato qualcosa in attacco nei momenti decisivi, forse si è fatta sentire un po’ di stanchezza per alcune ragazze che hanno ripreso solo questa settimana a lavorare.
Adesso sabato ad Offida la squadra ha l’occasione di riscattare la delusione e rilanciarsi in classifica. Offida ha disputato una gara simile alla nostra nel difficile campo senigalliese, avanti due a zero si è lasciata rimontare e battere al tie-break conquistando un punto.
Candia deve avere la consapevolezza di giocarsela alla pari con ogni avversario e se riuscirà a trovare il giusto cinismo e la giusta cattiveria nulla è precluso.  


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *