Esordio molto amaro per il tema di coach Sestilli con la compagine di seconda divisione. Nella prima giornata di campionato le ragazze capitanate da Nocelli hanno retto per un solo set, il primo, poi è stato Castelfidardo a prendere in mano il pallino del gioco e per Candia c’è stato poco da fare. 
Starting-six con Santilli in regia opposta ad Aliberti, in banda Nocelli e Vignoni, coppia centrale Bora Saracinelli e Barchiesi, libero Baiocchi.
Si parte con un errore per parte, ma Candia è la prima a portarsi avanti con un diagonale di Nocelli, dopo la nuova parità Barchiesi è vincente dal centro. Set molto equilibrato nella prima parte del set, il primo break a vantaggio di Candia arriva con il 12 a 9 grazie all’ace di Bora Saracinelli. Il massimo vantaggio per le ragazze di casa si concretizza con un muro della coppia Aliberti-Barchiesi per il 15 a 11, ma dopo il time-out Castelfidardo recupera lo svantaggio e si riporta sotto 16 a 15 grazie a un buon turno al servizio. Barchiesi porta di nuovo avanti le sue, per poi trovare un mezzo ace per il 18 a 15. Di nuovo pero’ Castelfidardo è bravo a reagire e ricucire lo svantaggio. Un errore in battuta di Castelfidardo permette a Candia di rifiatare, l’ace di Aliberti segna il doppio vantaggio. Candia si porta 23 a 20 per poi farsi riprendere 23 a 22, ma un altro attacco vincente al centro di Barchiesi chiude i conti 25 a 22.
Dopo la vittoria sofferta del primo set, al rientro in campo c’è solo una squadra in campo, quella di Castelfidardo. Tanti, troppi gli errori per le ragazze di coach Sestilli che si ritrovano subito sotto 8 a 3. Sul 5 a 10 per le ospiti arriva il primo cambio in casa Candia con Sangermano al posto di Santilli, ma Castelfidardo continua a battere forte e Candia non riesce a trovare la quadratura in difesa. L’attacco di Bora Saracinelli del 10 a 19 è una delle poche cose buone del set. Entra Felici al posto di Barchiesi ed Elisa trova un muro e un attacco vincente nel finale, ma il divario è incolmabile e Castelfidardo si aggiudica facile il set 25 a 13.
Nel terzo set torna in regia Santilli, mentre Felici resta in campo per Barchiesi. Il set si apre con Castelfidardo subito avanti 3 a 0. Il diagonale vincente di Nocelli è il primo punto delle ragazze di casa che pero’ non riescono a rientrare in partita e le ospiti volano sul 10 a 2. Un buon turno al servizio di Aliberti e Vignoni riducono lo svantaggio 14 a 9, ma Castelfidardo si riprende subito un buon margine  e sul 14 a 22 i giochi sembrano chiusi. Due punti di Bora Saricelli e due di Vignoni  riprono qualche speranze per Candia. Il pallonetto del capitano per il 23 a 21 a favore di Castelfidardo dimostra che Candia è di nuovo in campo, ma l’errore dai nove metri di Vignoni sul 23 a 22 è la nota stonata. Bora Saracinelli trova il 23 a 24, m a Castelfidardo chiude i conti 25 a 23. 
Nel quarto set confermato il sestetto del terzo, Candia cerca di restare in partita, ma è sempre Castelfidardo ad avere il break di vantaggio. Il primo punto candiese arriva dal libero, Elisa Baiocchi che soprende la difesa avversaria. Il doppio ace di Aliberti porta Candia in parità per il 10 a 10, poi è Candia a piazzare il  doppio vantaggio, pero’ Castelfidardo si riporta subito in parità. Set in equilibrio sino al 17 a 17, poi arriva il nuovo break delle ospiti che volano 20 a 17. Coach Sestilli prova a cambiare qualcosa con Sangermano al posto di Santilli, ma Castelfidardo non sbaglia nulla e si aggiudica l’intera posta in palio con il definitivo 25 a 19.

Candia ha sbagliato molto, troppo di fronte ad un avversario che ha decisamente sbagliato meno ed è stato piu’ cinico nei momenti finali del terzo e quarto set. Le ragazze di coach Sestilli non hanno trovato la continuità e soprattutto nel terzo set, dopo aver recuperato un break importante dal 22 a 24 al 23 a 22 non sono riuscite a concludere la rimonta.
Dopo la pausa natalizia si tornerà in campo il domenica 13 gennaio alle ore 19 e 30 al Pala Badiali contro la Tecnoservice Camerano, una location insolita per una manifestazione di due giorni dedicata proprio alla presentazione della seconda divisione.   
Per le ragazze di coach Sestilli sarà l’occasione per riscattare l’esordio non positivo, trovando il giusto affiatamento in campo. Ricordiamo che per questo gruppo si è trattata della prima partita ufficiale in assoluto, c’è tutto il tempo per recuperare e migliorare.  


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *