In casa Candia ritorna essere la squadra devastante conosciuta in questo campionato. Riscatta con una vittoria netta sulla Monteschiavo Volley la brutta prestazione di mercoledì ad Osimo, costata un punto.
Mister Talleri schiera Lombardi e capitan Rinaldi in diagonale palleggiatore-opposta, in banda Vaccarini e Galli, coppia centrale Giacchetta e Fratesi, libero la neo-dottorossa Lucarini.
Il primo punto è di marca jesina per l’errore in attaco di Galli, poi altro errore di Giacchetta e Jesi si porta sul 2 a 0. Il doppio svantaggio non demoralizza le ragazze di Candia che si riportano in parità con capitan Rinaldi che sfonda il muro jesino, poi un muro di Fratesi porta Candia a piu’ uno. La parte iniziale del set è contraddistinto da diversi errori da una parte e dall’altra in atacco, si va avanti punto a punto sino al 6 a 6. La fucilata in diagonale di Rinaldi è il chiaro segnale che Candia è scesa in campo con ben altra determinazione rispetto a mercoledì. La ricezione jesina non trattiene il servizio di Lombardi, mentre Giacchetta si fa trovare pronta per il 10 a 6 che induce coach Penna a chiamare time-out. Al rientro in campo un doppio errore in attacco di Galli e Rinaldi riporta sotto Jesi 10 a 8. Rinaldi si riscatta dall’errore con un gran diagonale prima, e poi con un mani-out di potenza. Fratesi piazza un primo tempo quasi nei tre metri per il 14 a 9, prima del doppio break jesino. Rinaldi in gran serata piazza il 15 a 11, mentre Galli trova un lungo-linea di precisione. Vaccarini va a segno di mani-out per il 17 a 12.
La Monteschiavo fatica ad attaccare anche perchè la difesa candiese è ben piazzata e concede davvero poco alle avversarie, costrette a forzare l’attacco commettendo qualche errore di troppo. Rinaldi mette a terra la palle del 22 a 16, Jesi spende il suo secondo time-out, ma Candia non sbaglia nulla. Arriva prima il mani-out di Galli, poi doppio errore jesino e Candia vince il primo set 25 a 18.
Nel secondo set sestetto confermato e questa volta Candia non regala nulla. Si parte con Giacchetta che chiude di prima intenzione una palla a filo-rete. Vaccarini al servizio piazza due ace, mentre Rinaldi trova una super parallela per il 4 a 0. Galli fallisce l’attacco del 5 a 0, poi si riscatta con due punti consecutivi. Rinaldi trova il primo ace della serata per il 7 a 2. La Monteschiavo soffre molto il servizio candiese, mentre la ricezione di Candia permette a Lombardi di smistare bene per Fratesi che non fallisce l’8 a 3. La Monteschiavo trova un buon break al servizio e si riporta sotto 9 a 6. La rimonta si interrompe con la fast vincente sempre di Fratesi. Vaccarini sorprende la difesa jesina con un pallonetto dietro il muro, mentre Lombardi trova il secondo ace di serata. Rinaldi e Galli picchiano forte e Candia si ritrova 16 a 8. Capitan Rinaldi alterna colpi forti al pallonetto, poi è sempre il capitano a mettere palla a terra con il secondo ace personale di serata e Candia bissa Jesi 20 a 10. Sul 23 a 11 doppio cambio per Mister Talleri che inserisce Messale e Giuliani per Lombardi e Rinaldi. Candia fatica a ritrovare il cambio palla grazie a un buon turno al servizio delle jesine, poi Giuliani imbecca bene Fratesi che con due punti personali chiude il set 25 a 16.
Il terzo set si apre con il doppio vantaggio jesino proprio come nel primo set, Vaccarini è brava da seconda linea, poi un errore jesino regala a Candia la parità. La Monteschiavo approfitta di qualche errore di troppo da parte dell’attacco candiese e Mister Talleri chiama il primo time-out del match sul 3 a 7 a favore della Monteschiavo.
Il calo di concentrazione candiese si interrompe con il time-out, al rientro dopo un errore jesino la battuta di Galli crea scompiglio nella ricezione jesina e Candia ritrova la parità con il diagonale di Vaccarini, poi altro errore jesino e Candia completa la rimonata portandosi avanti 8 a 7. Fratesi mette bene le mani a muro per il 9 a 8, prima del doppio break di Vaccarini che chiude un’azione lunghissima con tante difese da una parte e dall’altra. Vaccarini continua il suo momento positivo in attacco di mani-out, poi capitan Rinaldi trova un’altra parallela da applausi, mentre Lombardi piazza il suo personale terzo ace. Rinaldi dopo la parallela torna alla diagonale e Candia vola 18 a 11. Giacchetta dai nove metri trova due ace, prima dell’ennesimo attaco vincente di capitan Rinaldi. Chiude il match il muro di Galli per il definitivo 25 a 15.
Top-scorer del match capitan Rinaldi con 17 punti, seguono Vaccarini con 10, Fratesi 8, Galli 7, 4 Giacchetta e 3 Lombardi.
Candia ritrova i 3 punti e proprio come contro la Clea Falconara dimostra una grande autorità, non concedendo quasi nulla alla giovane compagine jesina. Da segnalare che le ragazze di Mister Talleri hanno sbagliato un solo servizio, dimostrazione della grande concentrazione da parte di tutte le ragazze. Solo nelle battute iniziali del terzo set la squadra ha sofferto, per poi ritrovarsi e per la Monteschiavo non c’è stato nulla da fare. Candia si conferma con merito alla testa della classifica, a due lunghezze dalla Libertas che ha battuto l’Upr per 3 a 1, ma che non ha ancora osservato il turno di riposo. A cinque giornate dal termine la compagine candiese è a un punto dalla matematica certezza dell’accesso ai play-off.
Sabato 21 a Filottrano le ragazze di Mister Talleri saluteranno il 2012 comunque da capolista, affrontando la Fe-val Filottrano squadra sicuramente in crescita, ma se la squadra gioca con la stessa determinazione vista ieri per qualsiasi avversario è davvero difficile fare risultato.
Categorie: Commenti partiteStagione 2012/2013
0 commenti