Settima vittoria, 21 punti conquistati su 24 a disposizione, primato in classifica a due punti dall’Upr Montemarciano. La vittoria di ieri contro Appignano chiude degnamente il girone di andata delle ragazze di Mister Talleri. 
Ieri a Candia c’è stata praticamente una sola squadra in campo, Appignano ha resistito solo per i primi dieci punti del primo set, poi dominio bianco-celeste.
Mister Talleri schiera Giuliani e Rinaldi in diagonale palleggiatore e opposto, in banda Vaccarini e Polentini, coppia centrale Fratesi e Antonini, libero Lucarini. L’inizio è balbettante per le ragazza di casa, si inizia bene al centro con Antonini, ma si sbaglia anche molto. Sul 5 a 4 per Appignano dopo un doppio attacco vincente di Rinaldi, mister Talleri ferma il gioco per strigliare le sue, autrici di 4 errore punto. Tornate in campo Fratesi dimostra di essere in serata e Giuliani la serve con regolarità, poi Vaccarini trova il diagonale vincente del sorpasso 9 a 8. Appignano stenta in ricezione e Vaccarini ne approfitta sempre in diagonale. L’attacco candiese ruota a dovere e vanno a punto Rinaldi, Antonini e Polentini in paralle per il 17 a 11. Appignano chiama il secondo time-out a sua disposizione per arginare l’avanzata candiese, ma un doppio ace di capitan Rinaldi sbarra la strada a qualsiasi tentativo di rimonata. Il finale è targato Fratesi, prima è brava al centro, poi a muro. Si chiude il set con il punteggio di 25 a 15.
Nel secondo set confermato lo starting-six e Giuliani continua a smistare bene il gioco per le sue attaccanti. Apre le marcature Vaccarini, poi è di nuovo Fratesi a mettersi in evidenza. Appignano non riesce a ricostruire con efficacia perchè la difesa candiese non permette conclusioni scontate. Fratesi piazza 4 palle consecutive a terra tra muri e primi tempi e Candia vola sul 13 a 6. Rinaldi ci prende gusto dai 9 metri e centra il terzo ace della serata. Polentini riscatta un primo set in ombra con due punti consecutivi. Sul 15 a 6 Galli prende il posto di Vaccarini. E’ di nuovo Polentini a trovare il varco giusto con un incrocio prima di lasciare spazio a Messale, mentre Rinaldi continua ad essere micidiale al servizio con il quarto ace di serata per il 18 a 6. Appignano non riesce ad arginare il gioco al centro di Fratesi, mentre anche Giuliani scardina la difesa avversaria in diagonale. Il diagonale di Rinaldi del 24 a 11 sembra chiudere il set, ma c’è spazio per un mini-break di Appignano che arriva sino al 24 a 15 prima di sparare fuori e chiudere il set 25 a 15.
Nel terzo set resta in campo Galli per Vaccarini,  Lombardi prende le redini della regia al posto di Giuliani, mentre D’Aquino rileva Lucarini. Si parte con il mani-out di Galli, che trova poi due gran diagonali per l’8 a 3. Dopo Galli è il momento di capitan Rinaldi che piazza il suo break personale di 4 punti, anche aiutata dal nastro e Candia si trova sul 13 a 7. Galli tornata in prima linea mostra prima il diagonale, poi il pallonetto e termina il tris con un mani-out di potenza sul 16 a 10. Capitan Rinaldi continua a fare male, mentre Polentini trova una bella diagonale prima di lasciare spazio a Messale. Paoloni entra nel finale per Fratesi, mentre Antonini trova il primo ace della serata. L’ultima azione di Candia è il diagonale di Rinaldi del 22 a 13, poi pasticcia Appignano e Candia vince anche il terzo set 25 a 15. 
Top scorer della serata Rinaldi con 17 punti, 11 per Fratesi, 6 per Vaccarini e Galli, 4 Polentini, 3 Antonini e 2 per Giuliani.
Quella di ieri è stata un’altra grande prova del collettivo. Mister Talleri ha utilizzato tutte le sue giocatrici, tranne Giacchetta reduce da una settimana di stop e tutte le ragazze hanno dato il loro importante contributo. Soprattutto nei primi due set Candia l’intesa Giuliani-Fratesi è stata perfetta, mentre la difesa non ha sbagliato quasi nulla.
Candia si riprende con merito la testa della classifica, considerata la sconfitta di Montemarciano sul campo della Montaschiavo e chiude un girono di andata praticamente perfetto, se non fosse per lo scivolone casalingo contro Montemarciano. E adesso da capolista si prepara a dar battaglia mercoledì prossimo a Montecosaro alla Sapore di Mare per gli ottavi di finale di Coppa Marche. 
Per le ragazze di Candia l’acceso agli ottavi di finale di Coppa Marche è un risultato storico e anche se mercoledì ci aspetta una squadra che milita in serie C, siamo certi che nulla è impossibile…


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *