Dopo la concente sconfitta di mercoledì per le ragazze di Mister Talleri la sfida di ieri era cruciale per riscattarsi e riprendere la propria marcia. L’obiettivo è stato centrato in pieno vincendo il delicato scontro diretto per la seconda piazza con la Libertas in trasferta. 
Starting-six con Giuliani e Rinaldi palleggiatore-opposta, in banda Vaccarini e Galli, coppia centrale Fratesi e Giacchetta, libero Lucarini.
Candia parte forte, grazie anche agli errori delle ragazze di casa. Galli è la prima a mettere la palla a terra in diagonale per il 2 a 0, poi altri due errori jesini e Candia vola sul 4 a 0, prima del doppio al palleggio di Vaccarini che regala il punto a Jesi.
Giacchetta è reattiva sull’alzata di Giuliani e Rinaldi piazza una parallela imprendibile. Candia amministra il vantaggio e trova in Galli il suo punto di riferimento. Gioia prima trova un gran diagonale, poi beffa la difesa jesina con un pallonetto che non riescono a difendere. Anche Giuliani trova il diagonale vincente per il 9 a 3. Il pallonetto di Fratesi dell’11 a 5 costringe il mister di casa a chiamare il primo time-out del match e la Libertas rientra in campo con maggiore convinzione  piazzando un break di 4 punti. A questo punto è Mister Talleri a richiamare le sue ed è Vaccarini che interrompe la striscia positiva di Jesi con un bel pallonetto del 13 a 10. Poi Candia subisce di nuovo il ritorno di Jesi che si riporta in parità 13 a 13. Giacchetta riporta avanti le sue, poi arriva il diagonale vincente di Galli e l’ace di Vaccarini che segna il contro-break di Candia di nuovo a piu’ 3. Dopo il mani-out di Rinaldi del 17 a 14 serie di errori da una parte e dall’altra, ma l’errore in battuta delle jesina del 19 a 16 è forse quello piu’ pesante. Galli in battuta piazza l’ace del 20 a 16, poi arriva il mani-out di Vaccarini del 21 a 17 prima dei due punti jesini che inducono mister Talleri a fermare di nuovo il gioco. Dopo il tie-break jesi sbaglia il servizio e Candia ringrazia. Il 24 esimo punto di Vaccarini in bagher su super difesa di Lucarini è lo strappo decisivo. Chiude i conti Rinaldi in diagonale per il 25 a 21.
Nel secondo set per Candia entra Antonini per Fratesi, per il resto sestetto confermato.
Si riparte con il muro di Giacchetta che poi è brava anche in pallonetto . Le diagonali di Galli e Rinaldi consentono a Candia di portarsi 6 a 3. Antonini mette a terra la sua prima palla per l’8 a 5. Jesi sbaglia molto e sul 10 a 6 il mister jesino chiama il primo time-out del set. Giacchetta continua a mettere palla a terra e Candia è a piu’ 5. Jesi soffre molto in ricezione e non riesce a ricostruire con efficacia, la difesa di Candia diventa impenetrabile e Giuliani smista a dovere il gioco. Dal 12 a 7 Candia vola 19 a 7 grazie ai servizi di Giuliani che trova anche l’ace. Sul 20 a 9 entra in campo Lombardi proprioper Giuliani. Lombardi trova prima Galli e infine Rinaldi. Il set si chiude con un perentorio 25 a 11.
Terzo set con la stessa formazione del secondo, ma questa volta è la Libertas a partire forte. Solo due errori in battuta delle jesine consentono a Candia di arginare lo svantaggio 4 a 2. E’ Galli a trovare il primo punto con un mani-out, poi Galli è brava sia a muro che in diagonale e riporta le sue in parità. Giuliani è brava a finalizzare un’azione lunghissima dove le difese di entrambe le squadre strappano gli applausi del numeroso pubblico presente in palestra. Dal 6 a 6 la Libertas si porta avanti 7 a 10, Candia fatica a trovare soluzioni in attacco. Serve una parallela di precisioni di Vaccarini a sbloccare la situazione. Poi Giuliani è brava a trovare Giacchetta per il 10 a 11, pero’ è sempre la Libertas ad avere in mano il pallino del gioco  e sul 12 a 17 per Jesi Mister Talleri cambia in regia con Lombardi per Giuliani. Capitan Rinaldi assente dal gioco nella prima parte del set si scuote con la parallela del 13 a 17. La capitana è aiutata dal nastro per il punto del 14 a 18. Antonini è brava a mettere a terra la palla del 15 a 19 che mantengono aperte le speranze di Candia di rientrare nel set. Qualche errore delle jesini permettono a Candia di recuperare altri punti. Sul 17 a 20 entra in seconda linea Polentini per Galli. La Libertas trova un muro nella difesa di Candia e sul 18 a 20 arriva il time-out jesino. La digonale e la parallela di Vaccarini regalano a Candia il 22 a 22, poi arriva il diagonale di Rinaldi per il 23 a 23, ma nel momento decisivo un errore di Giacchetta porta la Libertas sul 24 a 23 che non si lascia scappare l’occasione di chiudere il set 25 a 23. 
Nel quarto parziale resta in campo Lombardi per Giuliani e si parte con il doppio vantaggio della Libertas, galvanizzata dalla vittoria del terzo set. Candia accusa il colpo psicologico, ma il mani-out di Rinaldi dà la scossa, prima del diagonale di Galli e il muro di Lombardi che porta in parità le sue. Anche nel quarto set è la Libertas ad avere in mano il pallino del gioco e sull’8 a 10 rientra in campo Giuliani per Lombardi. Candia ribatte colpo su colpo, soprattutto grazie alle sue schiacciatrici. Vanno a segno Vaccarin, Galli e Rinaldi, mentre stenta il gioco al centro. Capitan Rinaldi mette a terra la palla del primo vantaggio candiese 12 a 11 prima di lasciare spazio a Messale in seconda linea sul 14 a 12. L’ace di Galli e il diagonale di Vaccarini portano Cadia sul 17 a 13, quando sembra che Candia abbia ripreso le redini del gioco arriva il break jesino che si riporta in parità 18 a 18. Rintrano in campo Rinaldi e Giacchetta, quest’ultima uscita per dare spazio a Fratesi, ma è la Libertas a portarsi sul 21 a 19. Nel momento piu’ critico del match, quando si avvicina pericolosamente lo spettro del tie-break Vaccarini toglie le castagne dal fuoco con un diagonale che la Libertas non trattiene. Capitan Rinaldi scarica tutta la sua rabbia nel mani-out del 22 a 21, poi  sul 23 a 22 Giacchetta sbaglia il servizio per il 23 a 23. Rinaldi non perdona e sempre con di mani-out regala alle sue il primo set-ball del match. Il punto decisivo è di Galli che sfoga tutta la sua Gioia in un urlo finale. In diagonale chiude i conti 25 a 23. Mezzo punto va anche ad Antonini che alza una palla perfetta proprio per Gioia che non perdona. 
Le ragazze di Mister Talleri festeggiano così i tre punti e ritrovano morale, dopo la brutta prestazione di mercoledì scorso. Top scorer del match Rinaldi con 18 punti, segue Galli con 16 punti, Vaccarini con 15, 8 per Giacchetta, 3 per Giuliani, 2 per Antonini, 1 per Fratesi e Lombardi.
Quella di ieri è una vittoria di gruppo, una vittoria di carattere soprattutto per come le ragazze di Candia hanno risposto nel quarto set sotto 21 a 19. Da menzionare la grande prova di Galli che dopo un inizio di stagione difficile, ieri ha fatto vedere quanto puo’ dare a questa squadra. La vittoria di ieri è arrivata grazie anche a una difesa granitica, per la Libertas è stato davvero difficile trovare varchi nel campo candiese.
Con questa vittoria Candia si conferma al secondo posto in solitaria, dietro di una sola lunghezza dalla capolista Marina che anche ieri si è imposta 3 a 0 contro Osimo. Le ragazze di Mister Talleri chiuderanno il girone di andata sabato prossimo a Candia contro la temibile squadra di Appignano, unica squadra in grado di battere l’Upr in questa prima fase. Dopo l’ultimo scontro, domenica 25 novembre a Candia ci sarà il tradizionale pranzo del socio a cui sono invitati tutti i nostri sostenitori.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *