E siamo al tris, tre vittorie nette per le ragazze di mister Talleri in questo campionato di serie D, tre vittorie che regalano a Candia il prima in classifica in coabitazione con l’UPR Montemarciano e la Polisportiva Libertas Jesi.
La partita di ieri a Jesi non è stata una partita semplice, soprattutto per condizioni ambientali e per la tenacia del sestetto di Jesi nel primo set.
Mister Talleri conferma il sestetto che ha terminato la gara contro Osimo: palleggiatore-opposta Lombardi-Rinaldi, in banda Polentini-Vaccarini, coppia centrale Giacchetta-Fratesi, libero Lucarini.
Il set si apre all’insegna degli errori, tanti da una parte e dall’altra. Jesi sbaglia molto al servizio forzando e il primo punto a terra di Candia arriva solo al sesto punto. E’ Fratesi la prima delle sue a mettere palla a terra per il 6 a 6, poi doppio break jesino, grazie a un errore nostro in attacco e un ace diretto. Vaccarini si fa perdonare l’errore in attacco precedente con un bel mani-out, poi Fratesi al servizio spara fuori lasciando inalterato il doppio vantaggio jesino. Il primo muro di Giacchetta scuote le sue che ricuciono lo strappo e sistemando a dovere la difesa portano la Monteschiavo a sprecare in attacco. Penna chiama il primo time sul 12 a 11 a favore di Candia, ma Jesi continua a sbagliare. Capitan Rinaldi mette a terra la palla del quindicesimo punto, poi un altro errore jesino porta Candia sul 16 a 11. Il servizio di Giacchetta soprende la ricezione jesina, poi un muro su Rinaldi dà il là alla rimonta della Monteschiavo che trova continuità al servizio mettendo in difficoltà la ricezione candiese. Mister Talleri chiama tempo sul 18 a 16 a favore candiese, time che pero’ non impedisce a Jesi di riportarsi in parità 18 a 18. A questo punto entra Galli per Vaccarini andata in difficoltà in recezione. Polentini riporta avanti le sue con un diagonale di precisione, ma Jesi non molla e si porta sul 21 a 20. Mister Talleri spende il suo secondo time-out, ma è sempre Jesi a mettere palla a terra. Rientra Vaccarini per Galli, poi un altro errore al servizio di Fratesi permette a Jesi di portarsi sul 23 a 21. Jesi restituisce il “regalo” sparando fuori il servizio del 23 a 22. Sul 24 a 22 a favore della Monteschiavo è il capitano a farsi sentire mettendo a terra il diagonale del 23 a 24. La Monteschiavo spreca il set-ball commettendo un doppio al palleggio. Ritornate in parità le ragazze di Candia non commettono altri errori, Polentini e Giacchetta chiudono il set ai vantaggi 26 a 24.
Nel secondo set Jesi parte forte, per Candia c’è solo il diagonale di Rinaldi poi è tutto a favore di Jesi che si porta sul 5 a 1. Mister Talleri opera il cambio in regia facendo entrare Pierdica per Lombardi. Il recupero arriva dalla potenza di Rinaldi che sfonda il muro avversario per il 7 a 3, poi Jesi sballia il servizio. Candia in difesa diventa una saracinesca e il muro di Pierdica regala la parità alle candiesi per il 7 a 7. Dopo l’ennessimo errore jesino Penna chiama le sue a raccolta, Polentini pero’ al servizio è implacabile e Fratesi scarica la sua potenza ben imbeccata da Pierdica. Jesi rientra in partita e serva una diagonale di Vaccarini per riportare avanti le sue. Da un doppio attacco vincente di Rinaldi Candia inizia la sua riscossa. Giacchetta mette a terra un bel primo tempo, poi grande parallela di Polentini che chiude uno scambio lungo iniziato su grande difesa di Lucarini- Il turno al servizio di Vaccarini si rivela l’arma in piu’ di Candia, Jesi fatica a ricostruire e Michela trova anche l’ace del 17 a 11. La Monteschiavo chiama il secondo time-out, pero’ il servizio di Giacchetta si rivela altrettanto efficace. Martina colleziona due ace e mezzo, una vera cecchina. L’ace del 23 a 13 segna il dominio candiese. C’è spazio per un diagonale di Rinaldi, lasciata muro a uno da Pierdica e poi per il pallonetto di Fratesi del 14 a 25.
Terzo set con Lombardi di nuovo in campo al posto di Pierdica, autrice di un grande secondo set. Le ragazze di mister Talleri riprendono il set con il piglio del secondo, Lombardi fa girare a dovere le sue attaccanti che rispondo bene. Vanno a punto Vaccarini, Polentini e Rinaldi, prima del quinto ace personale di Giacchetta. Il diagonale di Rinaldi dell’11 a 5 segna il massimo vantaggio candiese. Un momento di disattenzione in ricezione e Jesi si rifà sotto 10 a 13, mister Talleri chiama prima tempo e poi chiama Galli al posto di Polentini.
Galli difende bene e Giacchetta non sbaglia dal centro. Un altro turno al servizio di Vaccarini scava il solco. Michela mette in serie difficoltà il libero jesino, la Monteschiavo non riesce a ricostruire con efficacia, mentre Candia chiude con due diagonali di Gallie e un mani-out di Rinaldi. Sul 21 a 13 il match è ai titoli di coda, qualche disattenzione finale in ricezione permettono a Jesi di avvicinarsi, ma Vaccarini chiude di prima intenzione per il definitivo 25 a 16. Top scorer del match Rinaldi a quota 11, segue Giacchetta a 9, Vaccarini 7, Polentini 6, Fratesi 4, Pierdica 1.
E così Candia si gode il primato in classifica al termine di una partita non facile, dove si è visto il carattere di questa squadra. Sono state brave le ragazze di Candia a non mollare nel primo set, quando sul 24 a 22 hanno ritrovato concentrazione e determinazione, la stessa determinazione vista nel turno infra-settimanale nei momenti caldi. A differenza dello scorso anno le ragazze di Mister Talleri riescono a mantere la lucidità nei momenti di difficoltà. L’unione del gruppo è l’arma in piu’ di questa squadra, insieme a una grande organizzazione in difesa che puo’ mettere in serie difficoltà le avversarie.
Adesso si torna a giocare in casa sabato prossimo alle 20 e 30 contro la Fe.val. Mobili Filottrano, squadra che come la Monteschiavo non ha ancora fatto punti in campionato, ma che non deve essere sottovalutata per questo.
Categorie: Commenti partiteStagione 2012/2013
0 commenti