Quella di sabato contro la neo-promossa in serie D U.S. Senigallia era una partita che non contava per la classifica, i verdetti erano già emessi, ma nonostante questo le ragazze di Candia hanno onorato l’impegno e, soprattutto, hanno mantenuto l’imbattibilità casalinga contro la prima della classe.
E’ stata partita vera, sia Senigallia che Candia hanno iniziato con i sestetti titolari. L’accoppiata Bughi-Messale ha schierato: Polentini-Rinaldi in banda, diagonale palleggiattore-opposto Pierdica-Baldinelli, coppia centrale Frattesi-Giacchetta, libero Lucarini. 
Nel primo set Candia è partito concentrato, senza i gap delle partite precedenti che lo hanno costretto sempre a rincorrere. Un set equilibrato con cambio palla veloce. Giacchetta e Frattesi hanno fatto buona guardia a muro, contenendo colei che a Senigallia ci aveva pesantemente punito, ovvero Caterina Morganti. Anche nel fondamentale della battuta la squadra di casa è stata molto più incisiva rispetto alla gara di andata, dove U.S. Senigallia ci aveva battuto per 3 a 1. Pierdica, supportata da una buona ricezione, è riuscita a variare molto il gioco e spesso ha messo gli attaccanti in condizione di attaccare senza muro. Scatenata la numero 11 candiese, alias Giulia Polentini, reduce da una partita non brillante contro Falconara, sabato si è prontamente riscattata, con una prestazione impeccabile in ogni fondamentale, dalla ricezione all’attacco. A fine partita c’è stato chi, scherzosamente, ha proposto la prova anti-doping per Giulia!!
Candia si è dimostrata più concentrata e si è aggiudicata il primo set 22 a 25 con ace di Giacchetta finale.
Nel secondo set Candia riparte con la stessa convinzione del primo set, non si regala nulla alle avversarie e soprattutto in difesa non si fa cadere un pallone, costringendo le avversarie a lunghi scambi, quasi tutti chiusi da Candia. Anche il secondo set arride a Candia con il punteggio di 17 a 25.
Nel terzo set cambio nelle file di Candia: entrano Giuliani per Pierdica e Paoloni per Frattesi. U.S. Senigallia non ci sta a terminare il campionato con una sconfitta (Senigallia non ha mai perso nel girone play-off, ovvero nei precedenti 7 incontri!) e tira fuori il carattere. Candia soffre, la ricezione cala e il gioco diventa più prevedibile. Senigallia riesce a prendere 3-4 punti di vantaggio, ma nella parte finale del set le ragazze capitanate da Rinaldi si rifanno sotto arrivando al 23 a 23. C’è l’occasione del sorpasso, ma due errori consecutivi di Candia regalano il set a Senigallia.
Nel quarto set le ragazze di casa ritrovano tutte la grinta dei primi due set, Senigallia sembra non crederci più e la squadra di casa dilaga, punto stratosferico di Pilesi entrata per far riposare la capitana Rinaldi nella parte centrale del set.
Mara rientra nella fase finale per mettere a terra i punti finali. Set che si chiude con l’eloquente parziale di 25 a 14. Una prova di carattere delle ragazze di Candia che si preparano così nel migliore dei modi ad affrontare la parte più importante della stagione, ovvero gli scontri diretti per la promozione che inizieranno la prossima settimana contro Terra dei Castelli, proprio come due anni fa.
Un elogio per la prestazione quasi impeccabile di sabato va a tutte le ragazze che hanno mostrato grande spirito di gruppo e che non hanno mollato su nessuna palla, questo è l’atteggiamento giusto per affrontare la parte decisiva della stagione.  


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *