Quella di ieri a Candia è stata la prima bella vittoria stagionale per le ragazze di coach Talleri. Alla fine sono arrivati tre punti come a Comunanza e contro Monteurano, ma questi tre punti valgono qualcosa in pù per come sono maturati. Si è vista finalmente una squadra grintosa, capace di recuperare nei momenti complicati, capace di non concedere nulla o quasi a un avversario come Offida, che è salito a Candia dopo la vittoria casalinga per 3 a 1 contro l’Habitat Montegranaro. Una partita ben interpretata da tutte le giocatrici chiamate in causa da coach Talleri.
Lo starting six vede in diagonale palleggiatore-opposta Pierdica-Rinaldi, in banda Vaccarini-Polentini, coppia centrale Giacchetta-Fratesi, libero Lucarini. Il primo set si apre con il doppio vantaggio ospite, subito rimontato dalla parallela di Vaccarini e il pallonetto di Polentini. Vaccarini in battuta mette subito in crisi la ricezione offidense con il primo ace della serata che segna il primo sorpasso candiese, poi è Offida ad imporre il proprio gioco e avanti 5 a 8, coach Talleri è costratto a chiamare il primo time-out del match. Pierdica è brava a chiamare in causa con continuità i due centrali, anche se inizialmente faticano a smarcarsi dal muro di Offida. Prima è brava Fratesi in diagonale, poi doppio attacco vincente per Giacchetta, anche se Candia è a meno 6, parziale di 10 a 16 per la Ciu Ciu e coach Talleri chiama il secondo time-out del set. Situazione critica per Candia, ma ci pensa capitan Rinaldi a tirare fuori Candia dal momento no. Mara è brava in diagonale, poi in parallela e infine al servizio. Il primo dei suoi ben 10 servizi in battuta è vincente. Candia a questo punto preme sull’acceleratore, Polentini è vincente in parallela, Fratesi non sbaglia un colpo, mentre Rinaldi è efficace anche da seconda linea. Offida non riesce a riceve e attaccare con efficacia, chiude il set un errore delle ospite dopo la parallela vincente di Polentini, ben imbeccata dalla neo-entrata Giuliani per Pierdica. Candia vince il primo set 25 a 20, recuperando il parziale di 10 a 16 che sembrava proibitivo.
Secondo set con stessa formazione del primo set e questa volta Candia parte subito forte con un parziale di 0 a 4 grazie a due diagonali di capitan Rinaldi e due ace di Vaccarini, bravissima al servizio. Una scatenata Rinaldi beffa la difesa avversaria con due pallonetti consecutivi e Candia vola 7 a 3. Offida prova a reagire, recupera due punti e coach Talleri chiama subito time per spezzare il tentativo di ritorno della Ciu Ciu. Al rientro in campo Fratesi si esalta a muro, saranno 5 i muri messi a terra nel secondo set per Giovanna. Vaccarini è chirurgica in parallela e Candia torna a correre sul 14 a 7. Il trio di difesa Lucarini, Vaccarini e Polentini non lasciano cadere nulla o quasi, Offida fatica in attacco, mentre Pierdica, ispirata, continua a chiamare in causa capitan Rinaldi che risponde presente anche in parallela per il 18 a 10. Finale tutto per Fratesi che per ben due volte chiude la strada a Offida a muro, tentativo di recupero della Ciu Ciu sul 23 a 11 fino al 24 a 15 che costringe coach Talleri a spendere il secondo time out del set. Chiude Fratesi con il muro del 25 esimo punto, Candia che va al cambio di campo con il parziale di 25 – 16.
Nel terzo set strating six confermato e confermato anche il parziale finale. Set aperto dall’incrocio da applausi di capitan Rinaldi ben imbeccata da una Pierdica in serata di grazia. Vaccarini continua a picchiare in parallela per il doppio vantaggio candiese, poi Michela è devastante a servizio, mentre Jessika è brava a chiamare in causa i due centrali di Candia, quasi sempre efficaci.
Da segnalare il decimo punto candiese arrivato di bagher, dopo una difesa straordinaria di Lucarini sull’attaco dell’opposta offidense che annichilisce la squadra ospite. Lavoro da applausi per tutta la retroguadia candiese guidata da Lucarini. Offida prova a farsi sotto sul 16 a 12, ma un doppio attacco vincente di Giacchetta e due diagonali di Rinaldi rimettono Candia a distanza di sicurezza. Nel finale di set con tre parallele vincenti, due di Polentini e una di Vaccarini si chiude il match 25 a 16.
Partita praticamente perfetta per Candia, capace di rimontare nel momento critico del primo set e poi assoluta padrona del campo nel secondo e terzo set. Una prestazione ben interpretata da tutte, con il tabellino finale che recita: 17 punti per Rinaldi, 13 Vaccarini e Fratesi, 8 Giacchetta e 7 Polentini. Anche se non sono nel tabellino dei marcatori per ragioni di ruolo, Pierdica e Lucarini hanno disputato anche loro una grandissima partita. Non è mai giusto parlare dei singoli, ma questa volta è da segnalare la prestazione del capitano, non solo per il bottino realizzato, ma soprattutto perchè ha dimostrato che anche in un ruolo non suo finora è un attacante di valore.
Adesso sabato ci attende ad Ascoli la Mega Volley, squadra appaiata con noi in 5 posizione, reduce dalla sconfitta in trasferata con Montegranaro. Le ragazze di coach Talleri devono mettere la stessa grinta di ieri perchè giocando così nulla è precluso. Avanti tutta!!!!
Categorie: Notizie
0 commenti