Non ha riservato grosse emozioni l’ultimo scontro del 2011 per la serie D di Candia. Ieri le ragazze di mister Talleri sono scese in campo contro una delle ultime della classe, l’Asd nova volley Comunanza, squadra con solo 3 punti in classifica. Una partita con il verdetto emesso ancor prima di scendere in campo per molti versi.
Mister Talleri sceglie di partire con Giuliani-Rinaldi diagonale palleggiatore-opposta, Polentini-Vaccarini in banda, coppia centrale Paoloni-Giacchetta, libero Lucarini.
La prima a mettere palla a terra è Giuliani, poi subito errore di Comunanza. Candia vola sul 7 a 2 con un mani-out di Vaccarini. Poi c’è spazio per un ace di Giacchetta e un diagonale di astuzia di Polentini che sul 15 a 6 a favore di Candia lascia il posto ad Alessandra Sabbatini. La partita continua senza troppe emozioni, Vaccarini si distingue con una bella parallela che strappa qualche applauso. Sul finale il capitano Rinaldi si fa vedere con due diagonali consecutivi, prima dell’ace in battuta di Messale entrata poco prima per Vaccarini. Il set finisce con un perentorio 25 a 10 per Candia.
Il secondo set riparte con la stessa formazione del primo set. Set combattuto nella prima frazione, dove Comunanza ha una reazione di orgoglio e prova ad alzare il suo ritmo di gioco. Si va avanti punto a punto sino al 9 -9, poi un muro di Paoloni segna il punto di svolta del set. Vaccarini usa tutta la sua esperienza sfruttando le mani del muro avversario, poi è brava a trovare la parallela scoperta per il 14 a 10. Giuliani è brava di secondo tocco per il 16 a 10 che sembra chiudere il set. Sul punteggio di 17 a 10 rientra in campo Sabbatini per Polentini, mentre Vaccarini continua il suo show personale con l’ennesimo mani-out. Sul 20 a 11 cambio della diagonale palleggiatore-opposta con Baldinelli e Pierdica a rilevare Rinaldi e Giuliani. Il finale è tutto per Michela che prima mette a terra con due pallonetti, poi chiude il set con un ace senza scampo per la debole ricezione di Comunanza.
Nel terzo set formazione parzialmente rivoluzionata con Baldinelli al posto di capitan Rinaldi, Sabbatini dentro dall’inzio al posto di Polentini, coppia centrale Fratesi-Paoloni, alla regia confermata Giuliani. Inizia bene Comunanza che si porta avanti 2 a 0, poi ace di Giuliani e una serie di errori da una parte e dell’altra condizionano il primo parziale di set. Come nel secondo set Comunanza cerca di restare di più in partita e si va avanti punto a punto sino al 13-11, con Candia che mantiene due lunghezze di vantaggio. Poi scatta il Fratesi-time, che con due muri e un bell’attacco scegna il 17 a 13. Vaccarini prosegue con un colpo da beach, poi replica di pallonetto. Il punto finale del 25 a 15 è di Alessandra Sabbatini brava da seconda linea.
Tre punti in cantiera per Candia che arriva così a quota 16 in classifica, consolidando il sesto posto visto la sconfitta di Offida contro la Maga game.
Ora il quarto posto è a 6 lunghezze, ma considerando che abbiamo una partita in meno ancora tutto è aperto, anche se non dobbiamo nascondere che è davvero difficile raggiungere la zona play-off. Davanti a noi ci sono ancora 15 punti a disposizione, ci sono partite non semplici, ma abbiamo il dovere di crederci sino a che la matematica non ci condanna. La squadra ha fatto notevoli passi in avanti in questi mesi ed è chiamata a raccogliere di più nel 2012, anche perchè la formula di questo campionato, nel caso di play-out, non è priva di insidie.
Adesso è il momento degli auguri, ma gli allenamenti non si fermano perchè gennaio 2012 sarà un mese cruciale.
Buone vacanze a tutte/i!!!
Categorie: Notizie
0 commenti