Poco meso di due mesi fa, per l’esattezza il 15 ottobre, a Montegranaro iniziava il campionato di serie D per le ragazze di Mister Talleri. Fu un sabato molto amaro, Montegranaro ci era sembrato di un altro livello, nonostante la squadra avesse dato molto tornavamo a casa con zero punti, con due set persi 25 a 23. Quella sera forse quasi nessuno pensava che al ritorno avremmo lasciato la stessa squadra a 10 nel quarto set. Questo è ciò che si chiama crescita. L’abbiamo più scritto più volte negli ultimi tempi, questa squadra sta crescendo, partita dopo partita sta acquisendo consapevolezza nei propri mezzi e adesso il quarto posto deve essere un obiettivo concreto, alla nostra portata.
Tornando alla partita di ieri, Mister Talleri apporta due modifiche al sestetto che è uscito sconfitto al tie-break contro l’Asd Folly sabato scorso, dentro Pierdica al palleggio e al centro accanto a Fratesi Giacchetta. Riconfermata come opposta capitan Rinaldi, in banda Polentini e Vaccarini, libero Lucarini.
Si parte con Montegranaro a mettere per terra la palla per primi, i due centrali di Candia pero’ sono pronti a rispondere presenti, prima Fratesi poi Giacchetta che fa bis riportano Candia avanti 3 a 2. La ricezione, a differenza della gara di andata, tiene molto bene e Pierdica varia il gioco a proprio piacimento. Dopo i centrali è la volta di Vaccarini, vera mattatrice della serata, che mette a terra due punti importnati che segnano il più 3 di Candia 7-4. Montegranaro sbaglia parecchio, ma qualche errore di troppo nostro in battuta permette alla squadra ospite di restera attaccata. Tutte le nostre attaccanti riescono a trovare la via del punto, Polentini chiude il 9-7, poi è la volta di Fratesi e Vaccarini. Sul 12 a 9 a nostro vantaggio il coach di Montegranaro ferma il gioco. Dopo il time-out Candia continua a macinare bene il proprio gioco sino al 14 a 10 messo a terra da Giacchetta. Montegranaro si rifà sotto 12 a 14 e mister Talleri chiama le sue ragazze per una prima strigliata. Tornati dal time è la volta di Mara, prima sfonda il muro avversario e poi chiude in diagonale il 16 a 13. Montegranaro resta in partita sino al 17 a 15, poi è dominio della squadra di casa. Fratesi alza la diga e Montegranaro non riesce a trovare soluzioni in attacco, anche grazie a una Lucarini in serata di grazia che in difesa non regala nulla alle avversarsarie. Candia è brava a mettere a terra la palla in rigiocata, sprecando pochissimol. Nel finale 3 punti di Vaccarini, un bel primo tempo di Fratesi e l’ace di Pierdica segnano il definitivo 25 a 17.
Nel secondo set è Vaccarini a entrare per prima nel tabellino dei marcatori, poi Rinaldi si fa sentire con un fortissimo. Vaccarini al servizio è devastante e mette a terra il primo suo personale ace della serata. Completa il break Polentini in diagonale, un muro di Giacchetta e una parallela sempre di Polentini che segna il 6 a 1. Montegranaro prova a reagire e si rifà sotto sino al 12 a 10 che sembra riaprire il set. Ma Candia non concede nulla e si riprende con un mani-out di Rinaldi e un diagonale di Polentini che rimettono 5 punti di distanza tra Montegranaro e Candia. Polentini è bravissima a risolvere una brutta situazione sul 17 a 13, chiude uno scambio lungo che poteva rimettere in gioco Montegraro. Dopo il punto Giulia lascia il posto a Baldinelli in prima linea ed Erika è fortunata con il nastro che l’aiuta a mettere a terra la palla del 18 a 13. Fratesi e Vaccarini portano Candia al 20 a 14. Serie di errori da un parte e dall’altra, Candia sbaglia meno e con il primo tempo di Giacchetta, prima dell’ultimo errore di Montegranaro il set si chiude 25 a 17.
Il terzo set parte con un errore in battuta di Fratesi, ci pensa Giacchetta a ristabilire la parità, poi un errore in attacco di Montegranaro permette il sorpasso candiese. Vaccarini in diagonale fa il 4 a 1, Candia sembra avere in mano il set e la partita. Capitan Rinaldi trova tre punti consecutvi, prima un pallonetto, poi sfonda il muro avversario di prepotenza e infine un suo diagonale colpisce in pieno volto un’avversaria che è costretta a lasciare il campo. Candia è sull’8 a 4 e grazie a una buona intensità al servizio non permette a Montegranaro di giocare palla spinta. Candia vola sino al 16 a 9, poi un muro su Vaccarini e due ace, prima su Lucarini e poi su Polentini riaprono il set. Rinaldi continua picchiare forte sul muro avversario per il 19 a 14, ma Montegranaro non ci sta e reagisce portandosi sino al 19 a 17- Mister Talleri usa il suo secondo time-out e alla ripresa del gioco Montegranaro sbaglia il servizio che permette a Candia di rimanere sul più 3. Candia si smarrisce in attacco, grazie anche a una ritrovata difesa di Montegranaro e si arriva al 20 a 20. Montegranaro recupera così ben 7 punti di svantaggio riaprendo set e partita. Fratesi riporta avanti Candia con un bel primo tempo e poi chiudendo la porta alle avversarie con un muro punto. Baldinelli, entrata insieme a Giuliani per Pierdica e Rinaldi è trova il 23 a 21. Il coach di Montegranaro chiama il primo time-out e le sue giocatrici rispondono riportandosi in parità 23 a 23. A questo punto rientrano in campo Pierdica e Rinaldi, ma Candia non trova il mordente giusto, Vaccarini concede il 24 a 23, poi si spegne la luce e Candia perde il set 24 a 26. Ancora una volta in casa Candia c’è l’amarezza per un set che avaeva in mano e che ha perduto nelle fasi finali.
Il quarto set si apre con un muro su Vaccarini, Montegranaro sembra aver ritrovato la verve perduta, ma dura poco l’illusione. Vaccarini si rifà della murata trovando prima un mani-out e poi un diagonale di precisione. Dopo il muro punto di Giacchetta, in grande serata anche lei, è di nuovo Vaccarini a sfruttare le mani del muro avversario per il 4 a 2. Rinaldi non vuole essere da meno e così anche lei sfrutta per due volte le mani del muro per il 7 a 3. Montegranaro sembra aver finito la benzina e Candia ne approfitta. Una serie di servizi micidiali di Vaccarini portano Candia sul 15 a 3, sugellando un assoluto dominio candiese. La partita è praticamente finita, c’è spazio per un diagonale di Polentini e uno di Rinaldi. Poi un ace del capitano e un palleggio vincente di Pierdica fanno calare il sipario sul match. Il finale, pero’, è tutto per Vaccarini che utilizza di nuovo le mani del muro avversario e poi in pallonetto chiude definitivamente i conti 25 a 10.
Candia aggancia a quota 13 proprio Montegranaro. Adesso ha agganciato Montegranaro in quinta posizione e la quarta posizione è a 3 punti da noi. La partita di ieri ha dato sicuramente nuova linfa a questa squadra, l’unica nota stonata è rapprensentato dal terzo set, non tanto perchè è stato perso, quanto perchè è il 5 set della stagione perso ai vantaggi, dopo essere state avanti anche di 7 lunghezze. Se dobbiamo trovare, in una serata quasi perfetta, qualcosa da migliorare è proprio la tenuta mentale nel rush finale, quando i set si giocano punto a punto. Se Candia riuscirà a diventare spietata anche in quei momenti, allora il quarto posto potrà essere centrato.
C’è comunque da fare i complimenti a tutto il collettivo, capace di sfoderare un’altra grande prestazione. Il tabellino finale dice che la mattatrice della serata è stata Vaccarini con ben 22 punti, seguono Rinaldi e Giacchetta a 13, 9 per Polentini e Fratesi, 3 per Pierdica e 2 per Baldinelli.
Sabato ci attende una trasferata molto difficile a Rapagnano, squadra che ieri ha battuto 3 a 1 l’Asd Folly conquistando così la seconda piazza in classifica. Per ottenere il pass per il quarto posto è necessario strappare qualcosa a Rapagnano. All’andata fu 3 a 1 per Rapagnano, con Candia che si spense quando era avanti 23 a 18. Fu una partita molto amara. Nel ritorno possiamo riprenderci ciò che abbiamo concesso all’andata.
Categorie: Notizie
0 commenti