Non poteva esserci esordio migliore per le ragazze di mister Talleri in Coppa Marche, un esordio vincente con bottino pieno. La squadra di Candia, nonostante il duro lavoro di queste tre settimane di preparazione, hanno dimostrato di non aver perso il gusto per la vittoria.
Mister Talleri parte con la formazione tipo già vista all’opera lo scorso anno: diagonale palleggiatore-opposta Giuliani-Rinaldi, in banda Polentini-Vaccarini, coppia centrale Paoloni-Giacchetta e libero Lucarini.
Il primo punto della stagione se lo aggiudica Vaccarini con una bella parallela dopo una grande difesa di Polentini, poi è Paoloni a mettere a terra la palla del 4 a 0 che costringe le padrone di casa a chiamare il primo time-out. Alla ripresa del gioco le ragazze di casa si mostrano piu’ tenaci e si rifanno sotto arrivando al 7- 6 dopo un altro bell’attacco dal centro di Giacchetta.
La Libertas agguanta la parità sull’8 a 8 grazie a un ace diretto. Dopo la parità le jesine trovano continuità in attacco e grazie anche a una buona organizzazione difensiva mettono in crisi l’attacco candiese, passando così in vantaggio 9 -12. Capitan Rinaldi inizia a scaldare il braccio con un pallonetto e un bel diagonale, ma sbaglia anche e le padrone di casa si ritrovano sul 15 a 11, massimo vantaggio che costringe mister Talleri a spendere il suo primo time-out. Dopo il tempo tecnico sono ancora le padrone di casa a mettere la palla a terra e così arriva sul 16 a 11 il momento del doppio cambio: dentro Pierdica per Giuliani e Galli per Rinaldi. Polentini trova il primo punto del match di prepotenza, sbrogliando una situazione non bella per il 12 a 17, poi è la neo-entrata Galli a farsi valere in diagonale prima e con un pallonetto che soprende la difesa avversaria. Il primo muro di Giacchetta riduce lo svantaggio a meno 3, 16 a 19. A questo punto rintrano in campo Giuliani e Rinaldi, ma la differenza ritorno a meno 4, 17 a 21 per le jesine. Quando sembra che il set vada dalla parte di Jesi, Candia ritrova la lucidità e sbagliando decisamente meno rispetto alle avversarie, si rifanno sotto. Dopo una diagonale millimetrica di Polentini, le padrone di casa sbagliano l’attacco ed è il 22 a 22. Capitan Rinaldi arma il braccio per il sorpasso, poi due errori consecutivi di Jesi regalano a Candia il primo set 23 a 25.
Nel secondo set mister Talleri decide di dar fiducia al sestetto iniziale. L’inizio questa volta è tutto a favore delle padrone di casa che si portano sullo 0 a 3, mettendo in crisi la ricezione candiese. Ancora una volta è Vaccarini a mettere per prima la palla a terra per le candiesi con un intelligente pallonetto, poi è la volta di Rinaldi, prima di mani-out e poi di pallonetto. Le jesine pero’ non hanno intenzione di perdere il loro vantaggio iniziale e continuano a picchiare dal centro. Una bella diagonale di Vaccarini riporta in parità le candiese sul 12 a 12, poi pero’ e ragazze di casa riprendono in mano il pallino del gioco e dilagano sul 20 a 13. Mister Talleri prova a cambiare qualcosa inserendo Galli per Vaccarini e Pierdica per Giuliani ed è proprio Galli che mette a terra in diagonale la palla del 20 a 14. Candia non riesce a trovare continuità in attacco, soprattutto per merito della difesa avversaria. Sul 22 a 16 è la volta dell’esordio di Antonini che rileva Paoloni. Rinaldi è brava in diagonale, ma poi sbaglia il servizio che regala il 17 a 23. La Libertas questa volta rimane concentrata e si aggiudica il set 25 a 18.
Nel terzo set Candia cambia assetto: dentro Galli per Polentini, al centro resta in campo Antonini per Paoloni e anche per D’Aquino arriva il battesimo in serie D prendendo il posto di Lucarini. Si parte con il vantaggio jesino, ma Galli ristabilisce subito l’equilibrio ed è sempre Gioia a regalare il vantaggio a Candia con un bel pallonetto. Poi è il momento di Giacchetta con due attacchi consectivi dal centro, seguiti da un ace. Set equilibrato, si combatte punto a punto. Antonini si fa valere prima a muro, poi in attacco per il doppio vantaggio candiese 9 a 7. Un gran diagonale di capitan Rinaldi e un bel mani-out di Galli portano Candia a piu’ 4, 13 a 9. Qualche errore di troppo nelle file candiesi permettono, pero’, il recupero delle ragazze di casa che raggiungono la parità sul 15 a 15. Un ottimo mani-out di Vaccarini dà ossigeno alle candiesi che si rportano avanti. Si va avanti punto a punto sino al 20 a 20, poi un doppio errore jesino porta avanti il Candia. Nella fase finale del set l’opposto candiese si fa valere prima di mani-out e poi in diagonale. Il set finisce 25 a 23 per Candia con errore decisivo del centrale jesino.
Nel quarto set mister Talleri cambia di nuovo. In campo torna Paoloni per Antonini, Vaccarini lascia posto a Polentini e torna in campo Lucarini.
La Libertas cerca di partire forte, ma in attacco sciupa molto e la difesa candiese diventa quasi impenetrabile. Giuliani cerca di variare il gioco e tutte le sua attaccanti riescono a trovare la via del punto, anche se spesso servono scambi prolungati per aggiudicarselo. Il pallonetto di Rinaldi per il 14 a 7 sancisce il domionio candiese. Jesi sembra sentire piu’ di Candia la fatica, un ace sempre di capitan Rinaldi porta Candia sul 23 a 12. Polentini è strepitosa sul 24 a 14, dopo aver ricevuto riesce a rimediare una brutta alzata. A questo punto la Libertas non ci sta a uscire così di scena e reagisce piazzando due ace consecutivi. Candia accusa il colpo, ma Paoloni dal centro chiude i conti con un buon primo tempo per il definitivo 25 a 18.
Arrivano così per Candia i primi 3 punti stagionali in Coppa Marche.
Top scorer del match è stata Rinaldi con 18 punti, seguono Giacchetta con 11, Galli con 8, Vaccarini e Paoloni con 6, Polentini con 4 e 2 per Antonini.
E’ stato un buon primo test per la compagine candiese che ha dimostrato un ottimo carattere in alcuni momenti del mathc e una buona organizzazione di gioco, nonostante il duro lavoro in palestra di queste settimane. Buono anche l’esordio delle new-entry che hanno dimostrato un già un buon affiatamento con la squadra, affitamento che potrà andare solo migliorando. Sicuramente avere una panchina lunga ha consentito a Candia di rifiatare in alcuni momenti, mentre la Libertas Jesi, molto combattiva nei primi due set, ha accusato alla lunga la mancanza di ricambi. Se è vero il detto che ci ben comincia è…
Adesso sabato prossimo le ragazze sono chiamate a un’altra gran prestazione per l’esordio casalingo contro la compagine dell’Esino Volley General Building, squadra che quest’anno disputerà il campionato di serie C.
Categorie: Notizie
0 commenti