E’ stato un brutto passo falso quello di mercoledì a Fano. La prima sconfitta nei play-off al tie-breal nel turno infrasettimanale di campionato poteva rimettere tutto in discussione. Lo sport è strano, domini una parte del campionato, poi arriva un tie-breal perso nonostante il vantaggio di 14 a 10 e tutto puo’ tornare in discussione. Le ragazze di mister Talleri ieri hanno scacciato via ogni dubbio con una vittoria per 3 a 1 nel campo di Montecassiano, ancora in lotta per restare in D.
Nessuna variazione nella formazione tipo candiese rispetto agli ultimi incontro: in diagonale palleggiatore-opposta Giuliani-Rinaldi, in banda Vaccarini-Polentini, coppia centrale Giacchetta-Fratesi, libero Lucarini.
Candia parte subito con un ritmo discreto, prima una diagonale non trattenuta di Polentini, poi due diagonali di capitan Rinaldi e di nuovo Polentini mettono il set dalla parte di Candia. Le padrone di casa cercano di sfruttare soprattutto il gioco al centro e non mollano nel punteggio. Candia amministra un vantaggio di 3-4 punti per tutto il set. Vanno a segno tutte le attaccanti candiese ben amministrate da Giuliani. Il mani-out di Polentini del 23 a 18 sembra essere il preludio della fine e invece in casa Candia, proprio come a Fano, qualcosa va per il verso sbagliato. Tutto nasce da un ace che rimette in discussione le certezze candiese. Montecassiano ci crede e ricuce fino al 22 a 23. Mister Talleri le prova tutte, spende i due tempi discrezionali a sua disposizione e il doppio cambio Pierdica-Baldinelli per Giuliani-Rinaldi, ma l’attacco di Candia soffre. Polentini sbroglia una brutta situazione mettendo a terra la palla del 24esimo punto. Pero’ è Montecassiano ad avere il match-set sul 25 a 24. Un sussulto d’orgoglio di Candia con Vaccarini e Rinaldi risolvono la pratica 28 a 26 e fanno tirare un grosso sospiro di sollievo.
Nel secondo set  rispetto allo starting-six mister Talleri opta per un cambio al centro, resta infatti in campo Paoloni per Fratesi entrata nella parte finale del set.
Il secondo set è all’insegna di una scatenata capitan Rinaldi, autore di una prova maiuscola. Apre il set proprio Rinaldi con una diagonale di precisione, poi è la volta della parallela vincenta di Polentini e infine di nuovo il capitano che beffa le avversarie di pallonetto prima e poi di diagonale prepotente. Mara conclude l’ottimo inizio con l’ace del 5 a 4. Il set è combattuto nella prima parte, Vaccarini è brava a mettere a terra la palla dell’8 a 7 dopo uno scambio lungo. Le difese non restano inoperose e si vedono alcuni scambi lunghi che Candia quasi sempre si aggiudica. Giuliani smista bene il gioco al centro e Giacchetta risponde presente per il 15 a 11, poi sono di nuovo Polentini e Rinaldi a dettare legge in attacco. Vaccarini, prima di lasciare spazio a Messale, mette a terra il 20esimo e 21esimo punto. Anche nel secondo set Candia subisce il ritorno di Montecassiano nella parte finale del set, dal 21 a 15 infatti la squadra di casa recupera sino al 21 a 18, poi torna di prepotenza in prima linea capitan Rinaldi che con due pallonetti e una diagonale delle sue chiude la pratica 25 a 20.
Nel terzo set resta in campo Messale per Vaccarini e Pierdica per Giuliani. Anche nel terzo set si inizia con Polentini e Rinaldi mattatrici, ma è Montecassiano a portarsi avanti. Dopo la parallela dell’8 a 10 per Montecassiano Rinaldi lascia spazio a Baldinelli con 18 punti all’attivo e grandi difese.
Pierdica serve bene Messale che si fa trovare pronta, ma è sempre Montecassiano a condurre. Paoloni con 3 punti consecutivi tiene Candia attaccata al set, ma non basta. Montecassiano sbaglia meno e si aggiudica il quarto set 25 a 21.
Nel quarto set mister Talleri conferma la squadra che ha concluso il terzo set per dare a loro la possibilità di riscattare un set opaco e la squadra risponde presente. Colpisce anche la mancata grinta della squadra di casa che mostra davvero poca volontà nel set che poteva condurle al tie-break. Candia, nonostante la matematica certezza della salvezza, non si accontenta e non fa altri regali a Montecassiano.
Il set si apre con due ottimi primi tempi di Giacchetta, poi è la volta di Messale e Baldinelli. Pierdica sfrutta bene il gioco al centro e Polentini, quando è chiamata in causa, non tira certo indietro il braccio. Messale riceve e attacca bene, altrettanto Paoloni che non sbaglia un colpo. Per Candia una sola battuta errata, per il resto è quasi una passeggiata il quarto set, contro un Montecassiano davvero troppo arrendevole. Chiude il set con un bel primo tempo Giacchetta per il definitivo 25 a 15. Candia festeggia così con 3 punti il primato del girone che a questo punto non puo’ più essere messo in discussione.
Top scorer della giornata è capitan Rinaldi che mette a terra 18 palloni, seguono Polentini con 17, 8 per Vaccarini, Messale e Paoloni, 6 Giacchetta, 3 Fratesi, 2 Giuliani e 1 Baldinelli.
Sabato 31 Marzo alle 20 per Candia andrà in scena l’ultimo scontro contro un’agguarrita UPR Montemarciano ancora in piena lotta salvezza. Un’altra settimana di lavoro, poi si potrà pensare ai bilanci e alla stagione che verrà. Intanto oggi possiamo urlare un grande grazie allo staff tecnico e a queste meravigliose ragazze che hanno centrato l’obiettivo salvezza che da neo-promosse non è mai scontate. E’ una grande “banda bassotti”, davvero una grande banda!!!

Categorie: Notizie

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *