Un altro sabato praticamente perfetto per le ragazze di mister Talleri, un altro 3 a 0 senza concedere praticamente nulla alle giovani avversarie di Monteurano. Eppure le giovani monteuranesi non sono sceso in campo arrese, anzi, si sono buttate su ogni difesa, ma la forza d’urto del Candia in queste ultime uscite è davvero incontenibile.
Lo starting-six ha previsto Giuliani-Rinaldi palleggiatore e opposta, in banda Vaccarini e Polentini, coppia centrale Paoloni e Giacchetta, libero Lucarini.
Il primo parziale è tutto all’insegna di capitan Rinaldi per la squadra di casa. Mara prima sfodera un diagonale di potenza, poi un mani-out e pallonetto e chiude il suo break con un ace. La squadra di Candia, come ci ha abituato in questi ultimi tempi, parte subito forte e una parallela di Vaccarini segna il 9 a 3 che fa presagire l’andamento del set. Monteurano ci prova, soprattutto correndo molto in difesa, ma Candia varia molto il gioco e non dà punti di riferimento al muro avversario. Rinaldi conclude il match schiacciando prepotentemente una palla a filo rete senza muro avversario. Tutta la potenza del capitano si scarica sul libero di Monteurano, colpita tra la spalla e il collo, che quasi miracolosamente resta in campo senza battere ciglio. Mara, invece, lascia il posto alla giovanissima Sofia Bianchella, classe ’98, che fa così il suo esordio nel massimo campionato. E senza alcun timore reverenziale è proprio Sofia che mette a terra la palla del 19 a 8 con un bel diagonale. Per Sofia c’è anche la soddisfazione di un ace, prima che Vaccarini chiuda il set con una parallela di precisione per il definitivo 25 a 14.
Nel secondo set cambio di formazione per Candia, con Pierdica e Baldinelli palleggiatore-opposta, al centro Fratesi rileva Giacchetta, confermata la banda Vaccarini-Polentini.
Il secondo set è praticamente perfetto per le ragazze di Candia che vincono il set mettendo a terra ben 21 palle su 25, segno che le ragazze di Monteurano regalano solo 4 punti. Questa è la dimostrazione di forza della squadra di casa, che sfrutta tutti i suoi elementi. Si parte con Michela che beffa le avversarie in diagonale, poi Pierdica si fa sentire a muro,mentre Fratesi acquista sicurezza al servizio, vero tallone d’achille nella passata stagione, e realizza un ace. Polentini si mette in mostra con due bei diagonali e poi lascia spazio a l’altro Sofia di casa Candia, Sofia Messale. Nel secondo set si mette in evidenza soprattutto la neo-entrata Fratesi, che trova il tempo giusto a muro per la compagine monteuranese diventa davvero difficile trovare efficaci soluzioni in attacco. Il set si chiude proprio con un muro di Fratesi per il 25 a 12, con 7 punti proprio di Giovanna. Un set comunque ben giocato da tutte le ragazze, con Pierdica che smista bene il gioco e non fa sentire la mancanza di allenamenti.
Il terzo set è forse il set dove le ragazze dell’Antonelli, dopo un buon inizio, gettano la spugna mentalmente e sbagliano molto, soprattutto in ricezione. Paoloni piazza ben quattro ace consecutivi, poi è la volta dell’incrocio vincente di Baldinelli e di due diagonali vincenti di Messale. Sul 20 a 10 rientra di nuovo in campo la piccola Bianchella per Vaccarini e ancora una volta senza paura Bianchella mostra di che pasta è fatta con due bei diagonali. Chiude il set Baldinelli per il definitivo 25 a 11.
Il tabellino finale recita: 13 punti Vaccarini, 7 Fratesi, 6 Paoloni, 5 per Polentini, Rinaldi e Vaccarini. 4 per Bianchella, 3 per Messale, 2 Pierdica.
Adesso la matematica salvezza è ad un punto, un punto da guadagnare nelle restanti 3 partite. La possibilità di centrare l’obiettivo si presenta mercoledì contro l’Adriatica volley. Potrebbe non essere una partita facile, visto che Fano dovrà vincere se vuole mantenere vive le speranze per raggiungere i posti utili per la salvezza. Candia continua a macinare 3 a 0, in 5 gare a totalizzato 375 punti e subiti 200, un tabellino di marcia impressionante. E’ vero che in questa fase gli avversari sono sicuramente di tutt’altra pasta rispetto alle squadre affrontate nella prima fase del campionato, ma è anche vero che proprio con le avversarie più abbordabili si rischia il rilassamento che invece Candia in queste 5 gare non ha mai subito. Ogni set l’ha giocato con grande determinazione, senza regalare nulla alle avversarie. Una bella prova di carattere che ci rende orgogliosi di questa squadra.
0 commenti