Sarà che un mese di stop si fa sentire, sarà che l’impegno è stato preso un poco sottogamba dalle ragazze, sarà che non stiamo attraversando il miglior momento della stagione, comunque sia la prima trasferta del 2012 non è stato affatto esaltante. Merito va anche alla giovane compagine di Monte Urano che hanno messo in mostra una grinta e una difesa di buon livello. 
Il sabato è iniziato male per la compagine di mister Talleri. Durante il riscaldamento Pierdica è stata colpita da una pallonata in volto che l’ha costretta a rinunciare alla gara, mentre negli ultimi minuti è stata colpita sempre in pieno volto Laura Lucarini, che pero’ ha stretto i denti e disputato il match.
Il sestetto mandato in campo da mister Talleri ha previsto Giuliani – Rinaldi in diagonale palleggiatore-opposto, in banda Polentini-Vaccarini, coppia centrale Fratesi-Paoloni, libero Lucarini.
Il set inizia all’insegna di Monte Urano che prima mette a terra il contrattacco, poi sbaglia il secondo e Candia aggancia. Il primo punto candiese arriva da Rinaldi, poi Polentini. Un doppio errore, prima Paoloni in battuta e di seguito Fratesi in attacco permette a Monte Urano di portarsi sul 5 a 3. L’inizio è faticoso, Candia fa difficoltà a imporre il proprio gioco e l’Antonelli Romeo ci crede. Serve un turno favorevole al servizio di Polentini a far prendere il largo a Candia che si porta sul 9 a 6. Monte Urano, pero’, non molla e recupera lo svantaggio. Il set si mantiene in equilibrio sino al 10 a 10, Due muri di Paoloni e un attacco vincente sempre di Daniela permettono a Candia di portarsi a più 4. Qualche errore di troppo in casa Candia e sul 17 a 14 mister Talleri chiama le sue. Dopo il time-out Rinaldi trova prima una diagonale vincente, poi una parallela giusta. L’Antonelli sbaglia qualcosa di troppo e il set si chiude con l’ace di Polentini con il punteggio di 25 a 16.
Nel secondo set si riparte con la stessa formazione ed è sempre Monte Urano a mettere per primo la palla a terra, mentre Rinaldi è la prima a mettere la palla a terra tra le sue. L’Antonelli trova un turno favorevole al servizio e si porta sul 5 a 2, Fratesi si fa sentire a muro, mentre Polentini è brava in palleggio a trovare il varco giusto nella difesa ben piazzata dell’Antonelli.  Candia, pero’, sbaglia molto al servizio (saranno 5 gli errori al servizio alla fine del secondo set) e l’Antonelli ne approfitta. Due attacchi consecutivi di Fratesi riportano Candia in vantaggio, poi è la volta di Rinaldi, che chiude dopo una difesa da applausi di Giuliani. Sul 16 a 15 a favore candiese mister Talleri manda in campo Sabbatini per Vaccarini, un errore in attacco di Polentini permette all’Antonelli di riportarsi in parità. Il set si mantiene in equilibrio, Fratesi è barava a muro per il 18 a 21 che sembra chiudere il set. Sul 19 a 22 altro cambio in casa Candia entrano Pierdica e Messale per Giuliani e capitan Rinaldi. Una battuta sbagliata e un attacco out riportano in parità l’Antonelli, che pero’ sul 22 a 22 sbaglia il contrattacco che poteva regalarle il sorpasso. Candia ringrazia e con un muro di Paoloni e un diagonale di Vaccarini chiude i conti 25 a 22. 
Nel terzo set Sabbatini entra per Polentini, per il resto sestetto base riconfermato.
Si riparte con una diagonale vincente di Vaccarini dopo il doppio vantaggio monteuranese. La squadra di casa non demorde nonostante il doppio svantaggio e Candia soffre troppo in ricezione. Vaccarini è davvero brava prima a rimediare un’alzataccia con un colpo da beach, poi in battuta sorprende la ricezione dell’Antonelli e riporta in set in parità. Monte Urano batte bene e si porta sul 10 a 7, mister Talleri usa il time-out per ridestare le sue. E’ di nuovo Vaccarini a suonare la carica con un diagonale, poi Paoloni si riporta a meno uno. Sul 16 a 14 a favore dell’Antonelli Polentini rientra al posto di Sabbatini e la mossa si rivela vincente visto che Giulia trova due ace consecutivi che permetto a Candia di portarsi in parità. Poi si scatena Fratesi che prima trova due muri vincente, poi con un pallonetto beffa la difesa avversaria, prima di lasciare il posto al servizio all’esordiente Carolina Aliberti, classe ’98.
Anche Vaccarini sfrutta il pallonetto per il ventitresimo punto, mentre Messale entrata per Rinaldi chiude il set con una parallela di precisione per il definitivo 25 a 20.
Di positivo in questo sabato opaco c’è sicuramente il risultato finale. La squadra capitanata da Rinaldi, nonostante le difficoltà incontrate, non ha lasciato all’Antonelli neanche un set e adesso in classifica consolida la sesta posizione, considerando che Ciu Ciu Offida ha perso 3 a 0 contro l’Asd Folly. Oltre a consolidare il sesto posto, la strada per il quarto posto è ancora percorribile. La Maga game è a solo 3 lunghezze, mentre Montegranaro è a 4 punti di vantaggio, ma con una partita in più.
Le ragazze di mister Talleri si giocano tutto questa settimana. Mercoledì alle 20 e 30 in casa servierà un’impresa contro la capolista Corridonia per continuare a credere nel quarto posto, una sconfitta chiuderebbe quasi matematicamente le porte al passa salvezza.
Sicuramente mercoledì le ragazze dovranno sfoderare ben altra prova rispetto a quella incolore a Monte Urano e dovranno tirare fuori la grinta vista contro l’Asd Folly e contro Montegranaro. Quella di ieri non è la squadra vista giocare a novembre, non è la squadra che è riuscita a lasciare a 9 Montegranaro. Mercoledì servirà innanzitutto tanta convinzione, tanta grinta, tanto cuore e tanta voglia di dimostrare che questa squadra merita di restare in serie D. Ci auguriamo che il calo dovuto alla pausa natalizia sia rimasto a Monte Urano. La squadra ha tutti i mezzi per affrontare al meglio queste ultime decisive quattro sfide e noi siamo pronti a sostenerle come sempre.

Categorie: Notizie

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *