Un altro sabato amaro, molto amaro per i colori bianco-blu. Ieri sera a Rapagnano Candia si giocava la possibilità di lasciare aperta la porta per il quarto posto, purtroppo questa porta per ora rimane chiusa. Eppure quanta amarezza, soprattutto per come è maturato il risultato, un risultato che ci poteva stare soprattutto viste le assenze o quasi assenze in casa Candia. Non vogliamo cercare alibi o giustificazioni, ma andare a giocare a Rapagnano senza capitan Rinaldi e con una Vaccarini in convalescenza era impresa ardua. Nonostante questo la squadra a sprazzi ha giocato con orgoglio e ha messo in serie difficoltà Rapagnano.
Mister Talleri sceglie diagonale palleggiatore-opposta Pierdica e capitan Baldinelli, in banda Polentini e Vaccarini, coppia centrale Giacchetta-Fratesi, libero Lucarini.
Rapagnano parte subito spiazzando la nostra difesa con un pallonetto dietro il muro e lo farà con costanza durante tutto il match. Candia è contratta e non riesce subito a trovare soluzioni efficaci in attacco. Polentini è la prima a mettere palla a terra per il 5 a 3. Mister Talleri richiama le sue sul 9 a 4 per tentare di suonare la carica. Al rientro entra Giuliani per Pierdica. La squadra si ridesta e Un pallonetto di prima intenzione di Giacchetta riporta Candia 8 a 10, mentre la parallela di Vaccarini segna il 10 a 11. Poi un errore in battuta di Giuliani permette a Rapagnano di rifarsi avanti. Mister Talleri spende il suo secondo time sul 14 a 11. Candia rientra in campo con più convinzione e una diagonale vincente di Polentini riporta Candia sotto 14 a 13. Rapagnano, pero’, ritrova il break vincente e Candia si trova costratta a inseguire. Un muro di Fratesi e un mani-out di Vaccarini riportano Candia 19 a 18, ma proprio quando Candia è lì, non riesce a completare la rimonta e subisce il ritorno di Rapagnano. Candia si ferma a quota 20, mentre Rapagnano vola a 25.
Nel secondo set resta in campo Giuliani, per il resto sestetto iniziale confermato. Si parte con una bella parallela vincente di Baldinelli, poi ace di Fratesi e Rapagnano che spreca molto in avanti permetta a Candia di restare avanti. Il mani-out di Polentini dà il là alla mini fuga di Candia che si porta avanti 13 a 8. Una buona ricezione permette a Giuliani di variare il gioco. Due pallonetti, prima di Polentini, poi di Vaccarini lasciano Candia a più 6. Un muro di Giacchetta segna il 17 a 11. A questo punto entra nella mischia Messale per Baldinelli e Sofia si fa trovare subito pronta di seconda linea per il 18 a 11. Tacchificio non riesce a trovare soluzioni in avanti e Candia ne approfitta amminstrando bene il vantaggio. Tutte le attaccanti si fanno trovare pronte. Nella fase finale c’è spazio per due diagonali di Polentini e un pallonetto di Messale che permette a Candia di portare a casa il set 25 a 18.
Nel terzo set si riparte con Giuliani e Messale confermate in campo per Pierdica e Baldinelli. Candia continua con il suo momemento positivo e inizia con break di 5 a 1. C’è anche spazio per un’ammonizione all’allenatore di Rapagnano che si è messo in evidenza per un atteggiamento decisamente discutibile. L’ammonizione scalda il pubblico e la squadra di Rapagnano che pareggia i conti 5 a 5. Candia inizia a soffrire troppo in difesa. Un muro di Fratesi porta Candia 9 a 6, poi Polentini sbaglia il servizio e Rapagnano ringrazia. Il set si riporta in equilibrio sul 12 a 12, si gioca punto a punto. Vaccarini e Polentini sono brave a contrattaccare, ma la diagonale di Giulia del 17 a 17 è l’ultimo punto del set per Candia. Rapagnano approfitta di una turnazione a servizio favorevole e tra errori di formazione e ace diretti, Candia si smarrisce totalmente. Cala il sipario sul set 25 a 17.
Il quarto set rivede in campo Pierdica e Baldinelli. Candia parte di nuovo forte con Fratesi e poi Pierdica che soprende la difesa avversaria con un palleggio astuto. L’ace di Polentini e il mani-out di Vaccarini portano Candia 8 a 1. Ed è proprio in questo momento che Polentini sbaglia il servizio che permette a Rapagnano di rifiatare. Un muro di Fratesi, autrice di un ottimo quarto parziale, permette a Candia di restare a più 6, ma Rapagnano non molla e si riporta sotto 10 a 7. Le ragazze di mister Talleri sembrano aver il set sotto controllo sul 14 a 8, il tie-break sembra possibile. E invece Tacchificio, grazie a un servizio che mette in seria difficoltà la ricezione candiese si riporta sotto. Candia è avanti sino al 19 a 16. Poi black-out, fase finale molto concitata, pubblico in delirio per la squadra di casa. Candia prova a reagire, ma non si trovano soluzioni in attacco e Rapagnano festeggia i 3 punti vincendo il set 25 a 22.
Top scorer del match in casa Candia per Polentini con 14 punti, seguono Fratesi e Vaccarini con 11, 6 per Giacchetta, 4 per Messale, 3 per Baldinelli e Pierdica.
Sicuramente con più attenzione soprattutto in ricezione e qualche errore di meno al servizio in alcuni momenti delicati del set, la partita avrebbe potuto prendere una piega diversa, ma bisogna vedere anche il bicchiere mezzo pieno. Non era facile andare a giocare in un campo caldo come quello di Rapagnano senza Rinaldi, con Baldinelli ancora in fase di recupero e con Vaccarini che per tutta la settimana non era riuscita ad allenarsi. Naturalmente bisogna solo dire grazie al grande cuore di Michela, che nonostante la sua condizione di salute ha giocato a tutta per tutto il match. La squadra ha mostrato carattere in alcuni frangenti, in altri meno.
Ancora nulla è precluso, ci sono altri 6 match da giocare e ci sono 18 punti a disposizione. Finchè la matematica non ci condanna dobbiamo continuare a credere possibile il quarto posto perchè questa squadra si meriterebbe la salvezza subito per quello che ha fatto vedere. Bisogna crederci, oggi come non mai.
Categorie: Notizie
0 commenti